Programma

Le attività formative e i moduli pratici del Master.Lab: Design Direction e Management

Struttura

La struttura didattica è articolata in 5 moduli o unità didattiche di cui uno stage condotto presso aziende, istituzioni, studi professionali nazionali ed internazionali. Al termine di ogni unità didattica è previsto un seminario conclusivo finalizzato a verificare il livello di acquisizione dei contenuti trattati, mentre alla conclusione del corso è prevista una prova finale con discussione sui contenuti acquisiti e presentazione del progetto elaborato. A fine master viene rilasciato il Diploma di Master in Design direction and management.
 

1° modulo - Introduzione

L’obiettivo è fornire ai partecipanti elementi di base per un linguaggio comune circa le discipline d’impresa e la progettazione industriale.
Argomenti:

    • concetto d’impresa
    • struttura d’impresa
    • direzione generale
    • direzione operativa
    • direzione commerciale
    • direzione risorse umane
    • discipline emergenti
    • staff e line
2° modulo - L’impresa contemporanea

L’obiettivo è fornire ai partecipanti le conoscenze per la formazione dei responsabili e direttori creativi dell’impresa contemporanea.
Argomenti:

    • scenario globale
    • scenario dell’arte
    • scenario settori emergenti
    • visione del futuro
    • creatività come fattore di sviluppo dell’impresa contemporanea
    • marketing
    • marketing strategico
    • marketing operativo
    • marketing management
    • marketing mix
    • logistica
    • design
    • design management
    • comunicazione
    • strategia di comunicazione
    • promozione e pubblicità
    • allestimento e fotografia
    • direzione creativa
    • art direction
    • corporate identity
    • design direction
    • made in Italy culture
3° modulo - Cultura d’impresa e cultura del progetto

Integrazione funzionale tra cultura d’impresa e cultura del progetto per la ricerca, lo studio e la progettazione e definizione di prodotti e servizi adatti alla nostra epoca e proiettati nel futuro.
Argomenti:

    • cultura del vivere contemporaneo
    • cultura dell’abitare
    • cultura del vestire
    • cultura urbana
    • cultura nomade
    • design
    • ambiti del design
    • evoluzione del design
    • arredamento contemporaneo
    • i maestri del design
    • sistema moda
    • evoluzione della moda
    • i maestri della moda
    • il progetto per la moda
    • turismo
    • turismo culturale
    • il marketing del turismo
    • entertainment
    • i beni culturali
    • botteghe d’artista
    • artigianato
    • made in Italy
4° Modulo - Integrated design process

L’obiettivo è trasferire un metodo per la progettazione e la gestione di prodotti e servizi di qualità, applicabile in ogni settore merceologico, sulla base dei fattori preminenti che caratterizzano l’azienda contemporanea verso la sostenibilità dei prodotti e la tutela del Pianeta:

    • energia
    • ecologia
    • economia
    • ergonomia
    • esperienza
    • etica
    • efficienza

Lo studente avrà la possibilità di scegliere per lo sviluppo del progetto un settore di suo interesse.
Percorso creativo:

    • idea
    • ispirazione
    • sketches
    • sviluppo design concept
    • materiali
    • tecnologie
    • verifica idea progettuale
    • componenti
    • combinazioni cromatiche e di texture
    • realizzazione modello concettuale
    • verifica di mercato
    • linea di prodotti
    • comunicazione del prodotto o servizio
    • allestimento e fotografia
5° modulo - Il design director: strategia e piano operativo

L’obiettivo è consolidare il ruolo del design director (design manager, responsabile del percorso creativo) nell’impresa contemporanea o ente, pubblico e privato, di qualsiasi ambito in rapporto con il mercato, le esigenze del pianeta e del vivere umano. Questo basandosi sulla filosofia del “minimo&sostenibile”, che prevede il massimo rendimento con il minimo spreco di energia e materia. Il concetto di “minimo&sostenibile” è indispensabile nelle aziende e nelle città che vogliono emergere nel mondo con un’identità precisa.
Aree di interesse:

  • arredamento
  • abbigliamento
  • turismo
  • transportation design
  • corporate identity
  • identity of the city

Argomenti di studio: 

  • umanesimo disegnativo
  • design minimo
  • cultura d’uso
  • innovazione
  • cultura urbana
  • comunicazione reale e virtuale
  • cultura nomade
  • uomo contemporaneo
  • mezzi e sistemi di trasporto per la mobilità urbana
  • abitare contemporaneo
  • città di mare
  • città vivibili
  • città del futuro
  • città teatro
  • città come espressione di civiltà: identity of the city

Stage presso aziende, istituzioni, studi professionali dei settori del Made in Italy.

Prova finale. La prova finale consiste nella valutazione degli elaborati sviluppati durante in Master, esperienza di stage e un colloquio individuale.

Organizzazione della didattica
Il Master prevede una frequenza obbligatoria per le lezioni in aula, che si terranno dal lunedì al venerdì per 6 mesi. La didattica del Master è articolata in moduli, laboratori, esercitazioni, stage e prova finale. Alla fine di ogni modulo verrà svolta un’esercitazione collegata a un laboratorio didattico e gli studenti dovranno quindi sostenere una prova di valutazione di profitto per l’acquisizione dei crediti previsti. Alla fine del corso il Coordinamento del Master presenterà una proposta di Stage ad ogni studente frequentante. Coloro che supereranno la prova finale del Master acquisiranno 60 crediti formativi universitari (CFU), per il conseguimento dei quali è necessario frequentare almeno l’80% del monte ore complessivo e superare le prove di valutazione.


Right Arrow Ulteriori informazioni

Costo complessivo 
Studenti comunitari: 9.500 €
Studenti non comunitari: 11.400 €

Numero di crediti formativi: 60
Numero di partecipanti ammessi: dai 20 ai 40

Preiscrizioni: da aprile 2017 al 22 dicembre 2017
                       
Data inizio: 22 gennaio 2018


Right Arrow Iscriviti online

Iscriviti online


Right Arrow Contatti

Scuola di Comunicazione IULM,
via Carlo Bo, 1- 20143 Milano

Tel. + (39) 02 8914 12311
Fax + (39) 02 8914 12371
info.sdc@iulm.it


Right Arrow Sbocchi professionali

Il Master forma i seguenti profili professionali:

  • Design director
  • Design manager
  • Responsabile del percorso creativo
  • Direttore comunicazione
  • Responsabile pubblicità e promozione
  • Responsabile eventi
  • Responsabile collezioni e marchi
  • Direttore marketing
  • Direttore allestimento e fotografia
  • Product manager
  • Brand manager
  • Direttore creativo
  • Responsabile nuove collezioni
  • Responsabile canali di vendita e marchi
  • Responsabile Strat. comunicazione
  • Public relations
  • City branding

Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille