Il programma del Master

Gli argomenti che approfondirai nel corso del Master Specialistico in Copywriting e comunicazione pubblicitaria.

La parola magica
Gli elementi primari/archetipici della professione, i mattoni con i quali costruiamo il nostro edificio.

La parola conta
Attraverso l’analisi di alcune case history, la dimostrazione dell’efficacia e della valenza commerciale della creatività.

La parola gioca
Ferri del mestiere, tecniche dello humour, dello spiazzamento, del pensiero laterale e del colpo di scena.

La parola va in paradiso
Il peculiare uso del copywriting nella comunicazione social e non profit.

Cos’è la media neutrality?
In principio c’è l’idea. Transmedia storytelling, lo storytelling nell’era dei nuovi media.

Le cose che fanno grande un grande copywriter
Analisi del lavoro di alcuni copy che hanno fatto la storia del copywriting, come David Abbott, John Bevins, Tony Brignull, Tim Delaney, Simon Dicketts, Bob Levenson, James Lowther, Alfredo Marcantonio, Ed McCabe, Tim Mellors, John Salmon, Luke Sullivan.

Parassiti, curiosi, perennemente affamati
La creatività pubblicitaria è innanzitutto un modo di vedere il mondo al di fuori dei confini della pubblicità.

La creatività è un virus
Il marketing virale e i suoi strumenti, con particolare attenzione ai film virali. Cosa rende virale un'operazione virale?

Branded entertainment, l’eterno ritorno
Dalle soap operas ai giorni nostri.

Il copywriting raccontato dai copywriter
Alcuni noti Copywriter e Direttori Creativi raccontano se stessi, il loro metodo, il loro approccio al lavoro, le loro gioie e i loro dolori.

Quando l’unconventional marketing non era ancora di moda
Una interessante case history ante litteram di utilizzo dell’unconventional marketing, raccontata dall’autore della campagna.

La parola nuova (1)
Web copywriting, SEO copywriting, il ruolo della creativita' nell’universo dei nuovi media. Testimonianze e esperienze di Interactive copywriter e Direttori Creativi.

La parola nuova (2)
Analisi di best practices di successo: l’approccio Lean Mean Fighting Machine, Web agency con anima creativa, Mekanism/storytelling for emerging media.

When the world zigs, zag
Il metodo BBH, sull’essenza dell’approccio alla creatività da parte di una delle agenzie più creative della storia della pubblicità.

La parola sogna
Una appassionata testimonianza sul ricco, fecondo e inestricabile rapporto tra cinema e pubblicità.

La parola si fa da parte
Un Art Director porta la sua testimonianza sulla narrazione per immagini. Quando è il  visual a raccontare la storia.

Basta la parola
Quando puoi contare solo sulla parola. Testimonianza sullo scrivere per la radio e i radiocomunicati.

La parola canta
Testimonianza sul ruolo e l’importanza della musica in pubblicità.

Il trionfo della narrazione
Storytelling pervasivo: dal cinema alla letteratura alla politica alla pubblicità e alla narrazione d’impresa, oggi tutto è narrazione. Una testimonianza dall’esterno del mondo della pubblicità.

Whatever you think, think the opposite
Esercitazioni e project work per mettere in pratica il pensiero originale, laterale, differente, anche contraddittorio.

Se Maometto non va alla montagna...
Initiative e Proactiveness. Esercitazioni sulla ricerca e generazione di un brief originale.

Le parole sono pietre
Esercitazioni sulla modifica/miglioramento/trasformazione di creatività esistenti.

La parola a voi
Esercitazioni e Project work su veri brief aziendali provenienti dai clienti.

Miami Ad School Focus Week
Una settimana di full immersion presso la Miami ad School per specializzarsi a livello internazionale in creative copywriting.


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Segreteria Master Specialistico in Copywriting e Comunicazione Pubblicitaria

Scuola di Comunicazione IULM, via Carlo Bo, 1- 20143 Milano

Tel. + 39 02 891412311
Fax. + 39 02 891412371
info.sdc@iulm.it

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