Programma

STRUTTURA

Il Master prevede nove moduli di formazione frontale in aula, un periodo di stage in azienda e una prova finale al termine del percorso.

Contenuti
 

MODULO 1. Il sistema sportivo, organizzazione, players e promozione organizzazione e principali player
  • Il sistema sportivo: il mercato, i players e i servizi
  • Le dinamiche del sistema sportivo: il settore della domanda e della offerta
  • Sport, società e trend
  • Lo sport come strumento di inclusione e di coesione sociale
MODULO 2. Sport e Mass Communication  
  • Sport: radio e tv
  • Lo sport e la stampa, in Italia e all’estero
  • Sport e cinema
  • Il ruolo dei canali digitali nella promozione dello sport
  • Il ruolo dell'ufficio stampa nel settore sportivo
  • Nuovi trend della comunicazione nel mercato sportivo
MODULO 3.

Finance & Law: i principali aspetti legislativi e finanziari

  • Lo scenario legislativo, nazionale e locale e il quadro normativo di riferimento
  • Lo scenario finanziario
  • Come determinare un budget per investimenti in comunicazione
  • Strategie per sviluppare business nel mercato sportivo
  • Organigramma aziendale e budget allocation

 

MODULO 4.

Marketing, comunicazione e P.R.

  • Principi di base di marketing per il settore sportivo ed elaborazione di un piano marketing
  • Web e social marketing
  • Il Neuromarketing dello sport
  • Le pubbliche relazioni nello sport: comunicazione interpersonale e network marketing
  • Le attività di ufficio stampa: strumenti e risultati
  • La comunicazione in situazioni di crisi
MODULO 5.

La comunicazione pubblicitaria;
Brand e Icon Management

  • Principi di base della comunicazione pubblicitaria con focus su casi sportivi
  • Sviluppare, promuovere, comunicare e gestire brand di successo
  • I brand sportivi più importanti al mondo: come sviluppare il loro valore comunicativo
  • Management e comunicazione degli atleti
  • Sport, moda e personal branding
MODULO 6.

CSR & Ethics

  • Corporate Social Responsibility: cos’è e cosa significa per un’impresa
  • Gli strumenti per comunicare la responsabilità sociale
  • Modelli di marketing e benefici di una strategia CSR
  • Il settore no profit e lo sport
MODULO 7.

Event Management

  • Sviluppare, promuovere, comunicare e gestire eventi sportivi di successo
  • Piano di comunicazione per eventi
  • Costruire l’esperienza nello sport
  • La gestione delle fiere di settore
  • Il turismo sportivo
  • Instore sport experience
MODULO 8.

Digital&Social Media Marketing;
Il mondo degli eSports

  • Il digitale nello sport: innovazione tecnologica e digital transformation
  • La gestione digitale: blogger, social network, App di messaggistica
  • I video-giochi competitivi: storia e sviluppo
  • Le caratteristiche e il business del virtual gaming
MODULO 9.

Principi di comunicazione e storytelling dello sport

  • Fotografia e Editoria sportiva
  • La critica televisiva e giornalistica sportiva
  • Blogging e websiting
  • Storytelling e sport

ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA

La frequenza è obbligatoria per 4 giorni alla settimana dalle ore 9.00 alle ore 18.00. L'obbligo di frequenza riguarda almeno l'80% delle ore di didattica frontale di ogni modulo formativo, mentre le attività di studio guidato e apprendimento clinico/tirocinio devono essere espletate per intero.

La didattica del Master è articolata in moduli, laboratori, esercitazioni, stage e prova finale.

Al termine di ogni modulo verrà svolta un’esercitazione collegata a un laboratorio didattico e gli studenti dovranno quindi sostenere una prova di valutazione di profitto per l’acquisizione dei crediti previsti. 

Alla fine del corso il Coordinamento del Master presenterà una proposta di Stage ad ogni studente frequentante.


Coloro che supereranno la prova finale del Master acquisiranno 60 crediti formativi universitari (CFU), per il conseguimento dei quali è necessario frequentare almeno l’80% del monte ore complessivo e superare le prove di valutazione.


Right Arrow Costi e iscrizioni

Costo complessivo 
Studenti comunitari: 9.500 €

Studenti non comunitari: 11.400 €

Numero di crediti formativi: 60
Numero partecipanti: max 35 studenti

Periodo di preiscrizione: dal 29 maggio 2017 al 27 novembre 2017


Right Arrow Iscriviti online

Iscriviti online

Se sei uno studente IULM, inserisci il nome utente e password per accedere alla pagina personale; entra nella sezione segreteria e seleziona preiscrizioni.

Se sei uno studente proveniente da altro Ateneo, procedi con la registrazione e accedi alla pagina personale; entra nella sezione segreteria e seleziona preiscrizioni.


Right Arrow Finanziamenti


Right Arrow Contatti

Scuola di Comunicazione IULM
Via Carlo Bo, 1 - 20143 Milano
Tel. 02 89 141 2311
Cell. 338 3679527
Fax 02.89 141 2371

info.sdc@iulm.it
vincenzo.russo@iulm.it
mauro.ferraresi@iulm.it

Skype ID: scuola.comunicazione.iulm

Richiedi informazioni


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille