Programma

Il Master in Innovation & Entrepreneurship (MIE) ha durata annuale, con sei mesi di lezioni frontali a tempo pieno e cadenza infrasettimanale, e sei mesi di sessioni di studio individuale e online, durante i quali gli studenti parteciperanno a numerosi workshop. Alla fine del percorso, gli studenti potranno partecipare allo Study Tour in Israele per conoscere da vicino uno tra gli ecosistemi più innovativi e dinamici del mondo.

Nella seconda parte del percorso formativo gli studenti saranno coinvolti in un workshop sviluppato in collaborazione con Amazon Prime Now. Le migliori idee saranno presentate dagli studenti ai vertici della società in una sessione d'aula dedicata, e potranno essere candidate per l'acceleration program. Inoltre, i team migliori avranno accesso ad uno speciale training svolto dal team HR di Amazon, finalizzato ad approfondire le conoscenze necessarie per affrontare con successo il percorso di selezione dell'azienda. 

A seguito dell’esperienza in classe e al completamento del percorso formativo, ogni studente potrà scegliere di dedicare le successive 300 ore (minimo richiesto) ad un tirocinio presso una delle aziende partner oppure iscriversi all’Acceleration Program di IULM Innovation Lab, che garantisce la possibilità di accelerare un’idea di business con il supporto di Mentor e Tutor esperti, arrivando fino alla presentazione dell’idea e del relativo business plan ad una selezione di investitori (Business Angel e Incubatori di Startup).

 

STUDY TOUR A TEL AVIV, ISRAELE

Il Master include uno Study Tour a Tel Aviv, il polo principale di innovazione dell’area mediterranea. 

Lo Study Tour si svolge a integrazione del percorso formativo in aula, attraverso un vasto programma di visite, conferenze sul tema e incontri one-to-one con giovani imprenditori, business angel e venture capitalist del settore. Tel Aviv è seconda solo alla Silicon Valley per numero di nuove imprese innovative e investimenti dedicati all’innovazione. Oltre 300 multinazionali, da General Motors a Coca-Cola, hanno aperto negli ultimi anni un centro di ricerca in Israele e rappresenta l’epicentro di numerose innovazioni tecnologiche e digitali alla base delle future tendenze di mercato.

Durante il soggiorno in Israele, gli studenti del Master avranno l'opportunità di lavorare presso l'Innovation Hub di ENEL, sito nella famosissima Silicon Wadi. Si tratta di uno dei centri d'innovazione più importanti del mondo, disegnato per favorire la contaminazione tra l'ecosistema delle start up e le Business Lines del Gruppo ENEL.

I trasferimenti aerei e gli alloggi necessari allo svolgimento dello Study Tour sono a carico del Master.

 

LEZIONI

Le lezioni del Master si articolano in moduli didattici complementari e sono tenute dal corpo docenti dell’Università IULM, affiancato dai maggiori esperti italiani di innovazione aziendale, influencer e General Manager di alcune delle più importanti innovation company nazionali e internazionali. Sul piano formativo, il Master in Innovation & Entrepreneurship (MIE) alterna sessioni teoriche in aula, formazione a distanza e workshop con Founder e innovatori selezionati fra startup nazionali e internazionali per offrire agli studenti la possibilità di conoscere e confrontarsi con i protagonisti dell’innovazione più promettenti del panorama internazionale.  Per consolidare l’apprendimento, le lezioni sono infrasettimanali e con frequenza obbligatoria, tenute per il 60% in lingua inglese e per 40% in lingua italiana.  il frequentare un monte ore non inferiore all’80% per ciascuno dei moduli previsti.

Lo Study Tour nella città di Tel Aviv, Israele, che rappresenta oggi il polo più importante del Mediterraneo nel campo dell’innovazione e dell’imprenditorialità, offre agli studenti la possibilità di vivere un’esperienza on-the-job a contatto con professionisti, ricercatori e imprenditori dell’ecosistema israeliano, uno fra i principali epicentri internazionali di innovazione.

 

PROGRAMMA DIDATTICO 

  1. Entrepreneurship and Innovation for Creativity and Startup
  2. What is a Startup?
  3. Non Tech Startups & Soft Skills VS Hard Sciences
  4. Idea Generation and Validation
  5. Analyzing Market Potentials and Potential Markets
  6. Competitive Analysis; Benchmarking and Innovation Radar
  7. Storytelling
  8. Idea Generation and Validation II
  9. Big Data
  10. Artificial Intellingence
  11. Business Model
  12. Revenue Model
  13. Open innovation
  14. Financing Model
  15. Prototyping
  16. Startup Operation
  17. Exits
  18. The Fintech Revolution
  19. Communication Design
  20. Business Idea Simulation

 

STAGE O ACCELARATION PROGRAM

Al termine dei moduli didattici in aula, ogni studente potrà scegliere di dedicare le successive 300 ore (minimo richiesto) ad un tirocinio presso una delle aziende partner oppure iscriversi all’Acceleration Program di IULM Innovation Lab, che garantisce la possibilità di accelerare un’idea di business con il supporto di mentor e tutor esperti fino alla presentazione dell’idea e del relativo business plan ad una selezione di investitori (Business Angel e Incubatori di StartUp).

 


Right Arrow Iscrizioni

Iscrizioni


Right Arrow Ulteriori informazioni

Apertura Preiscrizioni: Marzo 2017

Chiusura: 20 dicembre 2017

Inizio: Gennaio 2018

Contatti: per ulteriori informazioni o per fissare un colloquio informativo personalizzato, è possibile chiamare lo +39 02 891412311 o scrivere a info.sdc@iulm.it


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille