I crediti formativi universitari e link con il mondo del lavoro

Il sistema dei Crediti Formativi Universitari (CFU) è la quantificazione dello studio e dell’apprendimento dello studente “per l'acquisizione di conoscenze ed abilità nelle attività formative previste dagli ordinamenti didattici dei corsi di studio". Ogni credito è quantificato in 25 ore di lavoro per studente. L’acquisizione dei crediti avviene a superamento di prove di esame stabilite da ciascun ateneo, che hanno valore ai fini della media del voto di laurea.

Con Decreto Ministeriale 509 del 3 novembre 1999, proposto dall’allora ministro della Pubblica Istruzione Letizia Moratti, l’Università ha modificato profondamente il suo sistema formativo adeguandosi a quelli che sono gli attuali standard europei. Dalla sua applicazione, oltre ai crediti formativi universitari, sono nati diversi livelli di formazione universitaria che affiancano la classica laurea a ciclo unico (quadriennale o quinquennale) e i master: la laurea triennale, detta Laurea (L) e la Laurea Specialistica o Magistrale, che prevede altri due anni di specializzazione (LS).

Prima di scegliere un Master di Primo Livello, è necessario verificare con attenzione che il Master sia riconosciuto come universitario e che fornisca il corretto numero di Crediti Formativi Universitari necessari per proseguire nella formazione accademica.

Il Master in Innovation & Entrepreneurship prevede l’acquisizione di 60 crediti formativi a superamento delle prove conclusive di ciascun modulo didattico e dopo aver svolto il periodo di accelerazione o di stage pari a 300 ore, completato dalla stesura di Business Plan o di un Project Work. 

I 60 crediti acquisiti dal master possono essere riconosciuti per il proseguimento in altri percorsi formativi, in Italia o in Europa, o utilizzati per la Laurea Specialistica, chiedendone il riconoscimento totale o parziale, a seconda del percorso di studi.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Gli sbocchi professionali principali per tutti coloro che termineranno con successo il percorso formativo sono i seguenti:

  1. Carriera imprenditoriale
  2. Professionisti operanti in Start Up a livello internazionale
  3. Professionisti dell’innovazione in team dedicati in contesti aziendali già consolidati
  4. Freelancer nel settore della consulenza per tutto ciò che riguarda l’innovazione

 


Right Arrow Ulteriori informazioni

Apertura Preiscrizioni: Marzo 2017

Chiusura: 20 dicembre 2017

Inizio: Gennaio 2018

Contatti: per ulteriori informazioni o per fissare un colloquio informativo personalizzato, è possibile chiamare lo +39 02 891412311 o scrivere a info.sdc@iulm.it


Right Arrow Rete IULM

Masterx
 

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille