Programma

Lezioni, laboratori, esercitazioni e sessioni di Project Work. Di seguito nel dettaglio l'offerta formativa del Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management.

Area Propedeutica
Acquisire le competenze e conoscenze fondamentali necessarie all’apprendimento dei moduli tecnico-specialistici.

  • Geografia e Antropologia del turismo
  • Turismo sostenibile e responsabile
  • Sviluppo locale e cooperazione internazionale
  • Sistema turismo e l’organizzazione turistica pubblica
  • Economia del turismo
  • Sistema Turismo – imprese turistiche – caratteristiche e funzioni

Area Tecnica
Acquisire le competenze tecniche e gli strumenti propri della professione turistica nei diversi ambiti specialistici (programmazione,marketing, consulenza).

  • Tecnica turistica e documentazione di viaggio
  • Sistemi informatici per il turismo
  • Programmazione e tecnica turistica
  • Applicazioni specialistiche dei modelli di programmazione
  • Marketing turistico e territoriale

Area Informatica
Acquisire la certificazione per l’utilizzo del software professionale  Galileo utilizzato per la gestione, tariffazione e prenotazione dei servizi di trasporto, hotel e autonoleggi.

  • Rilascio della certificazione internazionale GDS – Galileo - Esami in sede

Area Specialistica – Programmazione turistica
Conoscere ed integrare gli elementi costitutivi della programmazione per la definizione del prodotto turistico sostenibile

  • Gli impatti del turismo sull’ambiente
  • Le certificazioni ambientali
  • Turismo per tutti, i temi dell’accessibilità
  • Codice di condotta ECPAT sul contrasto al turismo sessuale
  • Ecoturismo e turismo nei parchi
  • I prodotti turistici sostenibili presenti sul mercato
  • La creazione di un pacchetto turistico integrato

Area Specialistica- Marketing e Comunicazione, Social Media Management, Web Marketing
Apprendere le metodologie e gli strumenti di analisi del Marketing  applicati al turismo. Apprendere i processi di comunicazione d’impresa per la promozione di iniziative turistiche attraverso canali off line e on line. Acquisire le competenze per utilizzare i  nuovi linguaggi di comunicazione social e i principali strumenti utilizzati nel web marketing.

  • Comunicazione Istituzionale – Relazioni con i Media e Ufficio stampa
  • Comunicazione d’impresa
  • Il Marketing dell’impresa turistica
  • Il Piano di comunicazione
  • Web Marketing e Social Media marketing
  • La relazione con il cliente e la Comunicazione interattiva

Area Gestione, progettazione e consulenza
Progettazione del prodotto turistico dal punto di vista privato e pubblico attraverso le metodologie più innovative utilizzate a livello internazionale.

  • Business Plan e Controllo di gestione
  • Amministrazione delle imprese turistiche
  • Finanziamenti a supporto del turismo sostenibile
  • Consulenza al soggetto pubblico e privato
  • Europrogettazione per la cooperazione lo sviluppo locale
  • Fundraising

Area Sviluppo
Acquisire le competenze trasversali necessarie a gestire gli aspetti relazionali e le dinamiche di gruppo. Apprendere i modelli di comunicazione specialistica relativi ai processi di Leadership, Public Speaking e Tecniche di intervista applicate alla consulenza.

Project Work
Nella fase finale del Master i partecipanti sono chiamati ad ideare e sviluppare il Project Work, un vero e proprio piano di costituzione di un’impresa turistica che sarà presentato e discusso insieme ai docenti ed agli ospiti istituzionali.


Right Arrow Contatti

Segreteria Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management

Tel. Roma: 06 64960387
Tel. Milano: 02 891412311
Fax: 02 891412371
turismoresponsabile@centrostudicts.it
 


Right Arrow Finanziamenti


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille