Programma

Il Master in Art Market Management ha una durata complessiva di 200 ore, con avvio nel mese di Gennaio.

Il corso in "formula week-end”, permette di conciliare la frequenza alle lezioni con un’attività lavorativa. La didattica si svolge presso l’Università IULM, il venerdì dalle ore 9:00 alle 18:00 e il sabato dalle ore 9:00 alle 13:00, a settimane alterne.

Il percorso formativo è organizzato in cinque moduli, rispettivamente dedicati a:

  • Mercato dell’arte
  • Collezionismo e Wealth Management
  • Gestione e valorizzazione delle collezioni
  • Diritto dell’arte
  • Fiscalità dell’arte

Ogni modulo vedrà il coinvolgimento e la testimonianza di professionisti esperti nel settore che affronteranno le criticità e le opportunità dei diversi ambiti approfonditi: mercati dell’arte e dei beni da collezione, gestione e valorizzazione delle collezioni, aspetti legali e fiscali dell’investimento in arte, tassazione delle opere e delle collezioni, diritto di seguito e contrattualistica, la circolazione internazionale delle opere d’arte e gli aspetti doganali.

Durante il percorso formativo, gli studenti potranno partecipare ad un serie di workshops tematici (mercato della fotografia contemporanea, catalogazione delle collezioni, valutazione delle opere, definizione del tasso interno di rendimento (TIR) di un patrimonio artistico) e allo Study Tour a Londra per visitare Frieze, la principale fiera di arte contemporanea e per partecipare all’asta Post War and Contemporary Art di Christie’s. Lo Study Tour si svolge a integrazione del percorso formativo in aula, attraverso un vasto programma di visite alle collezioni più importanti di arte contemporanea (Tate Modern, Serpentine Gallery, Saatchi Gallery, Newport Street Gallery, Zabludowicz Collection, Whitechapel Gallery).

A completamento del percorso formativo è prevista l'elaborazione di un project work finale su un argomento preventivamente concordato con i docenti, con presentazione e discussione di fronte ad una commissione di docenti e professionisti.

Programma Didattico

1° MODULO: IL MERCATO DELL’ARTE

La struttura del mercato dell’arte
Il mercato primario

  • Assetto organizzativo, dimensioni e struttura del mercato primario
  • I rapporti tra artista e gallerista
  • La selezione degli artisti: il ruolo di gallerie e collezionisti

Il mercato secondario

  • Teoria economica delle aste
  • Il ruolo della casa d'asta
  • Strategie di acquisto e di vendita in asta
  • Formazione del prezzo sul mercato secondario

I settori di supporto

  • Media ed editoria
  • Fiere e biennali
  • Società di organizzazione eventi e mostre
  • Gli art advisory e i servizi offerti

2° MODULO: COLLEZIONISMO E WEALTH MANAGEMENT

Le caratteristiche della domanda collezionistica
Il collezionismo aziendale
Le fondazioni di arte contemporanea
Il ruolo della fine art nei patrimoni delle famiglie
L’investimento in arte: opportunità, motivazioni e criticità
La due diligence per investire in arte
Le variabili che influenzano le quotazioni delle opere d’arte
I settori di investimento

  • Il mercato dell’arte contemporanea
  • Il mercato della fotografia
  • Il mercato del design
  • Il mercato delle classic cars
  • Il mercato degli orologi
  • Il mercato dei vini
  • Mercati emergenti: Africa, Cina, Medio Oriente, India, America Latina.

I fondi di investimento in arte
Art lending e Art financing: l’arte come collaterale

3° MODULO: GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE COLLEZIONI

La catalogazione e la stima delle collezioni
I metodi di valutazione dei beni artistici
Come usare le banche dati per costruire le stime
I fattori che determinano il valore nell'arte: culturali, sociali ed economici
La protezione di una collezione e gli aspetti assicurativi
Introduzione ai concetti di stima accettata, valore dichiarato e deprezzamento
Le mostre come strumento di valorizzazione
Organizzazione e produzione di una mostra

  • Fase inziale: ideazione del progetto
  • Fattibilità economica e stesura del budget previsionale
  • La ricerca degli sponsor
  • Prestiti, trasporti e assicurazioni
  • L’ufficio stampa e il piano di comunicazione

Le collaborazioni tra arte, moda e design

4° MODULO: DIRITTO DELL'ARTE

L’opera d’arte come bene oggetto di diritti
L’opera d’arte contemporanea nel diritto d’autore

  • Natura giuridica dell’appropriation art
  • Il licensing delle opere d’arte nelle collaborazioni tra artisti e case di moda
  • I diritti di riproduzione e digitalizzazione delle opere d’arte

Strumenti per proteggere e gestire le collezioni artistiche

  • Mandato fiduciario senza intestazione
  • Le fondazioni
  • Trust interni e altri strumenti
  • Società benefit per la gestione di beni e attività culturali

La compravendita di opere d'arte mediante trattativa privata e all’asta
Le condizioni generali di contratto delle case d'asta
Diritto di seguito: ambito di applicazione e criticità
Aspetti contrattuali della circolazione delle opere d’arte

  • Contratto di consignment
  • Contratto di comodato
  • Contratto di trasporto
  • Contratto di deposito
  • Contratto di assicurazione
  • Contratto di prestito temporaneo di opere d’arte per mostre itineranti in Italia e all’estero

Documenti a supporto del prestito: facility report, loan form, condition report
Aspetti doganali relativi alla circolazione internazionale delle opere d’arte

5° MODULO: FISCALITÀ DELL'ARTE

La fiscalità relativa al possesso di opere d’arte
L’imposizione diretta

  • Il reddito degli artisti, delle gallerie d’arte e dei collezionisti
  • La gestione fiscale delle corporate art collections

L’imposizione indiretta

  • L’IVA degli artisti
  • I regimi IVA delle gallerie d’arte
  • L’IVA sull’importazione di opere d’arte
  • L’IVA sulle opere d’arte nell’Unione Europea

Successione e donazione delle opere d’arte

  • L'imposta di successione
  • L'imposta di donazione

Monitoraggio fiscale delle opere d’arte
Le opere detenute nei freeport (es. le Freeport Luxembourg, Geneva Freeport)
Le collezioni detenute all’estero e la Voluntary Disclosure
Impatto della flat-tax su collezionisti ed artisti


Right Arrow Costi e iscrizioni

Costo complessivo
Studenti comunitari
: 5.500 € + Iva
Studenti non-comunitari: 6.710 € + IVA

Apertura preiscrizioni
: maggio 2017
Chiusura: 30 novembre 2017
Inizio: gennaio 2018


Right Arrow Iscriviti online

Iscriviti online


Right Arrow Contatti

Scuola di Comunicazione IULM,
via Carlo Bo, 1- 20143 Milano

Tel. + (39) 02 8914 12311
Fax + (39) 02 8914 12371
info.sdc@iulm.it


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille