Art Market Management

Il Master in Art Market Managememt punta a formare professionisti qualificati a gestire tutte le fasi del ciclo di vita dell'investimento in arte, dall'acquisizione alla trasmissione, ai profili normativi e fiscali.

Direzione scientifica
Prof. Vincenzo Trione, Prof. Alessia Zorloni
 

Introduzione

Negli ultimi 25 anni il mercato dell’arte ha più che raddoppiato la sua dimensione in valore e secondo l’ultimo rapporto Tefaf, il 2016 si è chiuso con un giro d’affari di circa 45 miliardi di dollari.

La globalizzazione e la crescita del mercato dell’arte hanno in questi anni portato ad un forte incremento dell’interesse verso le opere d’arte e gli oggetti da collezione in quanto asset class, sia da parte degli attori tradizionali del settore che da parte dei family office, del private banking e degli studi legali e tributari, sempre più consapevoli di poter assumere un ruolo strategico sui temi di protezione, gestione e trasmissione dei patrimoni artistici.

Tuttavia, per quanto la domanda di consulenza legale, fiscale e finanziaria per le operazioni legate all'art business sia in costante crescita, il mercato dei professionisti specializzati in questo settore è ancora una nicchia, in quanto sono relativamente pochi gli operatori in grado di offrire una consulenza specializzata in questo ambito.

Il mercato dell'arte richiede infatti competenze trasversali ed integrate che presuppongono una forte interdisciplinarietà, oltre ad una conoscenza approfondita delle specificità del settore che può derivare solo da una diretta e consolidata esperienza.

In quest'ottica, il Master in Art Market Management dell’Università IULM presenta un’offerta formativa specificatamente volta alla formazione di figure professionali in grado di gestire, oltre ai contenuti artistici, anche gli aspetti legali e fiscali dell’investimento in arte.

Alla fine del percorso, gli studenti potranno partecipare allo Study Tour a Londra per visitare Frieze, la principale fiera di arte contemporanea a livello internazionale e per partecipare all’asta Post War and Contemporary Art di Christie’s. Lo Study Tour si svolge a integrazione del percorso formativo in aula, attraverso un vasto programma di visite alle collezioni più importanti di arte contemporanea (Tate Modern, Serpentine Gallery, Saatchi Gallery, Newport Street Gallery, Zabludowicz Collection, Whitechapel Gallery).

Obiettivi Formativi

 Il Master in Art Market Management affronta le diverse problematiche economiche, fiscali e giuridiche che le famiglie, le imprese, le fondazioni e i musei si trovano ad affrontare nella gestione e nella valorizzazione della propria collezione. Un percorso formativo unico nel panorama nazionale e internazionale che integra la prospettiva economica ad aspetti legali e fiscali, per consentire sia ai professionisti che affiancano le famiglie con patrimoni artistici che agli operatori del mondo dell'arte, la disponibilità di strumenti, metodi e competenze necessarie per gestire tutte le fasi del ciclo di vita dell'investimento in arte, dall'acquisizione alla trasmissione, ai profili normativi e fiscali.

Docenti del Master

La Direzione scientifica del Master in Art Market  Management è affidata al Prof. Vincenzo Trione, Preside della Facoltà di Arti, turismo e mercati dell’Università IULM. La Direzione esecutiva e il coordinamento del Master sono affidatati alla Prof.ssa Alessia Zorloni, Art Advisor autrice del volume Art Wealth Management. Managing of Private Art Collections e Docente di Teorie del Mercato dell'Arte presso l'Università IULM.

La didattica del Master in Art Market  Management è affidata a docenti universitari, professionisti e personalità con comprovata competenza nei temi trattati e di chiara fama nazionale e internazionale, in grado di trasferire conoscenze ed esperienze a chi è chiamato a gestire, valorizzare e a proteggere un patrimonio artistico. Ogni singolo argomento verrà inquadrato sotto il profilo sistematico ed operativo al fine di assicurare un apprendimento graduale e completo della materia.

Partner

Il Master affianca al pur fondamentale programma didattico un numero di qualificati partner in grado di fornire non solo una formazione di alto profilo e l’accesso ad un network di portata internazionale ma altresì l’acquisizione del know-how e dell’expertise direttamente dalle aziende leader del settore, distinguendosi così per la natura spiccatamente professionalizzante.

Il Master individua ogni anno un tema di indagine che i partecipanti studiano e approfondiscono mediante una ricerca strutturata. I partecipanti sviluppano così abilità di ricerca, raccolta, analisi e interpretazione di dati, fino a organizzarne la condivisione in pubblico durate eventi o convegni di settore.

Destinatari

Il Master in Art Market Management si rivolge sia a professionisti come private banker, promotori finanziari, avvocati e commercialisti interessati a cogliere le nuove opportunità che il mercato dell’arte offre in termini di diversificazione del patrimonio e forma di investimento, che agli operatori del mondo dell'arte (curatori, galleristi, direttori di musei, art advisor, addetti agli affari legali all'interno di case d’asta e fondazioni private) che abbiano la necessità di un aggiornamento su queste tematiche.

Il Master si rivolge inoltre a giovani laureati e laureandi in materie giuridiche, economiche ed umanistiche, motivati a specializzarsi in questo settore.

Sbocchi professionali

Il Master in Art Market  Management consente agli iscritti di completare il livello di preparazione universitaria attraverso l'assunzione di conoscenze pratiche e specialistiche provenienti dalle principali imprese operanti nel mercato dell'arte. Gli sbocchi professionali principali per tutti coloro che termineranno con successo il percorso formativo sono i seguenti:

  • Consulenti di servizi finanziari e legali per l’arte (family office, tax and legal advisor, commercialisti, fiduciari, wealth manager e private banker, compagnie di assicurazione).
  • Professionisti operanti nel settore culturale (project manager per gallerie, case d’asta e fondazioni, responsabili della comunicazione e di servizi per l'arte, banche dati, art advisor, curatori di collezioni).
  • Carriera imprenditoriale in start-up culturali.

Right Arrow Costi e iscrizioni

Costo complessivo
Studenti comunitari
: 5.500 € + Iva
Studenti non-comunitari: 6.710 € + IVA

Apertura preiscrizioni
: maggio 2017
Chiusura: 30 novembre 2017
Inizio: gennaio 2018


Right Arrow Iscriviti online

Iscriviti online


Right Arrow Contatti

Scuola di Comunicazione IULM,
via Carlo Bo, 1- 20143 Milano

Tel. + (39) 02 8914 12311
Fax + (39) 02 8914 12371
info.sdc@iulm.it


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille