Laurea Triennale - Studenti in corso

Sarà possibile effettuare variazioni al Piano di studi per l’a.a. 2017/2018 tramite accesso ai Servizi on line dalle ore 15 del 5 marzo alla mezzanotte del  16 marzo 2018.

Se non si intende effettuare modifiche non è necessario ricompilare il piano di studi.

Per richiedere la compilazione del piano degli studi occorre essere regolarmente iscritti all’a.a. 2017/2018 entro i termini di presentazione dello stesso. 

Una volta aver confermato il piano degli studi non sarà più modificabile oltre il termine di presentazione dello stesso. Per stamparne una copia, dopo la compilazione è possibile accedere nuovamente alla sezione “Piano degli studi”.

I piani degli studi non confermati verranno annullati d'ufficio.

Le regole di scelta degli insegnamenti opzionali sono definite all’interno dei Regolamenti didattici di ogni Corso di studi, a cui si accede selezionando di seguito il Corso di studio di interesse.

Studenti iscritti al primo anno

Arti, spettacolo, eventi culturali: (previsti 6 CFU) è possibile inserire da 6 a 12 CFU tra gli insegnamenti a scelta insegnamenti attivati al I anno dei corsi di laurea della Facoltà per l’a.a. 2017/18 e tra i corsi di “Ateneo per la città”. Gli studenti che intendono richiedere la modifica della seconda lingua straniera dovranno recarsi personalmente presso la Segreteria studenti.

Comunicazione, media e pubblicità: (non sono previsti CFU a scelta) è possibile inserire e tra i corsi di “Ateneo per la città”. Gli studenti che intendono richiedere la modifica della seconda lingua straniera dovranno recarsi personalmente presso la Segreteria studenti. Gli studenti interessati a inserire l’attività di STAGE dovranno, secondo le modalità stabilite dal Consiglio di Facoltà, presentare istanza presso lo sportello della Segreteria Studenti, attraverso l’apposito modulo, unitamente alla copia dell’attestato finale rilasciato dall’ufficio Stage. 

Gli studenti interessati a inserire insegnamenti di Laboratori a numero chiuso dovranno fare riferimento al Regolamento pubblicato.

Interpretariato e comunicazione: (non sono previsti CFU a scelta) è possibile inserire N. 1 tra i corsi di “Ateneo per la città”. 

Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa: (non sono previsti CFU a scelta) è possibile inserire l’insegnamento di Nozioni elementari di analisi quantitativa dell’informazione e tra i corsi di “Ateneo per la città”.

Turismo, management e territorio: (previsti 6 CFU) è possibile inserire da 6 a 12 CFU tra gli insegnamenti a scelta attivati al I anno dei corsi di laurea della Facoltà per l’a.a. 2017/2018 e tra i corsi di “Ateneo per la città”.

Gli studenti del primo anno che intendono inserire il corso di SuperReading – 3 CFU devono rivolgersi all’Ufficio diversaMENTE, IULM1 - IV piano.

Studenti iscritti al secondo anno

Arti, design e spettacolo: (è obbligatoria la scelta della seconda lingua straniera + previsti 6 CFU a scelta) è possibile inserire da 6 a 12 CFU tra gli insegnamenti a scelta attivati per l’a.a. 2017/2018.

Comunicazione, media e pubblicità: (è obbligatoria la scelta della seconda lingua straniera + previsti 12 CFU a scelta) è possibile inserire da 12 a 18 CFU tra gli insegnamenti a scelta attivati per l’a.a. 2017/2018. Gli studenti interessati a inserire l’attività di STAGE dovranno, secondo le modalità stabilite dal Consiglio di Facoltà, presentare istanza presso lo sportello della Segreteria Studenti, attraverso l’apposito modulo, unitamente alla copia dell’attestato finale rilasciato dall’ufficio Stage.

Gli studenti interessati a inserire insegnamenti di Laboratori a numero chiuso dovranno fare riferimento al Regolamento pubblicato.

Interpretariato e comunicazione: (previsti 6 CFU a scelta) è possibile inserire da 6 a 12 CFU tra gli insegnamenti a scelta attivati per l’a.a. 2017/2018 e tra i corsi di “Ateneo per la città”.

Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa: (è obbligatoria la scelta della seconda lingua straniera + previsti 12 CFU a scelta) è possibile inserire da 12 a 18 CFU tra gli insegnamenti a scelta attivati per l’a.a. 2017/2018 e tra i corsi di “Ateneo per la città”. Gli studenti che intendono richiedere la modifica della seconda lingua straniera dovranno recarsi personalmente presso la Segreteria studenti.

Gli studenti interessati a inserire insegnamenti di Laboratori a numero chiuso dovranno fare riferimento al Regolamento pubblicato.

Turismo, culture e sviluppo dei territori: (è obbligatoria la scelta della seconda lingua straniera + previsti 6 CFU a scelta) è possibile inserire da 6 a 12 CFU tra gli insegnamenti a scelta attivati per l’a.a. 2017/2018 e tra i corsi di “Ateneo per la città”. Gli studenti che intendono richiedere la modifica della seconda lingua straniera dovranno recarsi personalmente presso la Segreteria studenti.

Studenti iscritti al terzo anno

Arti, design e spettacolo: (previsti 12 CFU a scelta) è possibile inserire da 12 a 18 CFU tra gli insegnamenti a scelta attivati per l’a.a. 2017/2018  e tra i corsi di “Ateneo per la città”.

Comunicazione, media e pubblicità: (previsti 6 CFU a scelta) è possibile inserire da 6 a 12 CFU tra gli insegnamenti a scelta attivati per l’a.a. 2017/2018  e tra i corsi di “Ateneo per la città”. Gli studenti interessati a inserire l’attività di STAGE dovranno, secondo le modalità stabilite dal Consiglio di Facoltà, presentare istanza presso lo sportello della Segreteria Studenti, attraverso l’apposito modulo, unitamente alla copia dell’attestato finale rilasciato dall’ufficio Stage.

Gli studenti interessati a inserire insegnamenti di Laboratori a numero chiuso dovranno fare riferimento al Regolamento pubblicato.

Interpretariato e comunicazione: (previsti 6 CFU a scelta) è possibile inserire da 6 a 12 CFU tra gli insegnamenti a scelta attivati per l’a.a. 2017/2018 e tra i corsi di “Ateneo per la città”. Gli studenti interessati a inserire il corso di LINGUE E CULTURE NORDICHE II dovranno presentare istanza, attraverso l’apposito modulo, presso lo sportello della Segreteria Studenti.

Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa: (è obbligatorio scegliere tra gli insegnamenti vincolati di Creatività e progettazione e Tecniche di creatività pubblicitaria + previsti 6 CFU a scelta) è possibile inserire da 6 a 12 CFU tra gli insegnamenti a scelta attivati per l’a.a. 2017/2018 e tra i corsi di “Ateneo per la città”. . Gli studenti interessati a inserire l’attività di STAGE dovranno, secondo le modalità stabilite dal Consiglio di Facoltà, presentare istanza presso lo sportello della Segreteria Studenti, attraverso l’apposito modulo, unitamente alla copia dell’attestato finale rilasciato dall’ufficio Stage.

Gli studenti interessati a inserire insegnamenti di Laboratori a numero chiuso dovranno fare riferimento al Regolamento pubblicato. 

Turismo, culture e sviluppo dei territori: (è obbligatorio scegliere N. 2 dei 5 Laboratori proposti per l’insegnamento vincolato di Conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro come da Regolamento + previsti 12 CFU) è possibile inserire da 12 a 18 CFU tra gli insegnamenti a scelta attivati per l’a.a. 2017/2018 e tra i corsi di “Ateneo per la città”. Gli studenti interessati a inserire il corso di LINGUE E CULTURE CINESE o LINGUA E CULTURA RUSSA dovranno presentare istanza presso lo sportello della Segreteria Studenti. Gli studenti interessati a inserire il corso di LINGUA FRANCESE II dovranno aver necessariamente sostenuto e verbalizzato l’esame di LINGUA E CULTURA FRANCESE.


Right Arrow Rete IULM

Masterx

ALIULM Associazione Laureati IULM