Immatricolazioni per studenti stranieri

Posti disponibili, modalità di preiscrizione, normative e contatti per studenti stranieri, appartenenti o meno all'Unione Europea, che vogliono iscriversi alla IULM.

Trasferimenti studenti stranieri

Modalità di preiscrizione per i cittadini non comunitari residenti all’estero A.A. 2016/2017
Gli studenti possono presentare la domanda di preiscrizione alla Rappresentanza italiana nel Paese di provenienza fino al 7 luglio 2016.
 
I contatti preliminari diretti tra lo studente e l’Ateneo prescelto e le eventuali comunicazioni di accettazione che ne derivino non sono sostitutivi delle procedure di iscrizione descritte nella circolare Ministeriale.

Per informazioni consulta il sito del Miur per studenti stranieri.

Modalità di preiscrizione per i cittadini comunitari e i cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia A.A. 2016/2017
Per la prescrizione ad un Corso di Laurea triennale o Magistrale, a partire dal 18 aprile 2016, accedi al link http://www.servizionline.iulm.it e compila il form online. Ti segnaliamo alcune note per compilare il  form.

DATI ANAGRAFICI:

  • CODICE FISCALE: se non si è in possesso del Codice Fiscale e si è ancora residenti all’estero, occorre farne richiesta all’Autorità Consolare Italiana nel Paese di residenza.
  • COMUNE DI NASCITA E/O DI RESIDENZA: se il proprio comune di nascita e/o di residenza non compare tra quelli codificati, indicare “ALTRO”. All’atto dell’immatricolazione si provvederà a correggerlo, indicando l’esatta denominazione del comune.

TITOLI DI STUDIO:  

  • TIPO DIPLOMA: se il titolo di studio è straniero, indicare la dizione “TITOLO DI STUDIO ESTERO”.  
  • TITOLO DI STUDIO: indicare la dizione “DIPLOMA STRANIERO”.  

Analogamente se l’Istituto Superiore in cui è stato conseguito il titolo non compare negli elenchi, indicare “ALTRO”.  

Se in possesso di un TITOLO DI STUDIO POST-DIPLOMA STRANIERO, indicare:  

  • TIPO TITOLO DI STUDIO: “LAUREA STRANIERA”  
  • TITOLO DI STUDIO: se non compare tra quelli codificati, indicare “ALTRO TITOLO”  
  • UNIVERSITA’: se l’Università in cui è stato conseguito non compare tra quelle codificate, indicare “UNIVERSITA’ STRANIERA”.

Modalità di preiscrizione a Master Universitari e Corsi singoli A.A. 2016/2017
Gli studenti possono presentare la domanda secondo le modalità definite nella parte quarta della Circolare Ministeriale.