Immatricolazione diretta

Sei hai scelto il tuo Corso di Laurea, hai l'opportunità di procedere direttamente all'immatricolazione a partire dal 24 marzo 2018.

Puoi immatricolarti dal 24 marzo 2018 effettuando la registrazione attraverso i Servizi online dell'Ateneo, inserendo i dati che ti verranno chiesti.  Il perfezionamento avverrà fino ad esaurimento dei posti disponibili. (Nella colonna di destra puoi scaricare la guida con tutti i dettagli sulle procedure di immatricolazione).

Clicca qui per conoscere il numero dei posti previsti per ogni Corso di Laurea.

Se al momento dell’iscrizione non avrai ancora conseguito il diploma di maturità potrai comunque immatricolarti "con riserva" fino al conseguimento del titolo di studio. Nel caso di non superamento dell’Esame di Stato, l’Università IULM ti rimborserà interamente quanto corrisposto (ad eccezione dell’imposta di bollo e della tassa di preiscrizione).

Per perfezionare l’immatricolazione dovrai collegarti ai Servizi online dell'Ateneo (menù Segreteria>Immatricolazione), inserendo username e password che ti sono stati comunicati al momento della registrazione. Dalla tua pagina personale dovrai:

  • selezionare il Corso di laurea prescelto;
  • inserire i dati del titolo di studio (se non hai ancora il voto di maturità  ricordati di inserirlo non appena ti sarà comunicato e comunque non oltre il 31/07/2018;
  • inserire la tua fototessera in formato elettronico;
  • stampare la domanda di immatricolazione e il bollettino MAV della prima rata.

Dopo  aver ricevuto la email di conferma dell’avvenuto pagamento della prima rata (in media 3/5 giorni lavorativi dal versamento), dalla tua pagina personale, dovrai  prenotare la data del test di verifica della preparazione iniziale (dovrai consegnare gli originali della documentazione il giorno del test).

La tua pagina personale on line sarà attivata definitivamente solo dopo il sostenimento del test di verifica della preparazione iniziale.

Studenti italiani o stranieri in possesso di titolo di studio straniero: dovrai contattare la Segreteria studenti al n. 02/891412671 o tramite email a admission@iulm.it

Studenti provenienti da un'altra Università e che intendono richiedere la convalida di esami sostenuti (richiesta di trasferimento), dovrai contattare la Segreteria studenti al n 02/891412223 o tramite email a segreteria.studenti@iulm.it

Clicca qui per tutti i dettagli su tasse e contributi.

Verifica della preparazione iniziale

Una volta immatricolato al Corso di Laurea che avrai scelto, sosterrai un test di valutazione delle conoscenze di base con l'obiettivo di farti prendere consapevolezza della tua preparazione iniziale.

Il test, diversificato per ogni Corso di Laurea, non sarà preclusivo alla conferma dell'immatricolazione e consisterà nella verifica delle tue competenze di cultura generale, della tua conoscenza della lingua inglese e nella compilazione di un questionario motivazionale. Se il test avrà rilevato degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) in qualche area didattica, ti verranno segnalate le modalità per poter recuperare tali obblighi entro il primo anno di corso attraverso la frequenza a seminari di recupero e studio di testi specifici.

Le seguenti Certificazioni linguistiche potranno essere valutate ai fini della determinazione dell’esonero dalla prova d’esame di lingua inglese (Professional English I - 6 CFU).

Il test di verifica della preparazione iniziale, della durata di circa due ore, è obbligatorio per tutti gli studenti iscritti.

Le date previste per il sostenimento del test sono il 18 maggio 2018, 17 e 26 luglio 2018. All’atto dell’immatricolazione potrai scegliere data e orario.

Se sei iscritto al Corso di laurea in Interpretariato e comunicazione il test è previsto per il 17 luglio 2018, oltre alla parte scritta prevista nella mattinata, sosterrai l’accertamento linguistico orale sia per l'inglese che per la seconda lingua straniera.

Il giorno del test dovrai presentarti munito di:

  • domanda di immatricolazione firmata in originale firmata;
  • copia documento di identità in corso di validità;
  • copia codice fiscale;
  • copia ricevuta pagamento prima rata;
  • eventuale certificazione linguistica in originale;
  • solo per studenti extraUE residenti in Italia,  copia permesso di soggiorno in coso di validità

Clicca qui per tutti i dettagli su tasse e contributi.

 

 


Right Arrow Contatti

Per informazioni
InfoPoint 800.363.363
infopoint@iulm.it
Il numero verde (chiamata gratuita) è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Segreteria Studenti
segreteria.studenti@iulm.it
02 89 14 12 590
Orari di apertura sportelli: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00


Right Arrow Guida immatricolazioni

Scarica la guida che contiene tutti i dettagli sulle procedure di immatricolazione.


Right Arrow Tasse e contributi

Per informazioni sulle fasce contributive clicca qui.


Right Arrow Agevolazioni

Agevolazioni economiche


Right Arrow Rete IULM

Masterx

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille