Title

Corso di Laurea in

Arti, spettacolo
eventi culturali

Obiettivi formativi

La conoscenza di beni storici, artistici e culturali del nostro paese non è sufficiente a garantirne di per sé la valorizzazione. Per questo formiamo laureati in grado di integrare le competenze storico-artistiche con capacità organizzative, comunicative e creative.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Triennale in Arti, spettacolo, eventi culturali fornisce le competenze di base per operare nel panorama delle professioni culturali, nel sistema delle arti e delle produzioni dello spettacolo. Scenari in continua trasformazione che richiedono preparazione umanistica e abilità gestionali; skills il cui raggiungimento costituisce l’obiettivo principale del percorso di studi triennale. Un panorama che in Italia ha un grande potenziale e dà luogo a un numero crescente di occupati a cui corrisponde un’incidenza crescente a livello globale. Rispondendo a queste esigenze il Corso di Laurea in Arti, spettacolo, eventi culturali è organizzato intorno a due assi, l’asse storico-critico dei linguaggi dell’arte e dello spettacolo e l’asse operativo-gestionale, ai quali corrispondono rispettivamente l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie a: analizzare, costruire e comunicare prodotti e contenuti specifici per l’arte e per lo spettacolo; organizzare e gestire attività ed eventi culturali. La varietà dei contenuti proposti, tra cui Storia dell’arte medievale, moderna e contemporanea, Culture della moda, Editoria per la cultura, l'arte e la moda, Management e Marketing delle attività culturali e dello spettacolo ed Economia della cultura, spazia dalle arti alle scienze sociali, dai linguaggi ai sistemi digitali specifici per le discipline trattate. Articolato in didattica frontale, tenuta da docenti interni, artisti e professionisti attivi in settori emergenti, workshop ed esperienze “sul campo”, il programma è pensato per fornire agli iscritti una preparazione teorica di base e un’attenta verifica pratica delle conoscenze acquisite. Costituiscono un supporto alle lezioni in aula, attività laboratoriali, visite di studio presso musei e set televisivi, cicli di incontri con professionisti e protagonisti del sistema dell’arte, della cultura e dello spettacolo, progetti e collaborazioni con enti
esterni, stage e tirocini in Italia e all’estero. Opportunità garantite dalle partnership strette dalla Facoltà, riservate agli studenti del triennio, come quelle con il MIA FAIR e Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, e dall’offerta di numerose esperienze professionalizzanti. Tesi a sviluppare ambiti strategici per il mercato del lavoro sono i JobLab: laboratori intensivi, tenuti da professionisti di chiara fama, affiancati da docenti interni, volti alla realizzazione, per ogni anno, di progetti fortemente innovativi.


Right Arrow Contatti

InfoPoint
infopoint@iulm.it
Numero Verde 800.363.363   

Segreteria Studenti
segreteria.studenti@iulm.it

 


Right Arrow Rete IULM

Masterx

ALIULM Associazione Laureati IULM