Title

Corso di Laurea in

Arti, spettacolo
eventi culturali

Obiettivi formativi

La ricchezza di beni storici, artistici, archeologici e culturali del nostro paese non è sufficiente a garantirne di per sé la valorizzazione. Per questo formiamo laureati che integrano le competenze storico-artistiche con capacità organizzative, comunicative e creative.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Triennale in Arti, spettacolo, eventi culturali fornisce le competenze di base per operare nel panorama delle professioni culturali, nel sistema delle arti e delle produzioni dello spettacolo. Scenari in continua trasformazione che richiedono preparazione culturale e abilità gestionali; skills il cui raggiungimento costituisce l’obiettivo principale del Corso di studio. Un panorama che in Italia ha un grande potenziale e dà luogo a un numero crescente di occupati a cui corrisponde un’incidenza crescente a livello globale. Rispondendo a queste esigenze il Corso di Laurea in Arti, spettacolo, eventi culturali è organizzato intorno a due assi, l’asse storico-critico dei linguaggi dell’arte e dello spettacolo e l’asse operativo-gestionale, ai quali corrispondono rispettivamente l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie a: analizzare, costruire e comunicare prodotti e contenuti specifici per l’arte e per lo spettacolo; organizzare e gestire attività ed eventi culturali. La varietà dei contenuti proposti, tra cui Storia dell’arte medievale, moderna e contemporanea, Culture della moda e del design, Management e Marketing delle attività culturali e dello spettacolo ed Economia della cultura, spazia dalle arti alle scienze sociali, dai linguaggi ai sistemi digitali specifici per le discipline trattate. Articolato in didattica frontale, tenuta da docenti interni e professionisti attivi in settori emergenti, workshop ed esperienze “sul campo”, il programma è pensato per fornire agli iscritti una preparazione teorica di base e un’attenta verifica pratica delle conoscenze acquisite. Costituiscono un supporto alle lezioni in aula, attività laboratoriali, visite di studio presso musei e set televisivi, cicli di incontri con professionisti e protagonisti del sistema dell’arte, della cultura e dello spettacolo, progetti e collaborazioni con enti
esterni, stage e tirocini in Italia e all’estero. Opportunità garantite dalle partnership strette dalla Facoltà, riservate agli studenti del triennio, come quella con il MIA FAIR, e dall’offerta di numerose esperienze professionalizzanti. Tesi a sviluppare ambiti strategici per il mercato del lavoro sono i JobLab: laboratori intensivi, tenuti da professionisti di chiara fama, affiancati da docenti interni, volti alla realizzazione, per ogni anno, di progetti fortemente innovativi.


Right Arrow Contatti

InfoPoint
infopoint@iulm.it
Numero Verde 800.363.363   

Segreteria Studenti
segreteria.studenti@iulm.it

 


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille