Title

Corso di Laurea in

Turismo, management
e territorio

Aree tematiche

Valorizzare il territorio, la sua storia e cultura, gestire e rivalutare il suo patrimonio artistico e ambientale, creare soluzioni inedite per lo sviluppo sostenibile. Il Corso di laurea in Turismo, management e territorio, coniugando cognizioni manageriali, competenze di governance territoriale e conoscenze di carattere culturale più ampie, ti offre l’opportunità di diventare un nuovo professionista del turismo.

Aree tematiche

Il Corso di Laurea Triennale in Turismo, management e territorio offre una formazione di eccellenza, capace di intercettare le prospettive di impiego in uno dei pochi settori che si sono mostrati capaci di sfuggire alla morsa della crisi a livello nazionale e internazionale. Il Corso
di Laurea profila una solida preparazione di base, per l’acquisizione di competenze tecnicoprofessionali nei campi della gestione, dell'organizzazione dei servizi turistici, del marketing e della comunicazione digitale, attraverso lo studio delle scienze economiche, sociali e
territoriali. Alle conoscenze del management e del territorio, si affiancano numerosi strumenti capaci di rafforzare le risorse e le competenze personali: dalle nuove tecnologie (ICT), alle tecniche di promozione e fruizione dei beni e delle attività culturali, al diritto. La padronanza
della lingua inglese consentirà di operare in realtà europee e internazionali. Accanto a questo profilo consolidato, il Corso di Laurea costruisce un percorso formativo innovativo, proiettato sugli scenari aperti della globalizzazione, nei quali il laureato IULM sia in grado di cogliere le potenzialità di sviluppo sia delle imprese, sia dei luoghi, in un orizzonte di sostenibilità. Il piano degli studi prevede, infatti, una serie di insegnamenti organizzati come laboratori, capaci di avvicinare lo studente a concrete opportunità lavorative. I laboratori affrontano numerosi temi rilevanti del Corso: dalla gestione degli eventi, alla gestione delle località turistiche, dalla comunicazione digitale per il turismo al tema delle Start Up. Il percorso trova ampi spazi di personalizzazione da parte dello studente, attraverso la scelta di quattro corsi opzionali e di quattro laboratori professionalizzanti, unitamente allo stage e al lavoro finale (tesi).

Materie caratterizzanti

  • Geografia, culture e turismo
  • Economia delle aziende turistiche
  • Destination management
  • Sociologia del turismo
  • Politiche del Territorio
  • Psicologia del turismo
  • Diritto del turismo

Right Arrow Contatti

InfoPoint
infopoint@iulm.it
Numero Verde 800.363.363   

Segreteria Studenti
E-mail: segreteria.studenti@iulm.it


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille