Title

Corso di Laurea in

Interpretariato
e comunicazione

Prova finale

La prova finale per gli studenti del Corso di Laurea in Interpretariato e comunicazione rappresenta l'occasione di dimostrare la padronanza delle lingue straniere, acquisita nel corso dei tre anni di studio.

Prova finale

La prova finale per gli studenti del Corso di Laurea in Interpretariato e comunicazione rappresenta l'occasione di dimostrare la padronanza delle conoscenze acquisite nel corso dei tre anni di studio in campo linguistico e culturale.

La Prova finale prevede la redazione di una dissertazione scritta che sarà oggetto di una discussione orale al cospetto di una Commissione d’esame. 

La dissertazione si configura come una relazione sintetica (da un minimo di 40 cartelle ad un massimo di 50 cartelle da 2000 caratteri ognuna) avente per oggetto in alternativa:

  1. questioni teoriche e/o metodologiche di interesse linguistico o ad esso riconducibili;
  2. argomenti relativi alle letterature e/o culture dei paesi delle lingue studiate;
  3. argomenti inerenti alle pratiche/problematiche della traduzione/interpretazione;
  4. aspetti di carattere tematico affrontati attraverso gli insegnamenti seguiti dallo studente nel corso del percorso di formazione triennale.

La dissertazione, svolta in lingua italiana, dovrà essere corredata da due parti sintetiche nelle due lingue straniere studiate, ciascuna avente un’estensione massima di 6.000-8.000 caratteri. Analogamente, le dissertazioni svolte in lingua straniera, prevedranno due parti sintetiche sviluppate in lingua italiana e nella seconda lingua straniera studiata. L’argomento sarà concordato con un docente di riferimento. La scelta del soggetto comporterà un interessamento di una o di ambedue le lingue straniere studiate per temi, culture, ambiti trattati. Il docente Relatore e i tutors linguistici, compileranno un “Modulo di giudizio” che verrà  loro consegnato dalla Segreteria Studenti.

Per essere ammesso alla Prova finale, lo studente deve aver superato tutti gli esami di profitto (linguistici e non) previsti dal piano degli studi ed essere in debito della sola Prova finale.

Il voto finale di Laurea terrà conto dell’esito conseguito nella prova sopra descritta nonché della media risultante dagli esami di profitto sostenuti.


Right Arrow Contatti

InfoPoint
infopoint@iulm.it
Numero Verde 800.363.363   

Segreteria Studenti
E-mail: segreteria.studenti@iulm.it


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille