Title

Corso di Laurea in

Interpretariato
e comunicazione

Laboratorio di Strumenti informatici per la traduzione e l'interpretariato

In uno scenario ormai sempre più informatizzato, il laboratorio ti prepara all'utilizzo indispensabile degli strumenti per la traduzione commerciale e tecnica.

Laboratorio

Il Laboratorio di Strumenti informatici per la traduzione e l’interpretariato mira a fornirti le conoscenze fondamentali per l'uso dei software specializzati destinati a supportare i professionisti nell’attività lavorativa quotidiana.

Studierai gli strumenti CAT (Computer Aided Translation) e in particolare il software di assistenza alla traduzione Wordfast Classic in ambiente Windows con MS-Word XP. L’insegnamento si articola in lezioni teoriche e altre di natura più pratica. Per garantire la qualità dell’insegnamento, le lezioni pratiche prevedono la suddivisione degli studenti in 3 gruppi in base al numero di matricola. La frequenza è considerata condizione necessaria al buon esito della formazione.

Pur non essendo l’ECDL un requisito per l’ammissione al Laboratorio, per una frequenza proficua è necessario acquisire le conoscenze previste dal programma dell’ECDL preferibilmente prima dell’inizio del corso.

Durante il corso imparerai ad usare le varie funzioni del software e ti eserciterai traducendo testi selezionati per mettere in pratica le nozioni appena studiate e quelle già acquisite. Sarai così in grado di usare tutte le funzioni necessarie per tradurre efficientemente i testi comunemente richiesti dai committenti. Il testo da studiare in vista dell'esame è il Manuale d'uso di Wordfast versione 5.

L’esame consiste in una prova pratica, nella quale dovrai dimostrare di saper utilizzare autonomamente il software illustrato durante il Laboratorio, e da un colloquio, nel quale verrà commentata la prova pratica e sarà accertata la conoscenza degli aspetti teorici relativi all’impiego degli strumenti CAT.

Right ArrowDocumenti

Right Arrow Contatti

Dott. Michael Farrell
michael.farrell@iulm.it


InfoPoint
infopoint@iulm.it
Numero Verde 800.363.363

Segreteria Studenti
E-mail: segreteria.studenti@iulm.it


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille