Title

Corso di Laurea Magistrale in

Televisione, cinema
e new media

New media e arte digitale

Unico nel panorama nazionale, questo indirizzo approfondisce la riflessione teorica e storia degli immaginari digitali e social, introduce gli strumenti per la progettazione e la realizzazione di prodotti interattivi per la rete e per l'universo del videogame, gli elementi strategici dell'economia dell'arte digitale.

La didattica del Corso garantisce agli studenti, accanto a corsi di formazione critica, l’applicazione creativa delle conoscenze apprese, grazie alla collaborazione con professionisti, alle attività di laboratorio e alle esercitazioni, pensate per la realizzazione diretta di progetti multimediali (applicazioni interattive in rete, videogame, installazioni videoartistiche, campagne pubblicitarie social ecc.) mediante gli spazi (teatro di posa, regia audio-video, sala di montaggio), le attrezzature (videocamere, fari, microfoni, mixer, pc ecc.) e i software di sviluppo (suite Adobe, tra cui Animate, After Effects, Photoshop ecc.) di un Laboratorio Multimediale dedicato.

Uno Stage obbligatorio permette agli studenti di confrontarsi con il mondo del lavoro, usufruendo degli accordi stipulati dal corso di laurea con imprese come Vodafone, We are Social, Mediaset, Sky, Magnolia.

PIANO DEGLI STUDI A.A 2018/2019
I ANNO

 
DISCIPLINE E CFU
Laboratorio di regia -  9
Laboratorio di montaggio digitale - 12
Laboratorio di illuminotecnica e di ripresa cinetelevisiva - 6
Paesaggi sonori nei media - 12
Musica e immagine
Laboratorio di suono a presa diretta
Visual studies - 12
Teoria, storia e tecnica della fotografia  
Laboratorio di videoarte e installazioni audiovisive  
Immaginari dell'era digitale - 6  
Attività formative a scelta - 6  
II ANNO
 
New media e Digital Entertainment  - 12
Gaming and Video Games
Laboratorio di Interaction Design
Digital Art - 12
Identità, cultura e tecnologia
Laboratorio di arte digitale
Social and Mobile Media Studies - 6
E-World - 6
Business, E-Creativity and Digital Copyright
Web Analytics
Stage/Workshop professionale - 3
Attività formative a scelta - 6
Prova finale - 12
ATTIVITA' FORMATIVE A SCELTA
 
Laboratorio di sviluppo App - 6
Intelligenza artificiale - 6
Mind, Media and Modern Culture - 6
Laboratorio di cinema documentario - 6
Laboratorio di organizzazione e gestione di festival e rassegne - 6
Scenografia e location management - 6
Prodotti TV: analisi e scenari - 6
Elementi di musica e discografia - 6
Formati digitali di fruizione dell'arte - 6
Teorie e tecniche del racconto - 6
Laboratorio di recitazione e dizione - 6
Teatro nel mondo, teatro del mondo - 6
Entrepreneurship and Innovation for Creativity and Start Up - 6
Teorie della creatività - 6

 

Right ArrowContenuti correlati


Right Arrow Contatti

Segreteria Studenti
segreteria.magistrali@iulm.it
Tel 02/891412669 negli orari 9.30/12.30 14.30/17.00

Orari di apertura sportelli: dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 17.00


Right Arrow Rete IULM

Masterx

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille