Title

Corso di Laurea Magistrale in

Televisione, cinema
e new media

Presentazione del Corso

Unico nel panorama nazionale, il Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media fornisce una preparazione teorica e pratica alla progettazione e produzione audiovisiva per i media tradizionali (cinema, televisione) e nuovi (web, videogame, mobile devices), intesi come luoghi di espressione creativa e di comunicazione sociale e imprenditoriale. Lo scopo è quello di mettere gli studenti in condizione di sviluppare le skills creative e gestionali necessarie all’inserimento nei mercati di riferimento internazionali.

La didattica del Corso di laurea garantisce agli studenti, accanto a corsi di formazione critica, l’applicazione creativa delle conoscenze apprese, grazie alla collaborazione con professionisti, alle attività di laboratorio e alle esercitazioni, pensate per la realizzazione diretta di progetti multimediali (cortometraggi, spot pubblicitari, numeri zero di format televisivi). Tutto ciò negli spazi (teatro di posa, regia audio-video, sala di montaggio) e con le attrezzature (videocamere, fari, microfoni, mixer ecc.) all’avanguardia di un Laboratorio Multimediale dedicato.

Il piano di studi si articola in:

  • Un primo anno comune che pone le basi per una riflessione articolata sulla sfera del visivo, sul rapporto visivo/sonoro e sugli immaginari dell'era digitale; insegna le tecniche necessarie di regia, ripresa sonora, montaggio digitale e direzione della fotografia;
  • Un secondo anno che si divide in tre indirizzi:
    • Cinema e nuove tecnologie  approfondisce le tecniche di regia cinematografica e la riflessione teorica e critica sul cinema, introduce le tecniche del cinema digitale e dell'animazione, gli elementi strategici dell'economia del cinema, della sua diffusione e conservazione.
    • Televisione e Cross-media approfondisce le tecniche di regia televisiva e la riflessione teorica e critica sulla televisione e sulla crossmedialità, introduce le tecniche dello streaming, gli strumenti per la progettazione e la realizzazione di prodotti seriali, gli elementi strategici del marketing televisivo.
    • New media e arte digitale** approfondisce la riflessione teorica e storia degli immaginare digitali e social, introduce gli strumenti per la progettazione e la realizzazione di prodotti interattivi per la rete e per l'universo del videogame, gli elementi strategici dell'economia dell'arte digitale.


*attivo dall'anno accademico 2017/2018

Alcuni tra i docenti del Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media per l'anno accademico 2016/2017:

Uno Stage obbligatorio permette agli studenti di confrontarsi con il mondo del lavoro, usufruendo degli accordi stipulati dal corso di laurea con televisioni come Mediaset e Sky, con case di produzione cinematografica e televisiva come Magnolia, con enti come il Teatro alla Scala, la Triennale di Milano, l'Associazione Festival Italiani di Cinema, il Noir in Festival di Courmayeur.