Title

Corso di Laurea Magistrale in

Traduzione specialistica
e interpretariato di conferenza

Laboratori di lingua

L'Università IULM ha stipulato una convenzione con la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Carlo Bo” per l’insegnamento specialistico e strumentale delle lingue straniere rivolto agli studenti del Corso di laurea magistrale in Traduzione specialistica e Interpretariato di conferenza.

Laboratorio

L’insegnamento coinvolge obbligatoriamente due lingue straniere: l'inglese è la lingua vincolata, mentre la seconda lingua è a scelta. Il laboratorio contribuisce al conseguimento di 48 crediti formativi (24 per anno) sul totale dei 120 richiesti.

Per accedervi dovrai superare un test di ammissione che nella prima parte comprenderà:
- due brevi testi in lingua italiana da riassumere oralmente in italiano
- due brevi testi nelle due lingue straniere prescelte, da riassumere oralmente nelle lingue di riferimento
- due brevi traduzioni a vista dalle lingue straniere prescelte verso l'italiano
- due brevi traduzioni a vista dall’italiano verso le lingue straniere prescelte

I testi oggetto della prova saranno tratti da stampa divulgativa, da frammenti di discorso o di comunicazione di conferenza. La prova è finalizzata a valutare le tue capacità di comprensione di un testo scritto e orale, l’attitudine alla memorizzazione e al trasferimento interlinguistico orale in tempi brevi.

Nella seconda parte è prevista una prova di argomentazione orale su tracce tematiche di attualità proposte dalla Commissione (politica, economia, ecc…) attinenti all’Italia o ai Paesi di cui si studiano le lingue. Lo svolgimento della prova è previsto per ambedue le lingue di studio.

I Laboratori sono strutturati in due anni. La frequenza è considerata obbligatoria, proprio perché l’impostazione concettuale dei Laboratori si fonda su una didattica attiva e mirata a una forte caratterizzazione professionale. Sono previste delle prove intermedie di verifica che concorreranno alla valutazione finale.


Right Arrow Contatti

Segreteria studenti
segreteria.magistrali@iulm.it
Tel 02/891412669 negli orari 9.30/12.30 14.30/17.00

Orari di apertura sportelli: dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 17.00


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille