Title

Corso di Laurea Magistrale in

Hospitality and
Tourism Management - Dual Degree

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale in Hospitality and Tourism Management – dual degree ti consente di scegliere tra due indirizzi di specializzazione fortemente caratterizzanti negli Stati Uniti (Hospitality and Tourism Management) o in Francia (Innovation et Territoire) , in due centri di formazione eccellenti su questi temi.

Obiettivi formativi

Nel Corso di Laurea Magistrale in Hospitality and Tourism Management (HTM) gli studenti acquisiscono metodi di analisi e strumenti avanzati per la gestione delle aziende del turismo in un contesto fortemente internazionale e multiculturale.

Il programma, a numero chiuso, è destinato ai migliori laureati, italiani o stranieri, interessati a ricoprire ruoli manageriali e imprenditoriali in aziende dei settori del turismo e dei servizi (aziende del settore hospitality, del settore degli eventi, del travel online e della distribuzione turistica, aziende crocieristiche, compagnie aeree, agenzie di promozione territoriale, società di consulenza specializzate in turismo).

Il programma è su 2 anni. Il primo, completamente in lingua inglese, si svolge presso l’Università IULM. Il secondo, prevede due indirizzi di specializzazione alternativi.

Indirizzo in Hospitality and Tourism Management - in lingua inglese con due percorsi alternativi:

  • secondo anno a Milano presso l’Università IULM. Gli studenti ottengono il titolo di laurea magistrale. Il piano di studi può essere disegnato secondo gli interessi di ogni singolo studente attraverso insegnamenti a scelta, un field project e/o uno stage della durata di 6 mesi e un semestre all’estero presso una delle università del network IULM.
  • secondo anno a Orlando (Stati Uniti), presso il Rosen College of Hospitality Management della University of Central Florida (UCF). Gli studenti ottengono una doppia laurea italiana (laurea magistrale) e americana (M.Sc.) e la possibilità di rimanere negli Stati Uniti per una ulteriore esperienza di lavoro di un anno dopo la laurea.

Attraverso questo indirizzo gli studenti sono preparati ad assumere rapidamente ruoli di responsabilità nelle migliori aziende del settore a livello internazionale.

Indirizzo in Innovation et Territoire – in lingua francese:

Si svolge in Francia presso la Université Grenoble Alpes. Gli studenti ottengono una doppia laurea italiana (laurea magistrale) e francese (maîtrise). Il programma è concepito come una piattaforma di open innovation che, attraverso corsi, laboratori, seminari multidisciplinari tenuti da docenti e professionisti internazionali, prepara gli studenti ad assumere ruoli direttivi in agenzie di promozione turistica e istituzioni responsabili di  politiche pubbliche territoriali.

Il corso si caratterizza per una didattica attiva fortemente orientata all’applicazione degli strumenti appresi in aula a specifici problemi e contesti aziendali. Fin dal primo giorno agli studenti è chiesto di mettersi in gioco, in un contesto multiculturale sfidante, per sviluppare le proprie attitudini e acquisire le competenze più ricercate dalle imprese del settore. Il mix didattico è innovativo con 10% di lezioni a distanza, 20% di lezioni tradizionali e 70% di sessioni dedicate a laboratori didattici, simulazioni, progetti sul campo, formazione in azienda, workshop con manager e imprenditori del settore, progetti di stage in Italia e all’estero. La faculty è composta per 1/3 da docenti italiani, 1/3 da docenti delle migliori scuole di turismo a livello internazionale e 1/3 da senior manager di aziende leader del settore.

Requisiti di ammissione al corso di laurea specifici per i due indirizzi

Oltre ai requisiti indicati l’ammissione al primo anno in IULM, sono previsti requisiti specifici per i due indirizzi.

Indirizzo in Hospitality and Tourism Management (UCF).

  • Certificato TOEFL con votazione minima di 220 (computer-based) o di 80 (internet-based) ovvero IELTS con un punteggio non inferiore a 6.5.
  • Certificato di GPA non inferiore a 3.00 su 4.00 (indicativamente 26,5/30 nella scala italiana) nella media degli esami del corso di laurea triennale (bachelor) e media degli esami non inferiore a 26,5/30 nel primo anno in IULM.

Indirizzo in Innovation et Territoire (Université Grenoble Alpes).

  • Test de Connaissance du Français (TCF) di livello non inferiore a 3 (intermediate) con un punteggio minimo di 300 nel test di comprensione orale.
  • Media degli esami del primo anno in IULM non inferiore al livello richiesto dalle condizioni di ammissione alla Université Grenoble Alpes ovvero 12/14 corrispondente a 25/30 nella scala italiana.

 


Right Arrow Interviste

Intervista al Professore Alan Fyall (indirizzo: Hospitality and Tourism Management)

Intervista al Professore Olivier Soubeyran (indirizzo: Innovation et Territoire)

Intervista alla nostra studentessa

 

 


Right Arrow Contatti

Segreteria Studenti
segreteria.magistrali@iulm.it
Tel 02/891412669 negli orari 9.30/12.30 14.30/17.00

Orari di apertura sportelli: dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 17.00


Right Arrow Rete IULM

Masterx
 

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille