Title

Corso di Laurea Magistrale in

Arti,
patrimoni e mercati

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati ti permetterà di acquisire la competenza e la preparazione necessarie per inserirti da professionista nel mercato internazionale della promozione artistica.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati ti fornirà le competenze specialistiche necessarie per muoverti nel mondo delle professioni culturali e creative e nell’ambito del sistema delle arti. Dalla storia e critica artistica all'ideazione, produzione e gestione di progetti culturali complessi nei campi del patrimonio storico-museale, delle arti visive, performative, editoriali e multimediali.

Momenti di didattica frontale seguiti da confronti one-to-one con professionisti militanti, seminari propedeutici a workshop ed esperienze "sul campo", accanto a una vasta attività laboratoriale, costituiscono l’ossatura del corso di laurea. Cicli di incontri con protagonisti del sistema dell’arte, della cultura e dello spettacolo, occasioni di confronto con istituzioni e fondazioni pubbliche e private, progetti e collaborazioni con enti esterni, opportunità di stage e tirocini in Italia e all’estero ne perfezionano l’articolazione. 

Completa l’iter formativo dei laureandi la tesi di laurea magistrale, insieme con un project-work di fine corso che consiste nella curatela, organizzazione e comunicazione di una mostra d’arte contemporanea realizzata dagli studenti con il supporto dell’Università Iulm e della Triennale di Milano.

Alla fine del percorso di studi avrai una conoscenza approfondita dei mercati dell'arte e della cultura. Saprai applicare queste competenze in modo chiaro e sicuro in contesti che si riferiscono, anche in modo trasversale e interdisciplinare, all'ambito artistico e culturale. La tua formazione ti permetterà di analizzare e gestire tematiche complesse, anche sugli aspetti etici e socialmente sostenibili dell'arte e della cultura.


Right Arrow Contatti

Segreteria Studenti
segreteria.magistrali@iulm.it
Tel 02/891412669 negli orari 9.30/12.30 14.30/17.00

Orari di apertura sportelli: dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 17.00


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille