Title

Corso di Laurea Magistrale in

Arte
valorizzazione e mercato

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale in Arte, valorizzazione e mercato ti permetterà di acquisire la competenza e la preparazione necessarie per inserirti da professionista nel mercato internazionale della promozione artistica.

Obiettivi formativi

Nel percorso formativo del corso di laurea magistrale in Arte, valorizzazione e mercato le conoscenze artistiche e critico-metodologiche si coniugano con quelle giuridico-economiche in modo da fornire approcci differenti per leggere ed interpretare l'arte ed il suo mercato in tutte le loro manifestazioni. 

Nel primo anno, in particolare, lo studente ha la possibilità di approfondire lo studio delle culture visuali, del collezionismo e del mercato antiquario e le tecniche di narrazione per gli eventi artistici e di analizzare la dimensione giuridico-economica del sistema dei beni culturali, con specifica attenzione alla gestione dei musei, alle strategie legate al mercato dell'arte e alle nuove forme di impresa.

Nel secondo anno, invece, lo studente affronta sul piano teorico e pratico i problemi legati alla progettazione degli eventi artistico e culturali, il rapporto tra arte e web, confrontandosi con il legame tra filosofia e mondo dell'arte.

Il percorso formativo del secondo anno è arricchito dalla collaborazione tra l'Università IULM e la Triennale di Milano con la quale sono organizzati laboratori di progettazione, produzione e comunicazione artistico-culturale. Partnership che garantisce il diretto confronto con lo staff di esperti che operano nei diversi settori della prestigiosa Fondazione grazie ad una full immersion che prevede affiancamenti presso i loro uffici. Un'opportunità professionalizzante che arricchisce l'offerta formativa strutturata nel suo complesso e nelle singole materie d'insegnamento in un'ottica di sinergia tra mondo accademico e mondo del lavoro.

Momenti di didattica seguiti da esperienze dirette con professionisti del settore, seminari propedeutici a workshop ed esperienze “sul campo”, accanto da una vasta attività laboratoriale, costituiscono l'ossatura del corso di laurea. Cicli di seminari con protagonisti del sistema dell'arte, della cultura e dello spettacolo, occasioni di confronto con istituzioni e fondazioni pubbliche e private, progetti e collaborazioni con enti esterni, stage e tirocini in Italia e all'estero ne perfezionano l'articolazione. 

Completa l'iter formativo dei laureandi la tesi di laurea magistrale, insieme con un project-work di fine corso che consiste nella curatela, organizzazione e comunicazione di una mostra d'arte contemporanea realizzata dagli studenti con il supporto dell'Università Iulm e della Triennale di Milano.


Right Arrow Contatti

Segreteria Studenti
segreteria.magistrali@iulm.it
Tel 02/891412669 negli orari 9.30/12.30 14.30/17.00

Orari di apertura sportelli: dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 17.00


Right Arrow Rete IULM

Masterx

ALIULM Associazione Laureati IULM