Title

Corso di Laurea Magistrale in

Arte
valorizzazione e mercato

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale in Arte, valorizzazione e mercato ti permetterà di acquisire la competenza e la preparazione necessarie per inserirti da professionista nel mercato internazionale della promozione artistica.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale in Arte, valorizzazione e mercato fornisce competenze avanzate di tipo storico-artistico, gestionale, organizzativo e economico specifiche per il mercato delle professioni culturali e per il sistema delle arti. Si tratta di un percorso specialistico che mira a formare manager, critici, curatori di mostre d’arte, comunicatori culturali, galleristi, direttori di museo e consulenti che sappiano gestire il rapporto tra arte e mercato in tutte le sue fasi. Un programma di studi che consente di approfondire e consolidare le conoscenze teoriche e permette di acquisire le pratiche metodologiche utili a comprendere e a controllare i processi di produzione culturale, a ideare, organizzare e comunicare mostre d’arte, divulgare l’arte anche attraverso i nuovi sistemi digitali.

Il Corso di Laurea Magistrale in Arte, valorizzazione e mercato si avvale della collaborazione tra l’Università IULM e la Triennale di Milano. Partnership che garantisce il diretto confronto con lo staff di esperti che operano nei diversi settori della prestigiosa Fondazione, grazie a una full immersion intensiva che prevedere affiancamenti presso i loro uffici. Un’opportunità professionalizzante unica, che arricchisce l’offerta formativa strutturata nel suo complesso e nelle singole materie d’insegnamento in un’ottica di sinergia tra mondo accademico e mondo del lavoro. Momenti di didattica frontale seguiti da esperienze one-to-one con professionisti militanti, seminari propedeutici a workshop ed esperienze “sul campo”, accanto a una vasta attività laboratoriale, costituiscono l'ossatura del Corso di Laurea. Cicli di lecture con protagonisti del sistema dell’arte, della cultura e dello spettacolo, occasioni di confronto con istituzioni e fondazioni pubbliche e private, progetti e collaborazioni con enti esterni, stage e tirocini in Italia e all’estero ne perfezionano l’articolazione. Importanti internship presso partner nazionali e internazionali come la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Città dell’arte – Fondazione Pistoletto e l’Israel Museum vengono presentati durante ogni anno accademico. 

Tra le materie presenti nel piano di studi, Culture visuali contemporanee, Arte e Web, Start Up per l’arte, Strategia delle fondazioni, delle case d’asta, delle gallerie, Cultura e gestione dei musei, Art and media curatorship, Progettazione e allestimento, Progettazione dell’arte per gli spazi urbani. Al primo anno sono previste attività laboratoriali e didattiche che consentono agli studenti di mettere a fuoco le competenze richieste dal mercato per le diverse figure professionali legate al mondo dell’arte, in particolare attraverso la collaborazione diretta con i professionisti della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. 

Rafforza l’assetto pratico del Corso di studi la collaborazione con il FAI che, nell’arco dei due semestri del primo anno, permette agli studenti di lavorare alla realizzazione di un progetto concreto di valorizzazione del patrimonio storico-artistico locale nella cornice didattica di un JobLab: un laboratorio intensivo tenuto da professionisti dell’ente, con il supporto di docenti interni. Al primo semestre del secondo anno, al fine di implementare  i processi di internazionalizzazione, è offerta agli studenti  che lo desiderano l'opportunità di completare il percorso formativo all’estero; in questa prospettiva sono state stipulate specifiche convenzioni con Università straniere che offrono percorsi didattici coerenti con l’offerta formativa della Laurea Magistrale garantendo lo svolgimento di specifiche attività extracurricolari. 

Chiude il percorso formativo l’esperienza didattico-professionale all’interno della Triennale di Milano in vista della realizzazione di un project-work di fine corso che consiste nella curatela, organizzazione e comunicazione di una mostra d’arte contemporanea realizzata interamente dagli studenti con il supporto dell’Università IULM e della Fondazione.


Right Arrow Contatti

Segreteria Studenti
segreteria.magistrali@iulm.it
Tel 02/891412669 negli orari 9.30/12.30 14.30/17.00

Orari di apertura sportelli: dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 17.00


Right Arrow Rete IULM

Masterx

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille