Come candidarsi e Attivare lo Stage

Puoi svolgere un tirocinio all’estero (secondo il Decreto Legge 138 del 13 agosto 2011 - art.11); se:

  • sei uno studente di uno dei nostri corsi di Laurea triennale e/o Magistrale;
  • sei un laureato da non piu’ di 12 mesi;
  • sei uno studente Master (lo stage dovrà essere concluso prima del conseguimento del titolo)


Se ti sei candidato ad un’offerta di tirocinio all’estero e vieni selezionato dall’azienda, ti chiediamo cortesemente di farci scrivere una mail all’indirizzo stage.estero@iulm.it dal referente aziendale, a cui verrà chiesta la compilazione di una lettera di conferma stage, da produrre almeno 1 mese prima della data di inizio del tirocinio.

Dopo aver ricevuto questo documento, l’ufficio si occuperà di predisporre la convenzione di stage (internship agreement).
Se ti sei invece candidato ad un’offerta di placement (lavoro) estero e vieni selezionato, dovrai rivolgerti all’azienda per la stipula del contratto lavorativo e darne comunque comunicazione via mail al nostro ufficio.

Si consiglia di attivare progetti di almeno 3 mesi perché il tirocinio possa rappresentare un'esperienza significativa (per i laureati la durata massima prevista è pari a 6 mesi).

I costi di viaggio, vitto e alloggio sono a carico del partecipante ma non è escluso che, in alcuni casi, l’ente o l’azienda assicuri un rimborso spese, di entità variabile.
L’ufficio Stage & Placement non fornisce assistenza per la ricerca dell’alloggio o l’organizzazione del soggiorno.

Per chi ha già un contatto

Coloro che possiedono già un contatto all’estero potranno rivolgersi all'ufficio Stage & Placement per attivare la convenzione di stage, presentando (o facendo pervenire) la lettera di accettazione da parte dell’azienda, redatta su carta intestata, firmata e timbrata. Si consiglia di prendere accordi con l’ufficio un mese prima della partenza.

Alcuni enti e aziende hanno proprie procedure on line per la candidatura ai tirocini: in questo caso è necessario che l’interessato segua le indicazioni date dai rispettivi siti.
In ogni caso è poi necessario rivolgersi all’ufficio per la formalizzazione del tirocinio.

Procedure per il riconoscimento dei crediti formativi

Coloro che scelgono di svolgere uno stage all’estero come laboratorio di esperienze professionali devono preventivamente verificare sul sito dell’Ateneo, alla pagina del proprio corso di laurea, modalità, regolamenti e tempistiche per il riconoscimento. In nessun caso l’ufficio Stage & Placement si sostituirà allo studente per la verifica del piano di studi e delle procedure per il riconoscimento previste.


Right Arrow Contatti

Ufficio Stage & Placement
Università IULM Via Carlo Bo, 1
20143 Milano
IULM 1 - IV piano

Orario di sportello:
Lunedì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 15.30
Martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13

Tel.   02 891412397
Fax    02 891412266
stage.estero@iulm.it


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille