Percorso per le aziende

L'Ufficio Stage è il punto di riferimento per le aziende interessate a ospitare uno studente o un laureato dell'Università IULM.

Percorso aziende

Lo stage rappresenta un momento di formazione ed è quindi importante che l'azienda sia consapevole del ruolo che riveste nell'arricchimento del percorso formativo e delle conoscenze professionali degli studenti/laureati dell'Università IULM.

Dal 2 novembre è attiva la nuova piattaforma per la gestione dei Servizi Stage e Placement, realizzato in collaborazione con Almalaurea. Le aziende possono gestire in maniera integrata alcuni servizi: la bacheca delle offerte di stage e lavoro, la banca dati dei Curricula e le procedure per l’attivazione dei tirocini.

Bacheca offerte di lavoro e stage
E' una vetrina virtuale nella quale potrete pubblicare gratuitamente le vostre offerte di stage e lavoro  che saranno consultabili unicamente dagli studenti e dai laureati dell'Ateneo. Il servizio consente di ricevere direttamente i curricula dei candidati.

Le procedure per l’attivazione dello stage

Le aziende interessate ad attivare dei tirocini dovranno registrarsi all’interno della piattaforma on line cliccando sul link Pagina di registrazione nel caso di primo accesso, mentre su Accesso per le aziende già registrate nel caso in cui il primo accesso sia già avvenuto. L’azienda sarà poi guidata nella compilazione dei documenti necessari (convenzione e progetto formativo e di orientamento).

Per dare inizio allo stage è fondamentale che l'azienda ospitante stipuli con l’Università IULM una convenzione, la cui richiesta avverrà direttamente tramite procedura online. La convenzione regola di base i rapporti tra le due parti ai fini dell'inserimento all'interno delle strutture aziendali di studenti e laureati IULM in qualità di stagisti.

Una volta stipulata la convenzione, l’azienda dovrà procedere al caricamento sulla piattaforma del progetto formativo riferito allo studente/laureato prescelto. Per ogni tirocinante, in base al DM 142/1998, deve essere sottoscritto dai diretti interessati un "progetto di formazione e orientamento" che stabilisce luogo, durata e contenuti del tirocinio, riportando gli estremi delle assicurazioni INAIL e responsabilità civile sottoscritte dall'Università.

Nel caso in cui l'Azienda abbia individuato il candidato (Studente/Laureato IULM) attraverso altri canali è comunque necessario che acceda alla piattaforma per la compilazione della convenzione e del progetto formativo.

Conclusione anticipata/Proroga/Sospensione del tirocinio

Nel caso in cui ci sia la necessità di interrompere anticipatamente, prorogare, o sospendere temporaneamente lo stage, l’Ente/Azienda dovrà  inserire la richiesta, accedendo alla pagina di dettaglio del progetto formativo nella piattaforma online ALMALAUREA. Le richieste di proroga e sospensione devono essere inserite almeno una settimana prima rispetto al termine previsto.

Comunicazioni obbligatorie e PAT INAIL d’Ateneo per l’attivazione di stage extracurriculari

Prima dell’avvio del tirocinio l’azienda è tenuta ad effettuare la COB (comunicazione ai Centri per l’Impiego) all’interno del portale SINTESI.

CODICE DELL’ATENEO: PAT INAIL 6397176-96

Vincoli numerici e tutor aziendale per l’attivazione di stage extracurriculari

Il numero di lavoratori all’interno di un’azienda determina il numero di tirocinanti che possono essere ospitati:

Fino a 5 lavoratori 1 tirocinante
6-20 lavoratori 2 tirocinanti
Più di 20 lavoratori Tirocinanti pari al 10% dei lavoratori
Un medesimo tutor può seguire al massimo 3 tirocinanti

Nota bene: Nel conteggio delle risorse umane si devono comprendere:

  • il o i titolari di impresa e i coadiuvanti, liberi professionisti singoli o associati;
  • i lavoratori con contratto a tempo indeterminato, determinato o di collaborazione non occasionale, di durata pari almeno a 12 mesi;
  • i soci lavoratori di cooperative, come definiti dalla L. n. 142/2001; per i rapporti non a tempo indeterminato deve essere rispettato il limite minimo di durata di 12 mesi.

Per le attività di carattere stagionale, lavoratori e collaboratori a tempo determinato potranno essere conteggiati anche in caso di durate inferiori a 12 mesi, a condizione che il loro contratto abbia inizio prima dell’avvio del tirocinio e si concluda successivamente alla conclusione dello stesso.

Ulteriori vincoli aziendali:

  • essere in regola con la normativa su salute e sicurezza;
  • essere in regola con la legge n. 68/1999 e successive modifiche;
  • non avere effettuato licenziamenti per mansioni analoghe a quelle del tirocinio nei 12 mesi precedenti.
  • non avere in corso procedure di CIG straordinaria o in deroga

Right Arrow Registra la tua Azienda

Registra la tua azienda


Right Arrow Se la tua Azienda è già registrata

Registra la tua azienda



Right Arrow Percorso aziende

Modalità di attivazione stage (studenti e laureati)


Right Arrow Contatti

Ufficio Stage & Placement
Università IULM Via Carlo Bo, 1
20143 Milano

Area Stage
Orario di ricevimento studenti:
Lunedì e Giovedì: ore 10-13 e 14-15.30
Martedì, mercoledì, venerdì: ore 10-13

Tel 02 891412340
Fax 02 891412354
E-mail stage@iulm.it


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille