Percorso per le aziende

L'Ufficio Stage è il punto di riferimento per le aziende interessate a ospitare uno studente o un laureato dell'Università IULM. Un percorso online per descrivere la proposta, individuare il candidato e attivare il tirocinio.

Percorso aziende

Lo stage rappresenta un momento di formazione ed è quindi importante che l'azienda sia consapevole del ruolo che riveste nell'arricchimento del percorso formativo e delle conoscenze professionali degli Studenti/Laureati dell'Università IULM.

L’azienda ricorre all’inserimento dell’offerta online nella bacheca virtuale esclusivamente nel caso in cui non possieda già un nominativo. L’Ufficio Stage, vagliata e approvata l'offerta, la pubblica negli spazi online riservati a studenti/ laureati, mentre l'azienda riceve direttamente i curricula degli interessati.

I documenti necessari e l'attivazione

Individuato lo stagista, l'azienda accede alla voce "Attivazione Stage" e viene guidata nell'accreditamento e in seguito nella compilazione dei documenti necessari (convenzione e progetto formativo e di orientamento).  Per dare inizio allo stage è fondamentale che l'azienda ospitante stipuli con l’Università IULM una convenzione sui tirocini. La convenzione regola di base i rapporti tra le due parti ai fini dell'inserimento all'interno delle strutture aziendali di studenti e laureati IULM in qualità di stagisti.

Per ogni tirocinante in base al DM 142/1998 deve essere sottoscritto dai diretti interessati un "progetto di formazione e orientamento" che stabilisce luogo, durata e contenuti del tirocinio, riportando gli estremi delle assicurazioni INAIL e per la responsabilità civile aperte dall'Università.

Nel caso in cui l'Azienda abbia individuato il candidato (Studente/Laureato IULM) attraverso altri canali è comunque necessario che acceda alla sezione “Attivazione Stage” per la compilazione della convenzione e del progetto formativo.


Right Arrow Registra la tua Azienda

Registra la tua azienda



Right Arrow Contatti

Ufficio Relazioni Internazionali, Stage & Placement
Università IULM Via Carlo Bo, 1
20143 Milano

Area Stage
Orario di ricevimento studenti:
lunedì e giovedì
ore 10-13 e 14-15.30
martedì, mercoledì e venerdì 
ore 10-13

Tel 02 891412340
Fax 02 891412354
E-mail stage@iulm.it


Right Arrow Rete IULM

LAB IUML
Virtual Campus

IULM Store

ALIULM Associazione Laureati IULM