Servizio Stage: Faq - Frequently Asked Questions

Voglio attivare uno stage: cosa devo fare?

Per accedere agli annunci di stage gli studenti/laureati dovranno registrarsi sulla piattaforma AlmaLaurea (raggiungibile tramite lo Sportello di Segreteria Online), compilare il Curriculum Vitae e cliccare su “cerca l’offerta di lavoro/stage”.  Le proposte di stage vengono aggiornate quotidianamente. Una volta trovata l’offerta desiderata, si potrà procedere con l’invio della candidatura.

Posso attivare uno stage con un’Azienda che ho trovato per conto mio?

Sì. L’Azienda dovrà registrarsi su AlmaLaurea inviando un’e-mail all’Ufficio Stage (all’indirizzo: stage@iulm.it) richiedendo il percorso di registrazione.

Quali tipi di Stage esistono?

  • Stage Curricolare - Lo stage curricolare è l’attività svolta dagli studenti iscritti a corsi di Laurea Triennale, Magistrale e Master. Per studente iscritto si intende anche il tirocinante laureato ma attualmente iscritto ad altro corso di laurea o Master. Lo Stage Curricolare per Laurea Triennale e Magistrale: può durare da minimo 1 mese fino a un massimo di 12 mesi. Lo Stage Curricolare per Master prevede una durata massima di 6 mesi e deve terminare prima del conseguimento del Diploma di Master.        
  • Stage Extracurricolare - Lo stage extracurricolare è il tirocinio post-laurea effettuato da laureati che hanno terminato gli studi. In questo caso la durata massima è di 6 mesi e può essere attivato entro 12 mesi dalla data di laurea.

Quando posso iniziare lo stage?

È possibile iniziare lo stage nel momento in cui l’Università riceve il Progetto Formativo firmato dall’Azienda. A quel punto, l’Ufficio Stage invia una mail di conferma e di attivazione dello stage all’Azienda e al tirocinante.

Posso sostituire un esame opzionale con uno stage?

Per gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa e in Comunicazione, Media e Pubblicità è possibile richiedere il riconoscimento di uno stage, di almeno 150 ore e svolto a partire dal 15 settembre 2014, in sostituzione di un’attività formativa a scelta di 6 CFU.

Come mi vengono riconosciuti i CFU?

Al termine dello stage, per l’acquisizione dei relativi CFU, lo studente dovrà richiedere per e-mail

(all’indirizzo: stage@iulm.it) l’attestato di fine stage, indicando:

  • Nome e cognome
  • Nome dell’azienda
  • Data di inizio e di fine dello stage

Dopo aver ricevuto l’e-mail di conferma, lo studente potrà ritirare l’attestato presso l’Ufficio Stage e

presentarlo in Segreteria Studenti, dove potrà compilare il modulo per il riconoscimento dello stage,

allegandovi una copia dell’attestato.

 

Lo stage è retribuito?

  • Stage Curricolare - Per questo tipo di stage il rimborso spese è a discrezione dell’azienda presso cui si effettua il tirocinio.
  • Stage Extracurricolare - Per questo tipo di stage, in base alla normativa vigente, è prevista, per la regione Lombardia, un’indennità pari a € 400 lordi mensili oppure € 300 lordi mensili con buoni pasto o servizio mensa. Gli stage extracurricolari al di fuori della Regione Lombardia vengono attivati in partnership con un ente esterno. Le indennità di stage variano da regione a regione in base alla normativa vigente.

Posso interrompere lo stage prima della fine prevista?

Sì. È possibile interrompere anticipatamente lo stage in qualsiasi momento. La decisione viene presa dal tirocinante di comune accordo con l’Azienda. Sarà poi l’Ente/Azienda ospitante ad inserire la richiesta accedendo alla pagina riguardante il progetto formativo nella piattaforma AlmaLaurea.

Posso sospendere lo stage?

Sì. È possibile sospendere lo stage per non più di 30 giorni. La procedura è la stessa dell’interruzione, ma la richiesta di sospensione deve essere inserita sulla piattaforma AlmaLaurea almeno una settimana prima rispetto al termine previsto. La sospensione è prevista esclusivamente in caso di: malattia lunga, infortunio, maternità o per chiusure formalizzate dall’azienda (es. festività o chiusura del periodo estivo).

Posso prorogare lo stage?

Sì. È possibile prorogare lo stage entro i limiti di legge. La procedura è la stessa dell’interruzione, ma la richiesta di proroga deve essere inserita sulla piattaforma AlmaLaurea almeno una settimana prima rispetto al termine previsto.

Posso effettuare una trasferta durante lo stage?

Sì. È possibile effettuare una trasferta durante lo stage previa comunicazione tramite e-mail (all’indirizzo: stage@iulm.it) indicando il maggior numero di informazioni possibile (es. data, orario, destinazione, trasporto, accompagnatore, etc.).

A quante offerte di stage posso candidarmi?

È possibile candidarsi a diverse offerte di stage, anche contemporaneamente.

Posso candidarmi per offerte di stage presso testate giornalistiche, televisive e radiofoniche anche se non sono iscritto/a al Master in Giornalismo?

Gli Studenti dei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale non potranno effettuare stage inerenti attività redazionali presso testate giornalistiche, radiofoniche e televisive. Ciò è imposto dalla convenzione stipulata con il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, che ha consentito di accreditare la Scuola di giornalismo dell'Università IULM come sede idonea allo svolgimento del praticantato e dell'Esame di Stato per l'iscrizione all'Albo dei Giornalisti Professionisti.  La restrizione non riguarda gli  studenti del Master in Giornalismo.



Right Arrow Contatti

Ufficio Stage & Placement
Università IULM Via Carlo Bo, 1
20143 Milano

Area Stage
Orario di ricevimento studenti:
Lunedì e Giovedì: ore 10-13 e 14-15.30
Martedì, mercoledì, venerdì: ore 10-13

Tel 02 891412340
Fax 02 891412354
E-mail stage@iulm.it


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille