Quanto può durare uno stage?

Cosa dice la legge sulla durata degli stage: un massimo di 12 mesi, nessun vincolo al numero di tirocini e alle proroghe, possibilità di sospensioni. Le informazioni da cui partire per una scelta consapevole.

Stage

La legge non impone agli stage un limite temporale minimo, ma solo una durata massima da non superare se lo stage viene svolto all’interno della stessa azienda:

- dodici mesi per studenti universitari
- sei mesi per studenti di Master
- sei mesi per gli stage post-laurea

Non ci sono invece vincoli sul numero di stage che una persona può svolgere nel corso del suo percorso di studi, tranne che per gli studenti dei Master che possono svolgere solo uno stage curriculare. Se nel progetto formativo la durata dello stage è inferiore a quella massima prevista dalla legge, è possibile chiedere una proroga dello stage all’ente formatore. In caso di assenza per maternità, il tirocinante può chiedere una sospensione di stage.

L’Università IULM è orientata all'attivazione di stage di durata variabile tra un minimo di due mesi e un massimo di sei mesi. Eventuali proroghe vengono prese in considerazione in prossimità della scadenza dello stage, purché il periodo totale di permanenza in azienda non superi complessivamente i dodici mesi per studenti universitari e i sei mesi per studenti di Master.

Quando e dove

Lo stage può essere effettuato in qualsiasi momento del proprio percorso formativo anche se, per valorizzare questa esperienza al meglio, è preferibile attendere il secondo/terzo anno di corso di laurea. Studenti e laureati dell’Università IULM hanno l’opportunità di candidarsi alle proposte di stage consultabili sulla bacheca virtuale compilando online il proprio curriculum vitae e inviandolo direttamente all’azienda.
 
L’Ufficio Stage promuove la realizzazione di esperienze di stage nei settori disciplinari che caratterizzano ciascun Corso di Laurea: le relazioni pubbliche, la comunicazione, la pubblicità, il marketing, il turismo, l’editoria, ecc., con l’obiettivo di porsi come punto di riferimento per il mondo dell’impresa e per gli studenti/laureati, facilitando l’incontro fra domanda e offerta.



Right Arrow Contatti

Ufficio Stage & Placement
Università IULM Via Carlo Bo, 1
20143 Milano

Area Stage
Orario di ricevimento studenti:
Lunedì e Giovedì: ore 10-13 e 14-15.30
Martedì, mercoledì, venerdì: ore 10-13

Tel 02 891412340
Fax 02 891412354
E-mail stage@iulm.it


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille