Stage

L’Ufficio Stage & Placement promuove, monitora e aiuta a realizzare esperienze di stage orientative, formative e curriculari rivolte a studenti, laureati IULM. Il tirocinio rappresenta un'esperienza "sul campo" fondamentale per la tua futura carriera.

L’Università favorisce il contatto diretto tra i propri studenti e laureati e il mondo del lavoro attraverso l'attivazione di diverse convenzioni per differenti tipologie di stage:

- lo stage formativo, che permette di approfondire e ampliare l’apprendimento ricevuto nel corso degli studi oltre che di verificare le proprie attitudini;
- lo stage finalizzato alla preparazione della tesi di laurea o alla tesi per conseguire il diploma di Master;
- lo stage orientativo, in genere di breve durata, che mira prevalentemente a far conoscere la realtà del mondo del lavoro.

Gli stage presso Enti e Aziende esterni si dividono in due tipologie:

- Stage curriculari
, ovvero periodi di tirocinio svolti da studenti regolarmente iscritti all’Ateneo, presso Enti ed Imprese esterni all’Ateneo, per periodi superiori a  quattro settimane consecutive. Questa tipologia di stage inizia e si conclude entro la data di conseguimento del titolo di studio, non prevede inoltre l’obbligo da parte dell’Ente Ospitante di fornire il rimborso spese al tirocinante; La durata massima è di 12 mesi. 

- Stage extracurriculari
, ovvero periodi di tirocinio svolti da laureati. Questa tipologia di tirocinio non può avere durata superiore a sei mesi, prevede l’obbligo da parte dell’Ente Ospitante di fornire un rimborso spese come da normativa di riferimento, prevede infine l’obbligo da parte dell'Ente Ospitante di comunicare l'avvio, la proroga, la sospensione e l'interruzione del tirocinio stesso al Centro per l’Impiego di competenza territoriale.

CHIUSURA ESTIVA UFFICIO STAGE

In occasione della chiusura estiva dell’Ateneo, l’Ufficio Stage rimarrà chiuso da lunedì 8 a martedì 23 agosto. Le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 24 agosto. A questo link trovi tutte le informazioni sulle scadenze per l'attivazione dello stage ad agosto e settembre.

Nel periodo di chiusura dell’Ufficio Stage, le eventuali denunce di infortunio¹ dovranno essere comunicate direttamente dalle aziende agli enti preposti² e inoltrata una copia della denuncia per conoscenza all’Ufficio Stage. Le denunce di infortunio devono essere inviate tramite r/r entro 48 ore dal ricevimento del primo certificato medico indicante la natura e l’entità dell’infortunio. 

Clicca qui per scaricare il facsimile della denuncia di infortunio. 

¹Infortuni con prognosi superiore ai tre giorni
²Ufficio Inail di competenza e ufficio Polizia di Stato della sede dell’azienda ospitante

AVVISO

A partire dal 2 novembre 2015 è attiva un nuova piattaforma per la gestione del servizio Stage e Placement realizzata con Almalaurea. Se sei uno studente iscritto all’Ateneo, clicca qui per tutte le informazioni sull’attivazione di uno stage, la cui durata massima è di 12 mesi. Se, invece, sei un laureato (da non più di 12 mesi) puoi visitare questa pagina per conoscere i dettagli relativi alla procedura di attivazione dello stage, della durata massima di 6 mesi.

Per gli enti e le aziende, registrandosi al portale attivato dall’Ateneo con Almalaurea è possibile richiedere la convenzione con l’Ateneo stesso e inserire il progetto formativo per ogni singolo stage. Clicca qui per i dettagli.

    
L'Ufficio Stage & Placement non ha il compito di attribuire i crediti formativi dello stage curriculare. Per queste informazioni e per i relativi avvisi contatta la segreteria della tua facoltà o i regolamenti presenti sul tuo Corso di Laurea.
  
Comunicazioni
Presso l'Ufficio Stage & Placement (IULM 1 - IV piano) puoi richiedere gratuitamente il volume Jobadvisor career directory, con nomi e contatti di aziende, i profili più ricercati, i processi di selezione e i recapiti a cui inviare il curriculum vitae. Uno strumento utile per trovare il tuo nuovo lavoro!