Permesso di soggiorno

Le informazioni utili per richiedere il permesso di soggiorno, necessario per gli studenti provenienti da un Paese extracomunitario.

Gli studenti provenienti da un Paese dell’Unione Europea non hanno bisogno di un permesso di soggiorno per stare in Italia; tuttavia se rimarranno in Italia per un periodo ininterrotto superiore ai 90 giorni dovranno fare richiesta di iscrizione all’Anagrafe del Comune di Milano.

Gli studenti provenienti da un Paese extracomunitario dovranno invece fare richiesta di un permesso di soggiorno per motivi di studio. Il kit per la presentazione delle domande, contenuto in una busta con banda gialla, può essere ritirato presso tutti gli uffici postali. Oltre alla domanda compilata (modulo 1), dovrà essere presentata la seguente documentazione:
- documento d'identità (in corso di validità) ai fini dell'identificazione da parte degli operatori postali
- fotocopia in formato A4 del medesimo documento d'identità
- una marca da bollo da 16,00 Euro
- fotocopia in formato A4 di tutta l'eventuale ulteriore documentazione necessaria.

Se si richiede il permesso di soggiorno per un periodo superiore a 90 giorni, si dovrà inoltre presentare una copia della ricevuta di pagamento di 107,50 euro per il rilascio del permesso di soggiorno su supporto elettronico. Conclusa la verifica della documentazione necessaria, verrà rilasciata una ricevuta che indica il giorno in cui lo studente dovrà recarsi allo sportello immigrazione del Commissariato di Polizia competente per la zona di Milano nella quale abita. Il primo appuntamento serve per controllare i documenti inviati e rilevare le impronte digitali e successivamente si viene convocati una seconda volta per ritirare il permesso di soggiorno definitivo.

E' previsto il pagamento di 30,00 euro da corrispondere allo sportello postale al momento dell'accettazione della domanda.
L’ufficio Relazioni Internazionali è a disposizione per ulteriori richieste e/o necessità.