Il progetto

L'articolazione del progetto Social Media Lab: percorso formativo, attività didattiche, il tirocinio, i risultati ottenuti

Il progetto ha preso avvio a marzo del 2009 e si è concluso a fine febbraio 2011 con un Convegno dal titolo “Refresh! Avventure nei Media Sociali”. Da marzo 2009 a gennaio 2010, si è svolto il percorso formativo, comprensivo di attività frontali (per un totale di 90 ore) e laboratori ali (per un totale di 150 ore). Successivamente i partecipanti al corso hanno svolto un tirocinio sia in Italia che all’estero.

Durante il Convegno è stato anche presentato il volume “Social media lab” che raccoglie recenti articoli di studiosi sul tema e i migliori lavori degli studenti che hanno partecipato al progetto. E’ stato inoltre realizzato un blog: http://www.socialmedialab.net/

La didattica frontale, articolata in tre moduli, ha toccato i seguenti temi: Educational/Research, Business ed Entertainment/Consumer. Sono stati realizzati anche tre laboratori (Analytics Lab, Strategy Lab e Startup Lab) attraverso cui gli studenti hanno testato sul campo il valore e la sostenibilità delle teorie e delle tecniche discusse in aula. La valorizzazione dei laboratori è stata motivata dalla volontà di formare un know how altamente specializzato, spendibile sin da subito all’interno del mondo del lavoro, in base alle skills richieste in ambito aziendale e imprenditoriale. Nelle fasi di laboratorio gli studenti si sono confrontati con professionisti ed esperti del settore, lavorando in gruppi diversificati all’ideazione e alla produzione di progetti specifici e attività di ricerca.

Gli studenti sono quindi stati valutati sui risultati prodotti e hanno ottenuto delle borse di studio di importo variabile (da 6.500 euro a 2.500 euro) per l’effettuazione di uno stage, della durata di tre mesi, all’estero o attività di tirocinio in istituzioni di ricerca o organizzazioni aziendali.

Dove sono stati effettuati gli stage

OPEN KNOWLEDGE (MILANO)
OGILVY (MILANO)
TARGET RESEARCH SAS
FLEISHMAN - HILLARD ITALIA S.R.L.
SELECT ITALY (CHICAGO)
REAL WEB SRL
MEDIANDO SRL
REALWIRE (LINKON UK)
ENIT NEW YORK
ISTITUTO CULTURA NEW YORK
ME-SOURCE S.R.L.
MISSONI
QUANTA
TELECOM FUTURE CENTRE (VENEZIA)
PROMODIGIT
TANGRAM POSTPRODUCTION


Right Arrow Contatti

Ufficio Relazioni Internazionali
Università IULM Via Carlo Bo, 1
20143 Milano
Lunedì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 15.30
Martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13

Tel: 02.891412383
Fax: 02.891412266
relazioni.internazionali@iulm.it 
International.office@iulm.it


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille