IULM meets BI

Nel Febbraio 2009 si è svolto l’incontro “IULM MEETS BI”, durante il quale un gruppo di studenti di Relazioni Pubbliche provenienti dalla Norwegian Business School di Oslo ha visitato l’Università IULM e gli Studi Mediaset. L'incontro è stato organizzato dall’ufficio Relazioni Internazionali con la Professoressa Alessandra Mazzei, con gli studenti del corso di laurea specialistica in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale e con docenti e studenti del Master in Management Multimediale presso gli Studi Mediaset.

Durante le due giornate di lavoro degli studenti di Relazioni Pubbliche provenienti dalla Norwegian Business School di Oslo ha visitato l’Università IULM e gli Studi Mediaset ed ha assistito ad alcune conferenze sullo status e sulle prospettive delle Relazioni Pubbliche in Italia tenute dal Professor Emanuele Invernizzi e da altri professionisti nell’ambito della Comunicazione (D.ssa Donatella Giglio, Ferpi - D.ssa Christine Pascolo, illycaffè).

Gli studenti IULM della Laurea Specialistica in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale hanno preparato due presentazioni sulle strategie di comunicazione aziendale di Ducati Motors e Ferrero mentre gli studenti del Master MIMM hanno illustrato la storia e le attività del Gruppo Mediaset, nonché le strategie di sviluppo del gruppo sul piano nazionale ed internazionale.

Gli studenti norvegesi hanno svolto una presentazione sullo status e sulle prospettive delle Relazioni Pubbliche in Norvegia e sulla campagna di comunicazione della Compagnia Petrolifera Statoil.

Al termine delle giornate di lavoro non sono mancati i momenti di socializzazione tra studenti che hanno organizzato insieme piacevoli serate alla scoperta della vita notturna milanese. L’incontro si è svolto interamente in lingua inglese.

I docenti IULM hanno detto:

“L’occasione di incontro tra gli studenti dell’università IULM e gli studenti della BI Norwegian School of Management si è rivelata davvero ricca e stimolante sotto molti punti di vista. Il calore dei rapporti instaurati in un lasso di tempo così breve, la curiosità reciproca dimostrata, l’alta qualità delle conoscenze scambiate hanno contribuito a creare un’esperienza di notevole valore dal punto di vista sia umano che accademico. Un primo grazie va ai nostri studenti, per la realizzazione degli ottimi lavori e per l’entusiasmo con cui hanno preso parte fin da subito all’iniziativa. Un secondo grazie va agli studenti norvegesi, per averci offerto un punto di vista nuovo e interessante sulle relazioni pubbliche e per la simpatia dimostrata".

Gli studenti IULM commentano:
 
“E' stata un'esperienza positiva e unica. Incontrare gli studenti del BI di Oslo ci ha dato l'opportunità di metterci in gioco, di sperimentare le nostre conoscenze, di confrontarci con ragazzi che, pur provenendo da un contesto universitario e culturale differente, hanno dimostrato di avere la nostra stessa passione, curiosità e desiderio di apprendere e di conoscere. Il valore aggiunto dell'esperienza è stato duplice. Da un lato è stato interessante strutturare il lavoro di presentazione con il supporto della prof.ssa Alessandra Mazzei. Si è trattato in questo caso di organizzare in maniera sistematica e progettuale il lavoro e di testare le nostre conoscenze e capacità sui temi da noi studiati. Dall'altro è stato emozionante il confronto diretto con i ragazzi, il racconto e lo scambio di esperienze avvenuto non solo in un contesto didattico-formativo, ma anche in un ambiente meno formale come in occasione del Social Programme. E' stata dunque a tutti gli effetti un'esperienza di vita, da ricordare, da raccontare e da ripetere.


Right Arrow Contatti

Ufficio Relazioni Internazionali, Stage & Placement
Università IULM Via Carlo Bo, 1
20143 Milano
relazioni.internazionali@iulm.it
international.office@iulm.it


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille