Centro internazionale di Studi avanzati in Scienze dell'Uomo

Un polo di ricerca e formazione a forte vocazione internazionale che mira a diventare un punto di riferimento nazionale per lo sviluppo di relazioni scientifiche su scala globale.

Il Centro Internazionale di Studi avanzati in Scienze dell'Uomo è stato istituito presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione – IULM il 18 settembre 2013.

Esso nasce da una constatazione: i molteplici processi di globalizzazione economica, sociale e culturale determinano un’accresciuta interazione (a volte secondo modalità di scambio e integrazione, a volte in forme conflittuali e di chiusura) tra sistemi di valori, credenze religiose, tradizioni culturali e forme di organizzazione politica e sociale. Quest’insieme complesso di fenomeni richiede l’elaborazione di nuovi strumenti concettuali in grado di interpretare le dinamiche economiche, politiche, sociali e culturali, e invita a un confronto costante tra studiosi di formazioni e culture diverse.

In questo contesto, crediamo che le scienze umane e sociali svolgano una funzione cruciale di educazione alla complessità sociale e interculturale. Esse parlano il linguaggio della pluralità e della molteplicità delle culture, delle società e delle lingue naturali, e insegnano a diffidare di modelli teorici e culturali semplificatori che si presentino con illusorie pretese di assolutezza.

Il Centro Internazionale di Studi avanzati in Scienze dell'Uomo si propone di sviluppare nuove forme di cooperazione transdisciplinare, che consentano di misurarsi con i nuovi problemi sollevati a livello globale, regionale e locale dallo sviluppo di nuove forme di comunicazione, dalle trasformazioni della sfera pubblica e dei suoi attori dominanti, dall’articolazione del discorso pubblico secondo nuove forme retoriche, dalle dinamiche, all’interno dello spazio pubblico, di esigenze etiche, sociali, religiose, culturali sovente in apparente contrasto.

Esso sorge come polo di ricerca e formazione a forte vocazione internazionale, in grado di produrre studi innovativi in cooperazione con una vasta rete di istituzioni scientifiche e accademiche e con particolare attenzione per il mondo extraeuropeo, mirando a divenire allo stesso tempo un punto di riferimento nazionale per lo sviluppo di relazioni scientifiche su scala globale.


Right Arrow Ulteriori informazioni

Centro Internazionale di Studi avanzati in Scienze dell'Uomo
Libera Università di Lingue e Comunicazione – IULM
Via Carlo Bo, 1- 20143 Milano

Direttore: Prof. Maurice Aymard
Coordinatore
: Dott. Luca Scarantino


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille