Gli ambiti di ricerca e i plus del laboratorio

Principali ambiti di ricerca:

  • NeuroMarketing: per la valutazione delle emozioni e degli effetti provocati da spot pubblicitari, immagini, siti web, packaging. Una particolare attenzione è dedicata alle ricerche nel campo della percezione di prodotti alimentari e vitivinicoli.
  • NeuroRetail: per la valutazione dell’efficacia di progettazione e organizzazione di punti vendita, del posizionamento a scaffale dei prodotti e delle promozioni su volantini, cartelli e altri spazi dedicati nei punti vendita.
  • NeuroEstetica: un’area di ricerca è dedicata allo studio neuroscientifico della percezione estetica e delle emozioni provocate dalle stimolazioni artistiche, nonché per l’analisi dell'efficacia della progettazione museale.
  • NeuroManagement: un filone di ricerca riguardante le tecniche di formazione e di gestione del personale fondate sulle conoscenze neuroscientifiche. Si tratta di una nuova area di studio che integra le conoscenze sulle principali tecniche di gestione delle leadership o delle tecniche di vendita e le conoscenze offerte dall’Economia Comportamentale e dalle Neuroscienze. Un particolare ambito di intervento, realizzato in collaborazione con MIND ROOM,  è dedicato alla gestione dello stress e delle emozioni.
  • NeuroPolitica: un ambito di ricerca relativo all’efficacia della comunicazione politica e delle immagini utilizzate per la promozione elettorale


I plus del laboratorio:

  • 4 postazioni di registrazione simultanea dei segnali neuro-psicofisiologici di soggetti esposti al medesimo stimolo o situazione sperimentale.
  • Un continuo confronto e supervisione dei modelli di indagine e dei sistemi di analisi dei dati da parte degli esperti nazionali ed internazionali con cui il Lab ha avviato una stretta collaborazione scientifica.
  • Le tecniche di indagine neuroscientifiche, con forti basi scientifiche come quelle di Behavior & Brain Lab, necessitano la partecipazione di un campione di partecipanti molto inferiore a quello richiesto con le tecniche tradizionali.
  • La combinazione delle più avanzate tecnologie di analisi psicofisiologica, biometriche e di eye tracking, studiata in esclusiva per ogni tipologia di analisi, permette di comprendere con precisione e oggettività le dinamiche inconsapevoli dei processi di valutazione affettiva da parte dei consumatori, consentendo un più affidabile ritorno sugli investimenti. È infatti ormai risaputo che l’85% del comportamento è guidato dall’irrazionalità e per questo motivo è importante comprendere come la comunicazione viene percepita a livello inconsapevole.
  • Elevata affidabilità degli output di ricerca, poiché basati su dati oggettivi ed esenti dai bias cognitivi e dalle distorsioni tipiche delle indagini tradizionali come i focus group, i sondaggi o altri metodi classici di ricerca.

Right Arrow Contatti

Behavior & Brain Lab

Behavior & Brain Lab
Centro di ricerca neuropsicofisiologica su decisioni, emozioni e azioni
IULM 5, I piano, Aule 515-516

Tel: 02 - 891412807
vincenzo.russo@iulm.it
maurizio.mauri@iulm.it

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Right Arrow Attività di studio
  • Studio delle emozioni correlate con pattern neuro- e psico-fisiologici specifici;
  • Studio dei processi cognitivi di attenzione e memoria;
  • Valutazione di spot pubblicitari in formato video;
  • Valutazione dell’ apprezzamento di: profumi, cibi, dolci, bibite, liquori, snack, ecc;
  • Valutazione delle immagini pubblicitarie, mega poster, brochure, ecc;
  • Valutazione ed ergonomia dei siti internet e di social networks;
  • Valutazione ed ergonomia dell’uso di nuove interfacce e/o di nuovi media;
  • Valutazione di: filmati, documentari, spezzoni cinematografici.

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LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

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