Documentari e prodotti multimediali

Il documentario è senza dubbio uno strumento di grande efficacia nell’ambito della comunicazione dei beni archeologici e oggi, con l’avvento delle nuove tecnologie, offre delle possibilità di visualizzazione e ricostruzione virtuale delle testimonianze del passato impensabili fino a pochi anni fa.

Documentaristica archeologica

Il documentario rappresenta il mezzo ideale per raccontare le storie della ricerca e della valorizzazione archeologica: le sfide, i problemi, e le emozioni di chi quotidianamente lavora in questo ambito. Il Laboratorio realizza e progetta filmati e prodotti multimediali destinati alla divulgazione e valorizzazione dei beni storico-archeologici d’Italia e del Mediterraneo.

L’obiettivo di valutare le potenzialità comunicative della documentaristica archeologica viene inoltre sviluppato attraverso l’ideazione, la costruzione e la realizzazione di documentari pensati come progetti didattici nell’ambito degli insegnamenti di archeologia delle lauree magistrali IULM. Gli studenti con l’aiuto dei docenti, di un regista, di operatori e montatori, partecipano attivamente alla preparazione del documentario. Il lavoro inizia con l’analisi del territorio e dei siti prescelti, per poi passare alla costruzione della sceneggiatura, alla scrittura dei testi, fino alle riprese, al montaggio e alla promozione del prodotto. 

Una collaborazione per stage e progetti didattici è stata avviata con il Festival Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto e con il canale tematico web di Archeologia Viva, sul quale è possibile vedere i documentari archeologici IULM.













‘Milano, Mediolanum. Viaggio nella memoria della città antica’



'Dagli Etruschi ai Gonzaga. Duemila anni di storia lungo il Mincio’



‘Dal Garda al Mincio. Quando l’acqua racconta la storia’



Right Arrow Collaboratori
Luca Peyronel Luca Peyronel
Tommaso Casini Tommaso Casini
Simona Moretti Simona Moretti
Francesco Prezioso Francesco Prezioso
Eugenio Farioli Vecchioli Eugenio Farioli Vecchioli
Enrico Settimi Enrico Settimi
Gioia Zenoni Gioia Zenoni
Sara Ferrari Sara Ferrari
Daniele Bursich Daniele Bursich


Right Arrow Stage

Il Laboratorio ha avviato un programma di stage legati ai vari progetti in corso. Gli studenti hanno la possibilità di partecipare con stage attivati presso enti e istituzioni partner della IULM (ad esempio MiBAC e Soprintendenze Archeologiche, Festival del Cinema Archeologico di Rovereto, Regione Lombardia, musei e siti archeologici, Rotta dei Fenici) alle attività del Laboratorio.

Per ulteriori informazioni contattare il Direttore del Laboratorio, Prof. Luca Peyronel (e-mail: luca.peyronel@iulm.it)



Right Arrow Contatti

Laboratorio di Valorizzazione e Comunicazione dei Beni Archeologici
Direttore: Luca Peyronel
Università IULM
Dipartimento di Studi classici, umanistici e geografici
Via Carlo Bo 1 – 20143 Milano
Tel.02/ 89.141.2620
archeolab@iulm.it


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille