ArcheoFrame - Laboratorio di Comunicazione e Valorizzazione dei Beni Archeologici

Un laboratorio interdisciplinare che progetta e realizza prodotti per la valorizzazione, la divulgazione e la fruizione dei Beni Archeologici in Italia e nei Paesi del Mediterraneo.

Laboratorio di Comunicazione e Valorizzazione dei beni archeologici

Il Laboratorio di Valorizzazione e Comunicazione dei Beni Archeologici dell’Università IULM di Milano nasce nel 2007 e svolge diverse attività didattiche, progettuali e di sperimentazione sulla valorizzazione, la comunicazione, la divulgazione e la fruizione dei Beni Archeologici in Italia e nei Paesi del Mediterraneo. 

Nel settore della comunicazione il Laboratorio produce filmati e realizza prodotti multimediali, ha avviato progetti di catalogazione e documentazione fotografica dei siti archeologici del Mediterraneo, realizza progetti di valorizzazione e promozione di musei e aree archeologiche, avvalendosi oltre ad archeologi e storici dell’arte, di professionisti e tecnici nei settori delle Scienze della Comunicazione, dell’Economia della Cultura, delle Scienze Turistiche, delle Relazioni Pubbliche. 

Interdisciplinarietà e multidisciplinarietà sono i due concetti chiave che il Laboratorio adotta nella composizione delle equipe, dedicando una particolare attenzione alla versatilità e alla specificità dei ruoli in rapporto alle finalità di ogni progetto.

I lavori del Laboratorio sono stati presentati in diverse università, alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, a MiART, a festival internazionali di documentaristica dei Beni Culturali, alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, al Touring Club Italiano e in occasione di convegni e conferenze.

Regione Lombardia, Comune di Milano, MiBAC e Soprintendenza Archeologica della Lombardia sono stati e sono partner della IULM su progetti realizzati dal Laboratorio, che collabora con diverse missioni archeologiche in Italia e nel Mediterraneo e partecipa a progetti di cooperazione per lo sviluppo dei paesi del Vicino e Medio Oriente.


Right Arrow Collaboratori
Luca Peyronel Luca Peyronel
Tommaso Casini Tommaso Casini
Simona Moretti Simona Moretti
Francesco Prezioso Francesco Prezioso
Eugenio Farioli Vecchioli Eugenio Farioli Vecchioli
Enrico Settimi Enrico Settimi
Gioia Zenoni Gioia Zenoni
Sara Ferrari Sara Ferrari
Daniele Bursich Daniele Bursich


Right Arrow Nuovo canale You Tube di ArcheoFrame


Right Arrow Stage

Il Laboratorio ha avviato un programma di stage legati ai vari progetti in corso. Gli studenti IULM hanno la possibilità di partecipare alle attività del Laboratorio con stage attivati presso enti e istituzioni partner dell'Ateneo (per esempio MiBAC e Soprintendenze Archeologiche, Festival del Cinema Archeologico di Rovereto, Regione Lombardia, musei e siti archeologici, La Rotta dei Fenici). 

Per ulteriori informazioni contattare il Direttore del Laboratorio, Prof. Luca Peyronel (e-mail: luca.peyronel@iulm.it)



Right Arrow Contatti

Laboratorio di Valorizzazione e Comunicazione dei Beni Archeologici
Direttore: Luca Peyronel
Università IULM
Dipartimento di Studi classici, umanistici e geografici
Via Carlo Bo 1 – 20143 Milano
Tel.02/ 89.141.2620
archeolab@iulm.it


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille