Cattedra UNESCO

La cattedra UNESCO “Cultural and Comparative Studies on Imaginary” costituisce un centro di eccellenza per la ricerca e la diffusione dei saperi legati agli studi sull'immaginario

Cattedra UNESCO

La cattedra UNESCO “Cultural and Comparative Studies on Imaginary” dell'Università IULM nasce come punto di raccordo e coordinamento di diversi centri studi sull’immaginario disseminati nel mondo. Il sistema delle cattedre UNESCO prevede infatti la costituzione di centri di eccellenza per realizzare programmi di insegnamento e ricerca avanzati, attraverso azioni multilaterali per rafforzare la cooperazione interuniversitaria e accrescere la mobilità e il sostegno ai sistemi educativi di Paesi in via di sviluppo.

Finalità principale della cattedra UNESCO relativa ai “Cultural and Comparative Studies on Imaginary" è quella di indagare la rete interattiva di rappresentazioni mentali attraverso le quali gruppi e nazioni costituiscono le loro identità ma anche i loro pregiudizi, impedendo dunque un vero dialogo interculturale.

La cattedra UNESCO dell'Università IULM costituisce un polo di ricerca estremamente avanzato e un punto di riferimento imprescindibile a livello mondiale, grazie a un approccio pluridisciplinare e a un ampia rete di contatti. Le interazioni con le Università partner, unite ad un ricco programma di attività legate alla promozione e alla diffusione dei saperi, permettono alla cattedra di produrre ricerca innovativa e formazione all'avanguardia nel campo degli studi riguardanti l'immaginario.


Right Arrow Contatti

Cattedra Unesco
“Cultural and Comparative Studies on Imaginary”
Università IULM
Via Carlo Bo, 1 - 20143 –Milano
Tel.| Fax 02 891412592
E mail: cattedra.unesco@iulm.it

Sito della Cattedra
http://www.unesco.iulm.it/


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille