Eventi in Ateneo

Università non significa solo studio, esami e lezioni. Grazie al ricco ventaglio di appuntamenti organizzato in Ateneo, la IULM è un polo culturale in perenne fioritura. Dibattiti, tavole rotonde, rassegne, mostre e conversazioni con esperti del mondo del lavoro arricchiranno ogni giorno la vita accademica di chi studia nel Campus, così come impreziosiranno la programmazione culturale della città di Milano.

Da lunedì 6 febbraio, in Sala dei 146, in occasione della mostra al MUDEC, si terranno delle proiezioni su uno degli artisti più influenti dei nostri tempi: Jean-Michel Basquiat. Leggi qui tutte le info.

Martedì 14 febbraio, alle ore 10.30, in Auditorium dello IULM Open Space, si terrà la cerimonia di apertura del nuovo anno accademico 2016/2017

Martedì 14 febbraio, alle 16.30, in Aula Seminari, riprende il ciclo di lezioni di Ateneo per città. Appuntamento con il Prof. Legrenzi che terrà un corso dal titolo Psicologia dei consumi. Clicca qui per tutte le date e gli orari.

Mercoledì 15 febbraio, alle ore 10.30, in Aula 532, nell'ambito del corso Laboratorio di informativa applicata all'interpretazione della Dott.ssa Laura Airaghi, Benoît Werner e Yann Plancqueel terranno una conferenza dal titolo: Managing terminology and interpretation assignements. Introducing Interpreters' Help

Mercoledì 15 febbraio, alle ore 13.30, in Aula 111, nell'ambito del corso Laboratorio di strumenti informatici per la traduzione e l'interpretariato del Dott. Michael Farrell, Benoît Werner e Yann Plancqueel terranno una conferenza dal titolo:Preparing for an interpretation assignement using technology. Introducing Interpreters' Help.

Mercoledì 15 febbraio, dalle ore 15, in Auditorium, L'Orchestra LaVerdi torna in IULM per rendere indimenticabile la presentazione del Master in Editoria e produzione musicale. 

Giovedì 16 febbraio, dalle ore 9, in Aula Meucci si terrà una tavola rotonda con i direttori comunicazione di aziende, enti e agenzie di comunicazione dal titolo. Quali competenze e atteggiamenti richiedono le aziende ai giovani.

Lunedì 20 febbraio, alle ore 15, in Aula 111 si terrà il seminario Terrorismo e turismo: il crisis management della sicurezza.

Dal 20 al 23 febbraio torna la IULM Open Week. Vieni a scoprire le novità 2017/2018 tra cui due nuovi corsi di laurea in lingua inglese e la possibilità, per uno di essi di ottenere un double degree.

Martedì 21 febbraio, alle 14.30, in Aula Seminari: la società italiana contemporanea sotto la lente di ingrandimento del team di sociologi dell'Osservatorio sulla Società Italiana di IULM. Scopri di più!

Martedì 21 febbraio, alle ore 10.30, in Aula Seminari, in occasione dell'inaugurazione della mostra Tbourida - L'art équestre marocain del fotografo Darem Bouchentouf, gli studenti sono tutti invitati al seminario internazionale dal titolo "La valorizzazione del patrimonio immateriale dnel piano turistico del Marocco". Clicca qui per scaricare la locandina.

Giovedì 23 febbraio, dalle 9, in Aula Seminari,
si terrà un convegno dedicato al grande critico letterario Sergio Pautasso. Clicca qui per tutte le info.

Giovedì 23 febbraio, alle ore 15 in Aula 541, prende il via il ciclo di incontri Le Professioni per l'Arte

Giovedì 23 febbraio, dalle ore 18 alle 22, l'Università IULM ospita una degustazione delle etichette premiate con i Tre Bicchieri dalla guida Vini d'Italia 2017.

Venerdì 24 febbraio, alle ore 13.30, in Aula 141, nell'ambito del corso di Traduzione automatica e post-editing del Dott. Michael Farrell, Marcello Federico Director of the HLT-MT research unit, Dondazione Bruno Kessler, Trento terrà una conferenza dal titolo: A gentle introduction to Neural Machine Translation.

Martedì 28 febbraio, dalle 9 alle 13.30, in Sala dei 146
, professionisti, imprenditori di spicco e strartupper si confronteranno sui nuovi paradigmi del mondo del Food e del digital. Clicca qui per saperne di più.

Martedì 28 febbraio,ore 11.30, in Aula Seminari, Paolo Baratta, Presidente della Biennale di Venezia terrà la prima Lecture dell'anno Accademinco 2016/2017 dal titolo: "Un'Istituzione particolare".

Martedì 28 febbraio, alle 17, in Sala dei 146, torna il Cineforum IULM. Il tema è il cinema d'autore e il film in programma è In the mood for love di Wor Kar-Wai.

Mercoledì 1 marzo, ore 10.30, in Aula 157, nell'ambito del corso di Traduzione specialistica tedesca I e II della Prof.ssa Corinna Rossi, la Dott.ssa Barbara Griffini Berla & Griffini Rights Agency, terrà una conferenza dal titolo Un caleidoscopio di voci femminili. La giovane letteratura tedesca tra ricerca letteraria e impegno sociale. Clicca qui per scaricare la locandina.

Mercoledì 1 marzo, in Auditorium dello IULM Open Space, alle ore 15.30, si terrà il concerto  diretto dal Maestro Andrea Oddone de LaVerdi che metterà in scena lo “Sheherazade” di Nicolaij Rimski-Korsakov, opera del 1888, ispirata alle Mille e una Notte.

Giovedì 2 marzo, alle ore 12, in Sala dei 146, Marco Damilano, vicedirettore de “l’Espresso”, sarà ospite in IULM per parlare di tre turning-point fondamentali per la storia del nostro Paese. Clicca qui per saperne di più.unedì 6 marzo, in occasione del decimo anniversario della morte di Jean Baudrillard, il Dipartimento di Arti e media dell’Università IULM organizza una giornata di studi dal titolo “Baudrillard e la teoria dei media”, per discutere l'opera dello studioso francese a partire dal suo apporto alle ricerche sulla comunicazione. Clicca qui per saperne di più.

Giovedì 6 marzo, dalle ore 9.30, in Aula Seminari, a dieci anni dalla scomparsa, IULM celebra il grande sociologo Jean Baudrillard in un convegno dal titolo "Jean Baudrillard e la teoria del media". Clicca qui per saperne di più.

Martedì 7 marzo, alle 17, in Sala dei 146, torna il Cineforum IULM. Il tema è il cinema d'autore e il film in programma è   Il Racconto dei Racconti – Tale of Tales (2015) di Matteo Garrone.

Mercoledì 8 marzo, alle 16, in Sala dei 146, si terrà il secondo appuntamento sui mestieri della comunicazione,  per discutere di comunicazione corporate nell'industria di marca. Clicca qui per saperne di più!

Martedì 14 marzo, alle ore 10.30, in Aula 401, nell'ambito del corso di Psicologia del turismo, Lucio Basadonne presenterà il suo documentario dal titolo "Unlearning". La proiezione è aperta a tutti. Clicca qui per scaricare la locandina.

Martedì 14 marzo, alle 17, in Sala dei 146, torna il Cineforum IULM. Il tema è il cinema d'autore e il film in programma è un’anteprima a sorpresa con ospiti regista e attori.

Venerdì 17 marzo dalle ore 13.30 alle ore 15.15, in Aula 611 (IULM 6), sarà ospite d'eccezione Bruce Raeburn, storico, musicista jazz e Direttore dell'Archivio Hogan dellaTulane University di New Orleans, il maggior archivio mondiale nell'ambito dei generi e degli stili più tradizionali della musica afro-americana, in particolare della Louisiana. Clicca qui per saperne di più!

Martedì 28 marzo, alle 17, in Sala dei 146, torna il Cineforum IULM. Il tema è il cinema d'autore e il film in programma è Un’ora sola ti vorrei (2002), docu-film di Alina Marazzi.

Martedì 4 aprile, alle 17, in Sala dei 146, torna il Cineforum IULM. Il tema è il cinema d'autore e il film in programma è Francofonia di Aleksandr Sokurov.

Martedì 11 aprile, alle 17, in Sala dei 146, torna il Cineforum IULM. Il tema è il cinema d'autore e il film in programma è Kynodontas (2009) del regista greco Giorgos Lanthimos.


Right Arrow Opportunità!

La collaborazione tra Triennale di Milano ed Assicurazioni Generali prevede la distribuzione a titolo gratuito a 250 studenti appartenenti alle principali università milanesi della card “Amici della Triennale” che consente l’accesso gratuito e illimitato e la partecipazione ad attività esclusive legate alle attività di Triennale dedicate ai suoi sostenitori. I primi 250 studenti che si iscriveranno avranno diritto alla card e ai benefit elencati di seguito, secondo il principio del first come, first served. Clicca qui per tutte le informazione e la compilazione del form per la consegna della card.


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille