Eventi in Ateneo

Università non significa solo studio, esami e lezioni. Grazie al ricco ventaglio di appuntamenti organizzato in Ateneo, la IULM è un polo culturale in perenne fioritura. Dibattiti, tavole rotonde, rassegne, mostre e conversazioni con esperti del mondo del lavoro arricchiranno ogni giorno la vita accademica di chi studia nel Campus, così come impreziosiranno la programmazione culturale della città di Milano.

 

Lunedì 3 aprile, alle 12, in Auditorium, la storia dell’impero della pasta fresca raccontata dal suo fondatore, l'imprenditore Giovanni Rana. Clicca qui per leggere la notizia.

Martedì 4 aprile, alle 17.30, in Auditorium, tornano le Open Talks di ALIULM per riflettere su temi chiave di un mercato in rapida trasformazione. Il primo appuntamento verterà sulla moda etica. 

Martedì 4 aprile, ore 9, in Aula 133, nell'ambito del corso di Traduzione specialistica spagnolo I della Prof.ssa Elena Liverani, Marcella Meciani direttore editoriale di Vallardi (Gruppo Mauri Spagnol) terrà una conferenza dal titolo: La lingua dei libri. I mestieri dell'editoria & le lingue straniere. Clicca qui per scaricare la locandina.

Martedì 4 aprile, alle 17, in Sala dei 146, torna il Cineforum IULM. Il tema è il cinema d'autore e il film in programma è Francofonia di Aleksandr Sokurov.

Mercoledì 5 aprile, alle 10, in Aula 512 e presso il Centro di Ricerca di Neuromarketing, il prof. Qingguo Ma - Direttore del Centro di Ricerca di Neuromanagement presso la Zhejiang University in Cina - tiene un seminario aperto agli studenti.

Mercoledì 5 aprile, alle ore 17.30 in Auditorium IULM, prosegue il ciclo Vivere nell'incertezza. Incontri con i filosofi. Mauro Ceruti dialoga con Vito Mancuso sul tema Dotta ignoranza. Compila il form per partecipare.

Giovedì 6 aprile, ore 12,  in Aula Seminari,  Job Seminar con l'incontro "Mobilità interazionale e carriera". Clicca qui per iscriverti.

Giovedì 6 aprile, alle 13.30, in Aula 152 il prof. Massimo Canevacci presenta il libro La linea di polvere. La cultura bororo tra tradizione, mutamento e auto-rappresentazione. Scarica la locandina.

Venerdì 7 aprile, alle ore 11, in Aula 156 Francesco Frattini, Direttore Comunicazione Roche Italia, premia gli studenti del Laboratorio di Relazioni Pubbliche che hanno realizzato il progetto migliore per celebrare i 120 anni di Roche.

Venerdì 7 aprile, in Aula Magna, gli studenti del Laboratorio di Teatro promosso da IULM si esibiranno in un saggio aperto al pubblico ispirata al testo di Michel Tremblay "Le Cognate".

Lunedì 10 aprile, si terrà il secondo appuntamento delle Open Talks di ALIULM. Il tema questa volta verterà sul tema business e coraggio.

Lunedì 10 aprile, alle ore 13.30, in Aula 111 Vittorio Cino, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali The Coca-Cola Company, premia gli studenti del Laboratorio di Relazioni Pubbliche che hanno realizzato il miglior progetto  per la campagna natalizia dell'azienda.

Martedì 11 aprile, alle ore 10, in Aula Seminari, si terrà il terzo appuntamento con il workshop: I mestieri della comunicazione. L'incontro sarà dedicata a raccontare il diritto tra letteratura, cinema, giornalismo, pubblicità e comunicazione istituzionale. 

Martedì 11 aprile, alle 13.30, in Auditorium, Stefano Accorsi, premiato ai David di Donatello come miglior attore in "Veloce come il vento", sarà ospite in IULM. Clicca qui per iscriverti all'incontro!

Martedì 11 aprile, alle ore 15 in Aula 111, nell'ambito dei seminari di archeologia e storia dell'arte antica, la Dott.ssa Marta D'Andrea (Sapienza Università di Roma), terrà due seminari dal titolo: Il patrimonio culturale di Giordania: casi recenti di valorizzazione e musealizzazione e  parchi archeologici e musei aree a rischio del Levante. Clicca qui per scaricare la locandina.

Martedì 11 aprile, alle 16.30, in Aula 113, nell'ambito del corso di Lingua e cultura della Prof.ssa Annalisa Andreoni, la Prof.ssa Lucinda Spera dell'Università per stranieri di Siena terrà una conferenza dal titolo Alba De Céspedes: un classico internazionale. Clicca qui per scaricare la locandina.

Martedì 11 aprile, alle 17, in Sala dei 146, torna il Cineforum IULM. Il tema è il cinema d'autore e il film in programma è Kynodontas (2009) del regista greco Giorgos Lanthimos.

Giovedì 20 aprile, alle ore 15, in Aula Mike Bongiorno, la prof.ssa Monica Ruocco dell'Università degli studi di Napoli "L'Orientale" terrà le conferenze Teatro arabo e Il teatro arabo e le sfide della diaspora. L'iniziativa è all'interno del corso Cultura, letteratura e storia della lingua araba - Storia della cultura e della lingua araba ed è previsto un intervento della prof.ssa Valentina Garavaglia. Scarica la locandina.

Venerdì 21 aprile, alle ore 12, in Aula 401, Tommaso Paradiso, frontman della band romana Thegiornalisti, racconta agli studenti i segreti del fenomeno musicale del momento.

Venerdì 21 aprile, alle ore 14.45, in Sala dei 146 si terrà il convegno dal titolo "App Economy: come cambia l'erogazione dei servizi?".

Mercoledì 26 aprile seconda Open Lessons del Master in Hospitality and Tourism Management. Alle ore 9, in Aula 524 si parlerà di High Tech e Costumer Journey Design. Clicca qui per maggiori info e compila il form per iscriverti.

Mercoledì 26 aprile, alle ore 10.30 in Aula Seminari, Tavola rotonda dal titolo La fine della guerra: civili e comunità internazionale a 25 anni dagli accordi di pace in El Salvador.

Mercoledì 26 aprile, alle ore 12, in Aula 154, il Prof Olivier Souberyran dell'Universita di Grenoble Alpes, terrà un seminario nel quadro delle sue attività di Visiting Professor dal titolo: Patrimoine Naturel et planification durable. Clicca qui per scaricare la locandina.

Giovedì 27 aprile, dalle 9.30, in Sala dei 146, si terrà l’Experience Day: Arti 2017 l'evento che punta a valorizzare l’incontro tra studenti di Arti e Turismo e professionisti di fama mondiale.

Giovedì 27 aprile ore 15.30, si terrà il Job Seminar con "Sephora".

Mercoledì 3 maggio, ore 10.30, in Aula 154, la dott.ssa archeologa Raffaella Viccei (Univeristà Cattolica del Sacro Cuore) terrà il seminario Dopo la distruzione. Casi di seppellimento volontario e simbolico ad Atene e Roma. Clicca qui per scaricare la locandina.

Mercoledì 3 maggio, alle ore 17.30 in Auditorium IULM, prosegue il ciclo Vivere nell'incertezza. Incontri con i filosofi. Mauro Ceruti dialoga con Massimo Recalcati sul tema Al di là del sacrificio. Compila il form per partecipare.

Giovedì 4 maggio, ore 12, in Aula Seminari si terrà il Job Seminar con Page Personnel Ambassador - Meet you talent.

Il 4 e il 5 maggio IULM e la Sapienza Università di Roma organizzano il Colloquio Internazionale Gli Scambi nelle civiltà dell'Oriente, dell'Egitto e del Mediterraneo nell'età del Bronzo. L'evento si terrà in Ateneo, in Sala dei 146. Clicca qui per maggiori dettagli.

Lunedì 8 maggio, alle 17.30, in Auditorium si terrà il terzo appuntamento delle Open Talks di ALIULM. Il tema questa volta verterà sulla catena alimentare dell'innovazione.

Lunedì 8 maggio, alle ore 15, in Aula 153, si terrà il Seminario di Management  e Marketing delle organizzazione culturali e dello spettacolo dal titolo The dreaming choirs of Oxfors - Cultural policy perspectives, gender politics and collective cuultures of the choirs of Oxford colleges and halls. Intervengono il Prof Sigrun Lilja Einarsdottir e Annamaria Esposito.

Martedì 9 maggio, ore 16.30, in Aula 113, nell'ambito del corso di Lingua e cultura italiana della prof.ssa Annalisa Andreoni, la prof.ssa Laura Fortini dell'Università degli Studi Roma Tre, terrà una conferenza dal titolo Divenire un classico. Elsa Morante e la critica. Clicca qui per scaricare la locandina.

Giovedì 11 maggio, alle 9.30, in Sala dei 146, in occasione della presentazione del libro di Giovanni P. Accinni "Civiltà giuridica della comunicazione", si terrà un convegno dedicato alla realtà mediatica. 


Right Arrow Opportunità!

Regione Lombardia offre la possibilità di vincere una borsa di studio finalizzata all'apprendimento delle procedute in uso per la progettazione, l'organizzazione e la realizzazione dei eventi di comunicazione. Clicca qui per scaricare il bando, mentre a questo link puoi scaricare la domanda di iscrizione.


Right Arrow Opportunità

Riviera International Film Festival, dal 26 al 30 aprile a Sestri Levante (Ge).

Agli studenti IULM è offerta l'opportunità di assistere gratuitamente alla proiezione dei film in concorso e di partecipare ai workshop tenuti dai Premi Oscar e attori di fama internazionale.

Scarica il programma del Festival e l'invito.


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille