Eventi in Ateneo

Università non significa solo studio, esami e lezioni. Grazie al ricco ventaglio di appuntamenti organizzato in Ateneo, la IULM è un polo culturale in perenne fioritura. Dibattiti, tavole rotonde, rassegne, mostre e conversazioni con esperti del mondo del lavoro arricchiranno ogni giorno la vita accademica di chi studia nel Campus, così come impreziosiranno la programmazione culturale della città di Milano.

 

Giovedì 1 dicembre, alle 12, in Aula Seminari, si terrà l'appuntamento con il Job Seminar. Ospite: Coca Cola HBC

Giovedì 1 dicembre, alle 13.30, in Aula 125, nell’ambito del corso di Organizzazione internazionale della prof.ssa Maria Migliazza, il dott. Bruno Marasà Capo dell'Ufficio d'informazione del Parlamento europeo a Milano terrà una conferenza dal titolo: L'Unione Europea oggi e le proposte del Parlamento Europeo. Clicca qui per scaricare la locandina.

Giovedì 1 dicembre, alle ore 14, in aula 141, si terrà una presentazione del bando del Bando Erasmus Plus

Giovedì 1 dicembre, alle 16, in Aula 125, nell’ambito del corso di Letteratura araba del docente Simone Sibilio, la prof.ssa di Lingua e letteratura araba Antonella Ghersetti (Università Ca’Foscari) terrà una conferenza dal titolo: Letteratura d'Adab e canone mediavaleClicca qui per scaricare la locandina.

Giovedì 1 dicembre, alle 16.30, in Aula 111, nell'ambito del Corso di Storia della Critica d'arte, la Dott.ssa Raffaella Fontanarossa, terrà una lezione dal titolo "L'invenzione del White Cube". Coordina il Prof Tommaso Casini. Clicca qui per scaricare la locandina. 

Giovedì 1 dicembre, alle ore 16,30, in Sala dei 146, si terrà il quarto appuntamento della rassegna "Quando il cinema incontra l'arte". Il tema dell'incontro sarà: Può un’opera fisicamente raggiungibile solamente da un cerchio molto ristretto di persone essere considerata arte da tutti?. Interviene la Dott.ssa Anna Luigia De Simone.  A seguire si terrà la proiezione del film "Troublemakers -The Story of Land Art" di James Crump. Clicca qui per scaricare la locandina.

Venerdì 2 dicembre, alle ore 10, in Sala dei 146, si terrà il convegno Travel Experience: nuove frontiere del turismo 2.0. Un viaggio alla scoperta del turismo nell'era del digitale tra tradizione e innovazione.

Sabato 3 dicembre, dalle 9, in Aufditorium dello IULM Open Space, si terrà la Festa della Rete. Una giornata di incontri e dibattiti con i principali volti del giornalismo italiano, influencer, deejay e scrittori.

Martedì 6 dicembre, dalle 12.00 alle 13.00, in Aula Magna-Baridon, si terrà una presentazione delle opportunità di partecipazione al MIA Fair 2017. l'incontro è aperto agli studenti del Corso di Alurea in Arti, design e spettacolo e al Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati. Clicca qui per saperne di più.

Dall'11 al 14 dicembre il Noir in Festival sbarca alla IULM con un programma da brivido: eventi, proiezioni, incontri e masterclass!

Domenica 11 dicembre, alle ore 21, in Auditorium, il Noir In Festival sbarca alla IULM con una grandiosa proiezione: l'ultimo film di Tim Burton "Miss Peregrine's Home for Peculiar Children".

Lunedì 12 dicembre, dalle ore 10, appuntamento con il Noir:  in Auditorium, si terrà la prima puntata di  Fight Cult. Alle ore 10.30, in Sala dei 146, si terrà l'incontro dal titolo The Maltese Falcon: Lecture di A. Wootton. Alle ore 11.30, in Auditorium si terranno le anteprime di due serie televisive firmate Sky THE KILLING SEASON e THE FALL 3. Sarà poi la volta, alle 14.30, sempre in Auditorium del film in concorso IRIS di J. Lespert, e alle re 17 di THREE di Johnnie To, Auditorium IULM 6.

Lunedì 12 dicembre, dalle ore 13.30 alle ore 15, in IULM si celebra il Mike Day. In Aula Seminari saranno consegnate le 2 borse di studio offerte dalla Fondazione Mike Bongiorno e un'aula sarà dedicata alla memoria del celebre conduttore televisivo.

Martedì 13 dicembre , dalle ore 10, appuntamento con il Noir: in Auditorium, si terrà la seconda puntata di  Fight Cult. Alle ore 10.30, in Sala dei 146, si terrà l'incontro dal titolo: Cronaca Noir - Incontro su giornalismo e scrittura di genere. Alle ore 12.30, in Auditorium  si terrà l'anteprima di una serie televisiva firmate Sky QUARRY. Alle ore 14.30 sarà la volta del film in concorso IL PERMESSO. 48 ORE FUORI di Claudio Amendola. Seguiranno Q & A con il regista. Alle 17  proiezione di Blood father, di J.F Richet.

Martedì 13 dicembre, alle ore 15, in Aula 156 sarà presentato IULM Innovation Lab, il nuovo incubatore d’impresa targato IULM. Fino al 20 dicembre gli studenti e i dottorandi IULM potranno candidarsi possono iscriversi posso iscriversi a un percorso esclusivo in Lean StartUp & Open Innovation.

Mercoledì 14 dicembre appuntamento con il Noir, in Auditorium, si terrà la terza puntata di  Fight Cult.
Alle ore 10.30, in Sala dei 146, si terrà la Masterclass con Donato Carrisi e Andrea Purgatori, a cui seguierà un Incontro con Dario Argento. Alle ore 12.30, in Auditorium, si terrà l'anteprima della serie tv LE BUREAU DES LÉGENDES. Alle 14.30, in Auditorium, si terrà la proiezione del film "La Larga noche de Francisco Sanctis, di F. Marquez e A. Testa, mentre alle 17, sempre in Auditorium, verrà presentato il film El Hombre de Las Mil Caras, di A. Rodrìguez.

Mercoledì 14 dicembre, alle ore 9.30, in Aula 125 si tiene il seminario di Storia contemporanea dal titolo Oaxaca. Un centro histórico en una región plural. Interviene la prof.ssa Daniela Traffano di Ciesas e coordina il docente Massimo De Giuseppe. Clicca qui per scaricare la locandina.

Mercoledì 14 dicembre, alle ore 15, in Aula 153 si tiene il primo incontro del workshop Archeoframe IULM Incontra Rai Storia. Interviene Eugenio Farioli Vecchioli, autore e regista di Rai Storia, per raccontare la genesi del progetto e fare un bilancio delle due prime stagioni. Clicca qui per scaricare la locandina.  

Mercoledì 14 dicembre, alle ore 17, in Aula Seminari, si terrà l'incontro dal titolo Analizzare l'universo #StarUp per riconoscere le leve del successo d'impresa. "Perché alcune #startup hanno successo mentre altre no?"Il nuovo gruppo Giovani imprenditori - Confapi Milano presenta un evento ricco di spunti e testimonianze dei protagonisti della nuova imprenditoria. L'evento dà continuità ad altre iniziative che dimostrano l'interesse crescente di IULM rispetto al tema dell'innovazione d'impresa. 

Giovedì 15 dicembre, alle ore 9, in Aula 156 secondo incontro del workshop Archeoframe IULM Incontra Rai Storia. Eugenio Farioli Vecchioli, autore e regista di Rai Storia, spiega le puntate dedicata al patriomono archeologico. Clicca qui per il programma completo.

Giovedì 15 dicembre, ore 11.30, in Auditorium, si terrà la finale di Fight Cult.

Giovedì 15 dicembre, alle 12, in Aula Seminari, si terrà l'appuntamento con il Job Seminar. Ospite: NH Hotel.

Venerdì 16 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 13, in Aula Seminari si tiene l'incontro interdisciplinare Liberare Ninive. La guerra a Daesh e la riconquista del passato. Tra i relatori, l'inviata di Presa Diretta Elena Stramentinoli e il ricercatore dell'ISPI Matteo Colombo. Scarica la locandina per il programma completo.

Lunedì 19 dicembre, alle ore 16,30, in Sala dei 146
, si terrà il quarto appuntamento della rassegna "Quando il cinema incontra l'arte". Il tema dell'incontro sarà: Monumento come traccia, ricordo, evocazione e citazione. Interviene il Dott. Gianluca Peluffo.  A seguire si terrà la proiezione del film "Il ventre dell’architetto" di Peter Greenaway. Clicca qui per scaricare la locandina.

Lunedì 19 dicembre, ore 16.30, Aula 111, nell’ambito del corso di Teoria e prassi dell’interpretariato e della traduzione del dott. Francesco Laurenti, Fabio Pedone, Co-traduttore di Finnegans Wake (Mondadori) terrà una conferenza dal titolo "SOLVE QUI PU" Andirivieni di senso nel Finnegans Wake. Clicca qui per scaricare la locandina.

Martedì 20 dicembre, alle ore 11, nella Contemporary Hall Exhibition dello IULM Open Space, inaugura la mostra "FotoStorie": un percorso interattivo che celebra cinque anni di cronaca raccontata dai grandi fotografi.

Mercoledì 21 dicembre, alle 10.30, in Sala dei 146, si terrà l'evento Social Media Power. Come sfruttare al meglio i Social Network per crearsi un lavoro su misura? Sconto speciale per gli studenti IULM.

Mercoledì 21 dicembre, alle 16.30, in Aula Meucci
, si terrà il workshop dal titolo "Sviluppo del turismo, fabbisogno di nuove competenze e formazione universitaria". Quale ruolo può giocare l'università in un settore in crescita come quello del turismo?


Right Arrow Opportunità!

La collaborazione tra Triennale di Milano ed Assicurazioni Generali prevede la distribuzione a titolo gratuito a 250 studenti appartenenti alle principali università milanesi della card “Amici della Triennale” che consente l’accesso gratuito e illimitato e la partecipazione ad attività esclusive legate alle attività di Triennale dedicate ai suoi sostenitori. I primi 250 studenti che si iscriveranno avranno diritto alla card e ai benefit elencati di seguito, secondo il principio del first come, first served. Clicca qui per tutte le informazione e la compilazione del form per la consegna della card.


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille