Call for ideas

Selezione di idee per lo sviluppo della ricerca accademica nei campi dell’alimentazione, della sostenibilità e della multiculturalità.

A partire dal 7 aprile 2009 è disponibile online l’esito della valutazione dei progetti inviati nell’ambito dell’iniziativa Call for Ideas.

L’obiettivo dello Studio di Fattibilità commissionato dal Gruppo Nestlé Italia all’Università IULM ed all’Università Federico II, era duplice: da un lato quello di individuare un elenco di almeno 12 proposte di ricerca (4 per area) che fossero innovative, di elevata rilevanza socio-economica e che rispondessero a criteri di scientificità e sostenibilità economica. Da questo il Gruppo Nestlé ha scelto i 4 progetti da finanziare.

Dall’altro, quello di raccogliere e diffondere temi di ricerca tra le imprese e nel territorio sulle tre aree. Il progetto, infatti, nato all’interno di un’importante strategia di responsabilità sociale di Nestlé, ha come obiettivo generale quello di promuovere la ricerca accademica attraverso l’avvio di un circolo virtuoso di collaborazione tra impresa ed università. L’idea di creare “valore”, attraverso un processo che non si concluda con questo lavoro, né con i progetti valutati idonei dal Gruppo Nestlé, verrà garantita con l’impegno a diffondere i dati raccolti e le idee progettuali attraverso diversi strumenti di comunicazione e un report che sarà diffuso dal Gruppo Nestlé, dalla CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane nonché reso disponibile sul presente sito e nei siti dei partners coinvolti nel progetto.

Con il codice che è stato inviato a tutti i proponenti via e mail, sarà possibile identificare il proprio progetto e verificarne l’esito della valutazione nel menù a destra del presente sito. L’esito è suddiviso per aree: alimentazione, sostenibilità e multiculturalità.

Valutazione progetto

Con il codice che è stato inviato a tutti i proponenti via e mail, è possibile identificare il proprio progetto e verificarne l’esito, suddiviso per aree:

- Alimentazione
- Sostenibilità
- Multiculturalità
 

Contatti

Università IULM
Istituto di Comunicazione, comportamento e consumi "Giampaolo Fabris"
callforideas@iulm.it
Tel.: +39 02891412615


Right Arrow Report di ricerca

Scarica il report di ricerca

Bibliografia area scientifico naturalistica tecnologica*

*Per l'ampiezza dei contenuti non è stato possibile includerla nel volume