Who is who

Leggi le testimonianze di alcuni studenti che hanno partecipato alle precedenti edizioni di MasterBook, Master in Specializzazione nei mestieri dell'editoria.
Chiara Dentoni
Chiara Dentoni
Un master completo, che, a partire dall’individuazione di un testo potenzialmente valido, affronta tutti i mestieri connessi all’editoria fino alla distribuzione del libro finito. Ma editoria vuol dire tante cose; per me, con lo stage, il concetto si è fatto più esotico.

Per cinque mesi ho lavorato nella redazione milanese di Class Tv, uno dei cinque canali televisivi a diffusione nazionale del gruppo Class editori, cui fanno capo anche diverse pubblicazioni legate a finanza e lifestyle. Ho scoperto, così, anche il mondo della scrittura per la televisione, ma MasterBook è importante soprattutto perché ti immette nel circuito dell’editoria, permettendoti di creare una rete di contatti e legami importanti. Questi mi hanno portato a collaborazioni come correttore di bozze ed editor. Non so che cosa mi riservi il futuro, ma certamente un master di questo tipo è un ottimo punto di partenza.
Livio Sollo
Livio Sollo

Mi sono senpre chiesto quanto lavoro ci fosse dietro alla realizzazione di un libro. E se hai lanciato un grido vedendo l’errore di grammatica nella frase precedente, allora è un dubbio che ti sei posto anche tu. Da appassionato di letteratura, questo corso mi ha insegnato molto sul mondo dell’editoria. La prima edizione del Master mi ha fornito le conoscenze e gli strumenti pratici per curare l’edizione di un libro, dalla prima lettura alla correzione di bozze, dall’impaginazione alla promozione. Cultura, Storia e incontri con veri maestri del settore mi hanno regalato un bagaglio di nozioni che tuttora uso e che conserverò gelosamente per il resto della vita. 

Lavoro a Class CNBC, il canale di economia e finanza di Sky e in collaborazione con Mediaset, e, oltre alla normale attività redazionale, sono un autore di The Floor, un programma che va in onda direttamente da New York. Consiglio questo Master a coloro che amano l’editoria e la comunicazione, a chi vuol conoscere ogni segreto che si nasconde tra le pagine dei libri che sfoglia in libreria e a chi vuole mettersi in gioco per lavorare con i grandi nomi dell’editoria italiana.

Catriona McKeand
Spinta dalla mia passione per la letteratura e desiderosa di intraprendere una carriera nel mondo dell’editoria, ho scelto MasterBook per l’accostamento di lezioni teoriche e pratiche che proponeva. Grazie all’ampiezza del programma, ho acquisito non solo una visione delle dinamiche del settore nel suo complesso, ma anche una gamma di competenze nei vari mestieri editoriali. Il culmine del nostro percorso è stato la pubblicazione di due volumi (di narrativa e saggistica rispettivamente), curati da noi e poi presentati al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Alla fine del percorso formativo in aula, ho avuto la possibilità di svolgere uno stage presso Marcos y Marcos. I tre mesi passati nella casa editrice si sono dimostrati indispensabili in quanto mi hanno dato l’occasione di mettere in pratica quanto appreso in aula e di approfondire le aree che mi interessavano maggiormente. Terminato lo stage, ho avuto la fortuna di ricevere un’offerta di lavoro da un istituto scolastico, dove ora mi occupo della redazione e pubblicazione di materiale didattico per bambini e ragazzi.
Oriana Conte
Non mi è bastato un master nei mestieri dell’editoria, a seguito di esso sono persino diventata editrice! Trasferitami a Torino, ho svolto il tirocinio presso Il leone verde Edizioni e Fidare (Federazione Italiana degli Editori Indipendenti). Nel contempo ho seguito il percorso MIP (Mettersi in proprio) e ho aperto la mia casa editrice. SuiGeneris parte dall’idea che ogni autore sia un “genere” a sé.
Giulia Biasia


Finito il liceo, ho capito che la mia strada sarebbe stata quella dell’editoria. Non so come ho maturato questa decisione, ma, dopo l’università, sentivo la necessità di scavare più a fondo nel mondo editoriale. Così ho scelto MasterBook. Avevo grandi aspettative e posso dire che sono state tutte superate.

Credo che i punti di forza del master siano due. Il primo è rappresentato dai professori che, essendo esperti del (e nel) settore, ci hanno trasmesso tutte le conoscenze apprese sul campo e ci hanno fatto vedere quanta passione ci vuole per fare questo lavoro. Il secondo è la responsabilità che ci è stata affidata, cioè pubblicare un libro, partendo dall’editing fino ad arrivare alla presentazione al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Ho iniziato questo master con un progetto nella mente: aprire una Casa Editrice che sia innanzitutto una casa, un luogo dove abitare con i propri autori e i propri libri; l’idea mi spaventava e mi sembrava non dico irrealizzabile, ma lontana. Oggi, concluse le lezioni, e dopo lo stage presso ExCogita Editore, sento forte la voglia di investire nel mio futuro e di mettermi in gioco.

Per questo posso dire che MasterBook è stato una soddisfazione e lo consiglierei a chiunque abbia voglia di scommettere, come me, nei suoi sogni.

Diana Maria Elena Fusco


Sono contenta di aver partecipato a MasterBook, è stata un’esperienza significativa e importante sotto tanti aspetti. Siccome eravamo in pochi, ho avuto modo di fare conoscenza con tutti. Mi sono trovata bene nel gruppo: avere in comune la stessa passione per i libri ci ha unito.

Ci sono stati homework “in solitaria”, ma spesso abbiamo lavorato insieme e ricorderò quelle giornate di studio e lavoro sempre con piacere, soprattutto la fatica mista ai tanti momenti divertenti, come se le due cose si accompagnassero; la stessa atmosfera, viva e ricca di personalità diverse che si incontrano, si era creata anche in classe.

Le lezioni non erano noiose, ma coinvolgenti, prevedevano il nostro intervento, erano sviluppate in una modalità dialogica, per cui non ho quasi mai perso l’attenzione, perché eravamo stimolati a esprimere il nostro punto di vista, cosa che ho apprezzato molto e che a mio parere dovrebbe essere alla base di ogni sistema scolastico e certamente universitario. Sono state settimane di apprendimento intenso, con molte parti pratiche, dalle lezioni di grafica e impaginazione alla scelta di un romanzo da pubblicare, dall’editing all’ufficio stampa. Far nascere un libro è quasi come un parto, provare per credere!

È stata una piena immersione nel mondo dell’editoria con tappa a Torino, per il Salone Internazionale del Libro: per me è stato come salire su un treno e iniziare un viaggio, dove ho fatto conoscenze, alcune speciali, e ho imparato molto.

In cattedra abbiamo trovato autori e professionisti del settore, abbiamo anche assistito a utilissime lezioni di psicologia, ma soprattutto alla guida del viaggio ci sono stati professori e professoresse meravigliosi, potrei citarli uno per uno, con le loro qualità: splendide persone, sia come docenti che dal punto di vista umano.

È un’esperienza di valore: aldilà delle nozioni e del “poi”, è una possibilità di crescita, per il confronto con gli altri, per la scoperta di qualcosa di se stessi, per tornare a casa più formati e trasformati nel modo di leggere le righe e tra le righe!

 

Ivan Bavuso

Il favolista

Mentre mi avvicino alla tastiera per scrivere le mie considerazioni sull’esperienza di MasterBook, provo un po’ di ansia. La stessa che avevo davanti ai compiti in classe quando ero ancora studente: «Ho messo tutte le virgole al posto giusto?» mi chiedo. «Ma soprattutto, ho utilizzato un lessico e una sintassi corretti?»

Quest’ansia è solo uno dei lasciti ereditati dal Master. Sono state suonate anche molte altre note, se non proprio melodiose, sicuramente molto costruttive. Ho conosciuto docenti capaci di stimolare la mia curiosità, persone che non mi hanno più concesso di sedermi sugli allori e di crogiolarmi nella superficialità che mi caratterizzava prima del corso. Ho incontrato altri studenti con cui ho condiviso non solo le ore di lezione, ma progetti. Ho acquisito un metodo che, mi auguro, sarà ora alla base di altre esperienze che verranno.

Paola Tosi

Ho frequentato MasterBook nel 2016, è stata un’esperienza che rifarei senza alcun dubbio. Nonostante la mia età –potevo essere la madre di tutti i miei compagni– MasterBook mi ha aperto nuovi scenari professionali, confermato le scelte del passato e favorito contatti con gli addetti ai lavori.

In questo momento, con un collega del Master, stiamo fondando un’agenzia letteraria.

 

Carlotta Bissoli
MasterBook è stata la mia prima scelta, in assoluto, quando mi sono decisa ad approfondire le poche conoscenze che avevo del mondo dell’editoria, e posso dire che è stata una bellissima esperienza! Mi sono divertita tantissimo in classe, perché si era formato un bel clima con i miei compagni di avventura, e ho scoperto un intero universo dietro quel piccolo oggetto fatto di fogli rilegati che si trova in librerie, biblioteche e bancarelle... Ne sono rimasta a dir poco affascinata! Che dire di più... Se potessi, ripeterei sicuramente l’intero percorso!

Right Arrow Ulteriori informazioni

Costo complessivo:
Studenti comunitari 5.500 € + Iva
Studenti non comunitari: 6.600 € + Iva

Chiusura preiscrizioni: 15 dicembre 2017
Avvio lezioni: 22 gennaio 2018

Iscriviti al Masterbook


Right Arrow Finanzia il tuo Master

Finanzia il tuo Master


Right Arrow Contatti

Segreteria organizzativa
MasterBook
Master di Specializzazione nei mestieri dell’editoria

Via Carlo Bo, 1
20143 Milano

Tel: 02.89.141.2311
Fax: 02.89.141.2371
info.sdc@iulm.it