I docenti del Master

Giampaolo Azzoni

L'etica nella professione e nella CSR

Professore ordinario nell’Università di Pavia e direttore del "Centro di Etica Generale e Applicata". Oltre ad essere socio FERPI è membro del Comitato di Bioetica dell’Ospedale San Matteo di Pavia e del Comitato Scientifico della Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate.

Matteo Barone

La comunicazione interna

Si occupa di ricerca organizzativa, di piani di change management e di comunicazione interna ed è oggi Managing Partner di Methodos e responsabile dell’Area Stakeholder and Employee Engagement.

Diego Biasi

Social media

Esperto di social media e digital reputation, nel 1990 ha fondato Business Press, gruppo di comunicazione integrata che fornisce consulenza strategica. Ha lavorato per player globali ed è stato Presidente della regione EMEA Global Chair di Worldcom PR Group. È membro del board di direzione di Assorel dal 2006.

Daniela Bregantin

Public speaking

Formatrice e coach si occupa di tecniche di comunicazione interpersonale, comunicazione persuasiva e public speaking. Ha gestito interventi formativi per numerosi enti pubblici e privati. Attualmente sta lavorando a un volume sui temi della coerenza e della coesione linguistiche.

Massimiliano Bruni

La comunicazione economico-finanziaria

Professore associato in Strategia e politica aziendale. Coordinatore dell’indirizzo in Brand Management nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione. Docente senior dell'Area Strategia e Imprenditorialità della Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi di Milano. International Teachers' Programme presso la London Business School nel 1996.

Consuelo C. Casula

La comunicazione interpersonale

Specializzata in Psicologia del lavoro, NLP Trainer, e specialista in Psicoterapia Ipnotica, President-Elect della European Society of Hypnosis. Didatta della Scuola di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana, è consulente e formatrice nel campo della comunicazione interpersonale, della gestione dei conflitti e dello stress, e dell’evoluzione personale e professionale.

Vittorio Cino

Public Affair

Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali di Coca-Cola Italia. Ha una particolare expertise nell’ambito della comunicazione corporate e dei public affairs. Ha maturato una solida esperienza sia in ambito aziendale che in alcune delle primarie agenzie di relazioni pubbliche e di lobbying.  Docente presso la Scuola di Formazione del Sole 24 Ore e della Luiss, nonchè responsabile del corso di Corporate Communication alla Facoltà di Economia della Università La Sapienza di Roma.

Daniele Comboni

Public Affair

Esperto di comunicazione istituzionale applicata ai settori della pubblica utilità, della finanza e dell’innovazione. Docente universitario nell’ambito della comunicazione privata e pubblica e partner di Now!PR, società di relazioni pubbliche di Milano.

Renato Fiocca

La comunicazione di marketing

E’ professore ordinario di Marketing all’Università Cattolica di Milano, Direttore di Centrimarkme coordinatore del Dottorato in Management della stessa Università. Fa parte del comitato scientifico di alcune riviste ed è membro del consiglio di presidenza della Società italiana di Marketing.

Andrea Fontana

Storytelling

Esperto di corporate storytelling, è CEO del Gruppo Storyfactory che lavora con aziende nazionali e internazionali. Insegna Storytelling e narrazione d’impresa all’Università di Pavia e Metodologia della formazione all’Università di Milano-Bicocca. È presidente dell’osservatorio italiano di Corporate Storytelling presso l’Università di Pavia.

Furio Garbagnati

Le relazioni con i media

CEO del gruppo Weber Shandwick Italia, azienda leader nell’area delle relazioni pubbliche . Presidente del Comitato Public Affair della Camera di Commercio Americana,  membro della Giunta di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e delegato per la commissione digital. E’ membro effettivo del Consiglio Direttivo Nazionale Ferpi.

Emanuele Invernizzi

Le strategie e i modelli di RP

È professore di Economia e tecnica della comunicazione aziendale ed è direttore dell’Executive Master in RP d’Impresa e dell'Osservatorio IULM-Ketchum sulla comunicazione strategica all'Università IULM. È stato presidente nel 2010-11di EUPRERA (European Public Relations Education and Research Association) e visiting professor nel 1988-89 alla Sloan School of Management del MIT. Inoltre è autore di numerosi articoli scientifici su riviste italiane e internazionali e di una decina di libri sui temi della comunicazione organizzativa, delle relazioni pubbliche e della comunicazione strategica.
 

Alessandro Iozzia

La comunicazione di crisi

Partner di Brunswick dal 2010. È  stato Direttore della Comunicazione e della Corporate identity di Indesit Company, e responsabile delle Relazioni esterne di Camuzzi Gazometri. E’ stato Senior director in Bonaparte 48 e ha preso parte a importanti operazioni di crisi e di ristrutturazione finanziaria oltre che di posizionamento di varie aziende nazionali e internazionali. Giornalista professionista dal 1990.

Alessandro Lucchini

La comunicazione scritta

Giornalista e copywriter, cofondatore della Palestra della scrittura. Conduce ricerche sulle tecniche di business writing e web writing. Tiene corsi di scrittura efficace per aziende private ed enti pubblici. È stato membro del comitato scientifico del Master di italiano scritto e professionale dell’Università di Pisa, ed è stato professore a contratto all'Università IULM.
 

Francesco Moneta

Eventi e sponsorizzazione culturali

E’ fondatore del Laboratorio di comunicazione d’impresa THE ROUND TABLE e Presidente del Comitato CULTURA + IMPRESA, creato insieme a Federculture per rendere più efficace il rapporto tra ‘Sistema Cultura’ e ‘Sistema Impresa’. Già membro del Board europeo di ESA – European Sponsorship Association e del Consiglio Nazionale FERPI, è docente per LUMSA e IULM su questi temi, di cui scrive regolarmente per ADV strategie di comunicazione e ArteImprese.it/Il Giornale dell’Arte.

Stefania Romenti

Le strategie e i modelli di RP
La misurazione dei risultati

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia, Marketing e Comunicazione d’impresa presso l’Università IULM di Milano. E’ ricercatore confermato in Economia e gestione di impresa. Insegna Relazioni pubbliche (corso progredito) presso l'Università IULM. Nel 2009 è stata Visiting Scholar presso la Leeds Metropolitan University (UK).
 

Michele Tesoro-Tess

Corporate Reputation Management

Laureato in Business Communication presso il London College of Communication a Londra, ha iniziato la propria carriera nel campo della pubblicità e della comunicazione nel trading di commodities presso la Leo Burnett Italia e Rudolf Wolff & Co. Ltd. E’ poi entrato in Methodos, società di consulenza di Milano, dove si è specializzato in comunicazione interna, formazione, in processi di stakeholder engagement, change communication e change management. Ha lavorato in Doxa con il ruolo di responsabile per l'area “Advice” su temi di comunicazione, corporate branding e reputation. Da dicembre 2011 è Managing Director Reputation Institute Italy e Middle East.



Right Arrow Finanzia il tuo Master


Right Arrow Contatti

Segreteria Organizzativa
Università IULM
Via Carlo Bo, 1 - Milano

Tel.+ (39) 02 89 141 2698
master.rpimpresa@iulm.it
 


Right Arrow MARPI 2.0

Facebook Twitter  Linkedin