Partecipanti 2017

I partecipanti alla XV edizione del Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa.

Anna Barbaglio - Communication Specialist, Mediobanca
Laureata in Economia presso l’Università Cattolica di Milano, nel 2006 è entrata in Banca Esperia per gestire gli eventi dedicati alla clientela. Si è poi specializzata in corporate communication e marketing. Dal 2015 lavora in Mediobanca all’interno della Direzione Comunicazione di Gruppo.

Sara Bonfiglio - Communication Specialist, Coca Cola
Laureata in Scienze della Comunicazione, dopo alcune esperienze in agenzie dei relazioni pubbliche ha iniziato un percorso in Coca-Cola Italia nel team di Comunicazione e Relazioni Istituzionali. Da due anni si occupa di comunicazione corporate e del coordinamento dei piani di Brand PR per i principali brand dell’azienda.

Filippo Capriotti - Manager, Communications Data Analysis, ENI
Classe 1982, laureato in Internet Science presso l'Università di Bologna, è entrato in Eni nel 2007 all'interno della Direzione R&D. Ha maturato esperienza nell'ambito dell'innovazione collaborativa e gestione della conoscenza, assumendo nel 2013 la responsabilità dei sistemi di knowledge. Dal 2016 è manager dell'unità di Data Analysis nella Direzione di Comunicazione Esterna, applicando tecniche di big data analysis e data science, allo scopo di monitorare e misurare l'efficacia della comunicazione di Eni.

Daniela Carati - Addetta Ufficio Stampa e PR, Pirelli
Laureata in Relazioni Pubbliche presso l’Università IULM, nel 2000 ha iniziato il proprio percorso professionale in una agenzia di comunicazione ed eventi seguendo clienti moda e beni di lusso. Dopo cinque anni è iniziata la sua avventura in Pirelli occupandosi inizialmente di Pzero, il progetto di  industrial design, in qualità di addetta ufficio stampa e pr. Attualmente, all’interno del gruppo Pirelli &C, segue le attività stampa relative agli eventi speciali e al lancio del Calendario.

Maria Grazia Cazzaniga - Ufficio comunicazioni sociali, Diocesi di Milano
Dopo la laurea in Scienze Politiche Internazionali, ha iniziato il proprio percorso professionale nel product planning. Approdata alla comunicazione nel 2015 in Arcidiocesi di Milano, affianca l’ufficio stampa e il Responsabile comunicazione. Ha collaborato con i team comunicazione della Santa Sede in Expo Milano 2015 e della visita di Papa Francesco a Milano del 2017.

Grazia De Gennaro - Responsabile Ufficio Stampa & Comunicazione, Maiora
Responsabile Comunicazione di Maiora srl - Despar Centro Sud dal 2014, gestisce le attività di comunicazione esterna ed interna, occupandosi di implementare e coordinare le attività di relazioni con i media offline e online e di gestire gli strumenti di dialogo e appartenenza alla Community Despar.


Patrizia Demaria - Direzione Mercato - Ufficio Canali Innovativi e Comunicazione, Banca di Asti
Patrizia Demaria ha maturato esperienza nel mondo bancario svolgendo attività di acquisti e successivamente marketing e comunicazione. Attualmente lavora nell'Ufficio Canali Innovativi e Comunicazione del Gruppo Cassa di Risparmio di Asti occupandosi principalmente di creazione campagne pubblicitarie, eventi e ufficio stampa.

Valentina Epifani - Responsabile Ufficio Stampa & Comunicazione, Dagstyle
Laureata in Lettere moderne con curriculum in letteratura ed arti all’Università Cattolica di Milano. Approda nella comunicazione inizialmente da addetta stampa per Milano Dischi srl e Rai, passando poi in prima linea come giornalista. Oggi è la Responsabile Comunicazione di DAG Style srl e si occupa delle attività legate alla comunicazione.

Stefano Florio - Divisione Ricerca, IULM
Dopo aver conseguito una laurea in ambito umanistico-sociale, si specializza economico-aziendale, esperienze professionali nel settore pubblico nell’area della programmazione e controlli; dal 2005 presso l’Università IULM con un ruolo di coordinamento e management dei processi di supporto ai progetti e alle attività di ricerca.

Patrizia Foletti  - Libera Professionista
Laureata presso la Facoltà di Disegno Industriale del Politecnico di Milano, svolge dal 2009 attività di freelance come project manager nel settore contract per aziende e noti studi di architettura. Collabora inoltre con gli uffici R&D e Marketing di alcune note realtà produttive.

Edoardo Fulio Bragoni - Senior Global Public Relations Specialist, Lavazza
Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Trieste, ha maturato esperienza prima presso una PR Boutique sita a Venezia e successivamente presso il Gruppo Lavazza a Torino, all’interno della divisione Global Public Relations & Events. Attualmente è International & Sport Public Relations Specialist di Lavazza e si occupa del coordinamento internazionale PR e della comunicazione nell’ambito di sponsorizzazioni sportive.

Michela Garosi - Ufficio Eventi e Iniziative Business Unit - Direzione Relazioni Esterne, Intesa Sanpaolo
Ha iniziato a lavorare per la Direzione Relazioni Esterne di Intesa Sanpaolo in occasione di Expo Milano 2017, cui l’azienda ha partecipato in qualità di Official Global Partner. Oggi si occupa di pianificazione e gestione degli eventi rivolti ai target delle unità di business.

Cassandra Gnatta - Marketing&Communication Manager, Team 2 Grow
Marketing&Communication Manager per società operante nel settore dell'advisoring finanziario e della consulenza manageriale, gestisce attività legate sia al marketing non-convenzionale che a quello tradizionale, unitamente a Media ed Investors relations, e pianificazione/attuazione di attività di comunicazione economico-finanziaria.

Simona Grassi - Ufficio Stage & Placement, IULM
In Università IULM dal 1995, inizialmente come addetta al Centro Servizi Stage CSS.
Dal 2006 al 2010, ha lavorato all’Ufficio Placement occupandosi dei rapporti con le aziende e di progetti di politiche attive del lavoro. Dal 2011 è responsabile del servizio stage presso l’Ufficio Stage & Placement e si occupa della pianificazione, gestione e monitoraggio dei processi di tirocinio in Italia e all’estero.

Miriam Hubbard - PR & Social Media Manager, Business Press
Laureata in Scienze Linguistiche all'Università Cattolica di Milano, ha maturato esperienza come Web Content Editor presso Atout France. Ha proseguito gli studi con un Master in International Business Development. Attualmente è junior account in Bpress dove si occupa di Media Relations e Social Media Management.

Sara Loielo - Communication Specialist, Fondo Gomma Plastica
Laureata in giurisprudenza presso l'università Carlo Cattaneo, ha effettuato un master in assicurazione, previdenza e assistenza sanitaria. La prima esperienza lavorativa è stata presso un'assicurazione in qualità di liquidatore. Dal 2011 lavora presso Fondo Gomma Plastica, inizialmente come liquidatore, e attualmente si occupa anche di comunicazione interna ed esterna all'associazione.

Lillian Marriner - Global PR & Communication Specialist, Ferrero
Global PR Specialist nel Gruppo Ferrero dal 2013, si occupa principalmente della comunicazione di brand, corporate e CSR, della gestione di crisi a livello di Gruppo. Laureata in lingue all’Università di Birmingham in UK, ha iniziato in Italia la carriera in PR.

Cristina Maugeri - Press Officer & Social Data Analyst, Ketchum
Laureata in Comunicazione pubblica e d’Impresa, ha maturato esperienza presso primarie agenzie di Relazioni Pubbliche, svolgendo attività di ufficio stampa e organizzazione eventi. In Ketchum, ha maturato anche specifiche competenze nella gestione di campagne social, digital e web monitoring.

Pietro Mistretta - Studente in Relazioni Pubblche e Comunicazione d'Impresa, Agol
Studente al terzo anno di Comunicazione, media e pubblicità presso l’Università IULM, è vincitore 2016 del primo premio nazionale Agol, categoria Advertising per Tim. Nel 2016 ha lavorato nel ruolo di Marketing Assistant presso ScuolaZoo e nel 2015 come Social media manager per Digicult.

Alessia Motti - Executive Assistant addetta al Senato Accademico, IULM
Laureata in Filosofia, si è specializzata in HR Management e ha maturato esperienza decennale come recruiter e head hunter, svolgendo attività di ricerca, selezione e formazione di figure professionali in diversi settori. Attualmente ricopre il ruolo di Executive Assistant addetta al Senato Accademico presso il Gabinetto del Rettore dell'Università IULM.

Marisa Pecere - Direttore Comunicazione Istituzionale, Coop Alleanza 3.0
Laureata in Economia all'Università di Bologna, ha maturato esperienza presso Coop, con diverse attività: punto vendita, controllo di gestione, direzione politiche sociali pianificazione strategica, comunicazione esterna. Attualmente è direttore comunicazione istituzionale di Coop Alleanza 3.0 e si occupa di comunicazione corporate.

Maria Scuto - Corporate Communication Specialist, Campari
Laureata in Lingue e Letterature Straniere, parla fluentemente inglese e tedesco e ha una buona conoscenza della lingua francese. Dopo una breve esperienza presso la sede milanese di un’agenzia internazionale di relazioni pubbliche, è oggi Corporate Communication Specialist per il Gruppo Campari.

Edoardo Sirchia - HR Specialist
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia,  ha conseguito importanti titoli di studio anche all’estero e lavora da oltre vent’anni nella funzione HR, di cui oggi è Director. Appassionato di relazioni industriali, diritto del lavoro e CSR.

Alessandra Spada - Founder Picnic Mi
Dopo un’esperienza a 360 gradi in tutte le funzioni di agenzia, ha collaborato come consulente marketing all’interno di agenzie di eventi come Amarena Company, Gruppo Peroni e Gruppo Triumph seguendo clienti in molteplici settori. Da luglio, ha deciso di lavorare esclusivamente  come freelance collaborando direttamente con aziende e agenzie di eventi.



Right Arrow Finanzia il tuo Master


Right Arrow Contatti

Segreteria Organizzativa
Università IULM
Via Carlo Bo, 1 - Milano

Tel.+ (39) 02 89 141 2698
master.rpimpresa@iulm.it
 


Right Arrow MARPI 2.0

Facebook Twitter  Linkedin