Modulo in comunicazione sociale, cooperazione internazionale e sviluppo sostenibile

Il marketing sociale, la pubblicità progresso, le campagne di sensibilizzazione, la rendicontazione sociale: come gestire questa frontiera della comunicazione?

Il Master Maspi forma professionisti nel settore della comunicazione sociale da oltre 11 anni, con un’attenzione particolare alla relazione tra comunicazione e perseguimento dell’interesse collettivo.

Il costante aumento di attenzione da parte del cittadino alle problematiche della nostra società ha portato a considerare la comunicazione sociale come una leva di visibilità per i grandi temi da affrontare a livello locale e internazionale.

Gli obiettivi primari di un Master, giunto alla sua undicesima edizione, e che pone i propri partecipanti come fulcro stesso del suo essere, sono quelli di incrementare il sapere, sviluppare nuove esperienze e utilizzare le doti e le competenze di ognuno per creare i comunicatori di domani.
I partecipanti sono chiamati ad affrontare numerose sfide, il master Maspi li porterà a vedere e interpretare i cambiamenti della società e a trasformarli in un nuovo modello di comunicazione che permetterà di accogliere le nuove opportunità professionali.

Ecco perché in un contesto costellato da organizzazioni no-profit, ONLUS, associazioni di volontariato sociale ed ambientale, aziende pubbliche e private,  il Master Maspi ha attivato moduli interamente dedicati alla comunicazione sociale che permetteranno ai partecipanti di acquisire competenze, linguaggi e strumenti del settore con l’obiettivo di considerare il cittadino come parte attiva del processo sociale nel giudicare l’operato di un’azienda e quindi nel decidere di usufruire di un determinato prodotto o servizio sulla base della sua eticità e usabilità.

Professionisti del settore consentiranno di entrare in contatto con tematiche sociali legate non solo alle organizzazioni no-profit, ma anche al mondo dell’impresa i cui fini ultimi possono ricondursi al benessere della collettività e alla rendicontazione del proprio operato nei riguardi della società.

In tal senso il Master comunicazione sociale Maspi esce dai confini nazionali:

  • offrendo le basi per lavorare nella cooperazione internazionale attraverso una didattica frontale mirata e possibilità di stage presso importanti organizzazioni;
  • prendendo in considerazione l’internazionalizzazione sostenibile ovvero quei processi di estensione sui mercati esteri che favoriscano un vantaggio economico, sociale ed ambientale per il territorio in cui operano;
  • riservando una particolare attenzione al tema della responsabilità sociale d’impresa o Corporate Social Responsibility (CSR).

Comunicazione sociale ed Europa due concetti profondamente integrati dal continuo sviluppo di politiche economiche e sociali promosse dall’Unione Europea, basti pensare alla divulgazione del Libro Verde in cui viene promosso un quadro europeo per la responsabilità sociale delle imprese, alla sensibilizzazione e allo scambio di best practices, al sostegno di iniziative multilaterali e alla cooperazione tra Stati membri.

Il Maspi parte da questi presupposti con un’offerta didattica mirata ad entrare nello specifico sulle principali classi di strumenti che sono a supporto della comunicazione sociale, come ad esempio gli strumenti di rendicontazione sociale, di valutazione della CSR, di auto-regolamentazione e partnership con aziende no-profit. Da queste ultime saranno collegate l’analisi della filantropia d’impresa, le fondazioni d’impresa e il Cause Related Marketing (CRM).

I partecipanti avranno la possibilità di frequentare l’International Session a Bruxelles, un’ottima occasione per entrare in contatto con importanti esponenti di organizzazioni non governative (ONG) tra cui Greenpeace.


Right Arrow Ulteriori informazioni


Right Arrow Finanzia il tuo Master


Right Arrow Contatti

Università IULM
Via Carlo Bo, 1
20143 Milano

Tel.+39 (0) 2 891412706
Fax .+39 (0) 2 891413806
master.maspi@iulm.it
 

Vuoi fissare un colloquio conoscitivo via Skype?
Inviaci un’email


Right Arrow Video
Presentazione MASPI


Direttore Scientifico: Stefano Rolando

Testimonianze


Dalila Donnadio – 24 anni
Studentessa Maspi VIII edizione
Stage presso la Camera di Commercio di Milano

MASPI al forum PA