Le testimonianze degli studenti Master MASPI

Chiara Daneo

Consulente per la comunicazione istituzionale e strategica, web, social media e relazioni pubbliche

Ho svolto l’esperienza di stage presso l’agenzia di comunicazione “M&C Marketing Comunicazione” di Milano e il mio stage, in linea con il Master MASPI da me frequentato, si è focalizzato sulla comunicazione pubblica. Sin dai primi giorni ho potuto mettermi alla prova in attività di copywriting (per una Onlus, per il giornale di un sindacato e per una grande azienda pubblica) ma anche in attività di accounting seguendo i grafici dell’agenzia nella progettazione e realizzazione di materiali di comunicazione per alcuni enti e realtà diverse. Ecco alcuni clienti dell’agenzia ai quali ho avuto il piacere di offrire il mio supporto: Camera del Lavoro di Milano per la quale ho curato l’organizzazione di eventi per i 120 anni dalla nascita, l’ideazione di iniziative e la loro conduzione, la revisione e l’ideazione di materiali di comunicazione tra cui locandine, pubblicazioni, materiale informativo/pubblicitario tra cui alcune cartoline riservate a un pubblico giovane, il Comune di Malnate, realtà innovativa e aperta alle side della comunicazione.
Il mio stage a settembre si è trasformato, dopo sei mesi, in un contratto di apprendistato per quattro anni. Attualmente mi occupo di accounting e relazioni esterne, della consulenza per la comunicazione istituzionale e strategica, di web, di social media e di relazioni pubbliche.

 

Davide Viola

Consulente per il sociale e gestore contenuti di un blog che tratta di responsabilità sociale d’impresa e sostenibilità.

La scelta di iscrivermi al MASPI è maturata lontano da casa e dall’Italia, in un contesto che apparentemente poco aveva a che fare col mondo della comunicazione e con le professioni ad esso collegate. Ero in Perù, come volontario per un progetto di Servizio Civile Internazionale, e collaboravo con alcune ONG impegnate nei settori del turismo responsabile e della formazione.
Fu in quel contesto che, a seguito della scelta di tornare in Italia per completare il mio percorso formativo, iniziai a ricercare un master universitario che coniugasse i miei studi passati in scienze politiche con l’intenzione di professionalizzare la mia vocazione per l’impegno nel sociale. Trovai la quadratura del cerchio proprio nei contenuti offerti dal MASPI. Tra i vari profili professionali a cui il piano di studi del Master dava sbocco, infatti, quello di comunicatore per il terzo settore attirò la mia attenzione, in quanto era quello che più sentivo nelle mie corde oltre che più vicino alle mie esigenze e ambizioni.
L’approccio multidisciplinare dei moduli, la qualità che balzava agli occhi del corpo docente e delle partnership e l’organizzazione della didattica curata nei dettagli mi convinsero definitivamente, e, di lì a poco, mi ritrovai a sostenere il colloquio di ammissione via Skype.
A 7 mesi dalla conclusione del master, e, mentre scrivendo queste poche righe rivivo i momenti intensi di questo anno e mezzo di vita a Milano, posso dirmi soddisfatto delle scelte effettuate e del percorso fin qui intrapreso. La mia esperienza di stage si è svolta presso Koinetica, agenzia di comunicazione, con cui ad oggi continuo a collaborare occupandomi, tra varie mansioni, di curare i contenuti di un blog che tratta di responsabilità sociale d’impresa e sostenibilità.
A voi che vi apprestate ad entrare in una fase della vita nella quale le decisioni diventano a mano a mano sempre più importanti e gratificanti, auguro di trovare e imboccare la strada giusta. Magari partendo proprio dalla scelta di un percorso formativo e professionale ricco di contenuti come il Master in Management della Comunicazione Sociale Politica e Istituzionale della IULM.

 

Valentina Lopez

Ufficio Stampa Gruppo Consiliare Partito Democratico in Regione Lombardia
Laurea Magistrale in Comunicazione Politica e Sociale Facoltà di Scienze Politiche

Il Master Maspi è una buona scuola di formazione. Mi ha aperto molte finestre sul mondo e ha completato il mio bagaglio culturale focalizzato fino a quel momento sull'ambito prettamente politico. E’ un’ottima vetrina per chi vuole affermarsi in questo settore. I professori che tengono le lezioni occupano tutti posti importanti nel panorama della comunicazione e, lezione dopo lezione, si ha la possibilità di creare quella cerchia di contatti indispensabili per chi vuole intraprendere questa carriera.
Ho svolto lo stage presso l'ufficio stampa del Partito democratico in Consiglio regionale: una bellissima esperienza di tre mesi che si è poi tramutata in un contratto che si rinnova annualmente da due anni. Mi occupo di tutto quel che riguarda la comunicazione istituzionale dei consiglieri regionali: dai comunicati stampa alle conferenze stampa al media relation, dalla redazione della newsletter settimanale alle attività più strettamente politiche.

 

Orazio Ragusa Sturniolo

Press Officer Provincia di Milano
 
“L’iscrizione al Master «Maspi» è risultata una scelta opportuna e determinante sia per completare gli studi accademici sia per dare una “sferzata” alla mia carriera. Gli ottimi docenti che si sono susseguiti nelle sessioni d’aula e i laboratori specifici promossi dal coordinamento mi hanno, del resto, consentito di acquisire nuove competenze sul versante della comunicazione istituzionale. Lo stage mi ha, poi, permesso di misurarle “sul campo”: all’ufficio stampa della Provincia di Milano, dopo un periodo di formazione iniziale, sono stato assunto nello staff del presidente. Così, dopo aver lavorato presso testate giornalistiche a carattere regionale e nazionale, le mansioni assegnatemi, legate alla necessità di incrementare la brand awareness dell’Ente, prevedono la redazione dei comunicati istituzionali dell’Amministrazione e degli interventi (ghostwriting), di sviluppare i rapporti con la stampa e di pianificare le iniziative di comunicazione finalizzate a promuovere l’operato della Giunta attraverso i media. Si tratta di un’importante esperienza professionale accreditata da due elementi divenuti, ormai, imprescindibili nel mercato del lavoro: il merito e la preparazione. Quanto alla preparazione, devo riconoscere al «Maspi» la capacità di fornire gli strumenti utili per fare ingresso nel mondo della comunicazione. Le opportune verticalizzazioni e declinazioni della materia producono, poi, un surplus capace, a mio avviso, di fare la differenza. Si tratta, insomma, di una scelta “anticrisi”: le imprese, di qualsiasi natura esse siano, anche alla luce della difficile congiuntura, hanno, d’altra parte, bisogno di personale qualificato”.

 

Lucia Masserini

Account Senior presso Peliti & Associati
   
“Ho deciso di iscrivermi al Master MASPI perché il mio futuro lo vedevo a Bruxelles alla Commissione Europea e questo era l’unico Master che mi poteva mettere in contatto con quella realtà. Ma i sogni non sempre diventano realtà e si trasformano, a me è successo proprio questo. Grazie al Master ho avuto la possibilità di avere docenti professionisti del settore della comunicazione specializzati nelle tre aree di studio proposte dal percorso di studi del Master. Quando per la prima volta mi sono trovata ad approfondire le tematiche sociali e come queste vengono veicolate dalle RP, è stato un colpo di fulmine, la mia rotta si è invertita, ho chiesto di poter effettuare lo stage in un ufficio stampa che trattasse di questi temi. E così sono entrata in un’agenzia di comunicazione e pubbliche relazioni con il compito di affiancare l’account dell’ufficio stampa di una campagna sociale per la durata sei mesi. Dopo l’assunzione ho avuto la possibilità di potermi mettere alla prova anche con campagne corporate e di prodotto. Da qui è nata e cresciuta quella passione che oggi, a distanza di tre anni dal Master contraddistingue il mio lavoro”.

 

Dalila Donnadio

Content & Community Manager presso Hagakure SRL
 
“A due anni dalla conclusione della mia frequenza al Master MASPI, posso affermare con certezza che si è trattata dell’esperienza più interessante e utile di tutto il mio percorso formativo.
Le lezioni quotidiane, la Study Visit a Bruxelles, sono state le occasioni che mi hanno permesso di arricchire il mio bagaglio di conoscenze e di relazioni.
Un anno intenso coronato dallo stage di sei mesi alla Camera di Commercio di Milano: autonomia locale, affermata e importante, dove ho potuto completare il mio percorso di formazione senza tralasciare i miei maggiori interessi, come la comunicazione digitale ambito professionale entro il quale sono al momento impegnata.
La partecipazione al Master MASPI e lo stage alla Camera di Commercio di Milano, oggi, sono parti importanti del mio curriculum vitae: lo caratterizzano e costituiscono un biglietto da visita che si è dimostrato, per il mio cammino professionale, decisivo.
Oggi, dopo due anni, grazie al Master MASPI posso ancora contare su una rete di relazioni con tutor, docenti e colleghi, duratura e presente e su nuove occasioni professionali”.

 

Ilaria Amodeo

PR Manager AESVI – Associazione di categoria delle aziende produttrici di software e hardware per videogiochi.
 
“Dopo circa tre mesi dalla fine dello stage formativo nell’ambito del master MASPI ho trovato lavoro a fianco del Segretario Generale di AESVI. Mi sono occupata di costruire la visibilità dell’industria videoludica sui media e curare la comunicazione interna e esterna dell’associazione.”
“L’esperienza di stage attraverso il Master Comunicazione pubblica MASPI è stata molto positiva. Il periodo di tirocinio trascorso presso la Direzione Generale della Comunicazione del Ministero del Lavoro mi ha aperto le porte del mio attuale lavoro."

 

Eleonora Tommasi

Funzionario Comunicazione interna – Regione Lombardia
Laurea Magistrale in Comunicazione Politica e Sociale Facoltà di Scienze Politiche

“Ho trovato il lavoro che cercavo dopo circa 2 anni dal conseguimento del diploma di master post laurea, nel frattempo ho fatto diverse esperienze lavorative che mi hanno fatto crescere. Sono sempre rimasta nell'ambito della pubblica amministrazione, in Provincia e oggi ho vinto il concorso in Regione Lombardia”

“L’esperienza di studio al MASPI credo sia stato il periodo del mio percorso universitario più bello. A livello didattico ho imparato a guardare il mondo (e non solo la comunicazione) da una diversa prospettiva. Ho anche trovato dei compagni che sono diventati amici. Con alcuni di loro ci sentiamo e ci frequentiamo quasi regolarmente.”

 

Matteo Berlanda

Amministratore unico – IAL Lombardia

“Quando mi sono iscritto al master MASPI avevo già un impiego e frequentare il corso mi ha permesso di riposizionarmi all’interno dell’azienda”.
“Adesso sono Amministratore Unico di IAL Lombardia”

 

Stefano Alborghetti

Consulente marketing e comunicazione

“Dopo aver frequentato il master MASPI ho trovato subito lavoro, collaboro ancora presso l'azienda dove ho svolto lo stage . Adesso mi occupo di Marketing per il sociale e per il settore odontoiatrico.”

“Frequentando il Master post laurea MASPI sono entrato in contatto con un'importante multinazionale con cui collaboro tuttora.”

 

Alessio Zaini

Key Account Manager - Bravo Solution.

“Ho trovato impiego a tre mesi dalla conclusione del master. L’esperienza al MASPI è stata positiva in quanto l'università mi ha permesso di entrare in contatto con il mondo dell'impresa”.

 

Alessio Pecollo

Ufficio stampa e Web communication - Istituto Clinico Humanitas IRCCS
Laurea Magistrale in Comunicazione Politica e Sociale Facoltà di Scienze Politiche

“Dopo circa 4 mesi dal diploma del master Maspi, ho iniziato uno stage presso l’Ufficio Stampa e Comunicazione dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano). Successivamente il mio ruolo all’interno dell’ufficio è stato confermato, e oggi lavoro come referente dell’area web dell’ospedale”.

“Le mie attività sono concentrate soprattutto nella gestione dei siti internet (editing e content management, coordinamento redazione per il giornale online, grafica), comunicazione e divulgazione scientifica, media relation e media monitoring”.

“Sono ancora in contatto con alcuni colleghi di master. Sono nate belle amicizie che durano ancora oggi: con loro mi frequento quasi regolarmente”.

 

Lorenza Pellegrini

Responsabile Marketing e Comunicazione presso Welfare Company

“Mi chiamo Lorenza Pellegrini, Responsabile Marketing e Comunicazione di Welfare Company, la prima ed unica Azienda, in Italia, specializzata nell'emissione di Voucher Sociali e Aziendali, nelle politiche di Welfare Sociale e Aziendale  e nella creazione di Reti per il Welfare.  Principalmente mi occupo della gestione degli strumenti di comunicazione dell’azienda (sia nell’offline che nell’online), dello sviluppo del brand, dei rapporti con la stampa e con i partner.
Prima di Welfare Company, ho lavorato per tre anni come Responsabile Comunicazione per Fondazione Ariel, un’organizzazione non profit del Gruppo Humanitas, che offre sostegno alle famiglie con bambini affetti  da Paralisi Cerebrale Infantile e altre disabilità neuromotorie.
Ho avuto il piacere e l’onore di collaborare con una realtà dalla mission così ambiziosa grazie allo stage formativo previsto dal master MASPI, che ho frequentato nel 2009. Consiglio caldamente il master MASPI a chi, come me, ha un forte interesse per la comunicazione sociale e istituzionale, trattata in modo professionale e con una buona condivisione di best practices da parte una faculty qualificata”.

 


Right Arrow Ulteriori informazioni


Right Arrow Finanzia il tuo Master


Right Arrow Contatti

Università IULM
Via Carlo Bo, 1
20143 Milano

Tel.+39 (0) 2 891412375
Fax .+39 (0) 2 891412311
master.maspi@iulm.it
 

Vuoi fissare un colloquio conoscitivo via Skype?
Inviaci un’email


Right Arrow Video
Presentazione MASPI


Direttore Scientifico: Stefano Rolando

Testimonianze


Dalila Donnadio – 24 anni
Studentessa Maspi VIII edizione
Stage presso la Camera di Commercio di Milano

MASPI al forum PA