Programma

1° Modulo - Lo scenario di base

L’obiettivo è di fornire una base di conoscenze comuni e gli strumenti necessari per affrontare gli approfondimenti dei moduli successivi.

Argomenti trattati:

  • Economia dell’impresa.
  • Marketing.
2° Modulo - Il nuovo scenario postmoderno

L’obiettivo è inquadrare il consumatore dei beni prodotti dal Made in Italy all’interno delle principali tendenze sociali, estetiche  e di consumo in atto.

Argomenti trattati:

  • Il nuovo consumatore in relazione alla moda, al design, al gusto e alle nuove situazioni economiche.
  • Gli stili di vita in evoluzione.
3° Modulo - L’abbigliamento e la moda

L’obiettivo è di far conoscere le specificità e la struttura dei diversi settori dei prodotti di moda.

Argomenti trattati:

  • Storia del costume e della moda.
  • La struttura del settore moda.
  • Capire la qualità del prodotto moda  italiano (tessile, sartorialista, materiali, finiture).
  • Saper leggere gli stili della moda.
  • Lusso e low-cost.
4° Modulo - La comunicazione dell’abbigliamento e del design

L’obiettivo è di approfondire le specificità comunicative dei settori con valenze estetiche.

Argomenti trattati:

  • Il marketing della moda e del design.
  • Strategia e strumenti di comunicazione.
  • Il nuovo ruolo delle strutture del retail.
  • Le relazioni pubbliche nella moda e nel design.
  • La comunicazione visiva nella moda e nel design.
  • Le strategie di marca.
5° Modulo - Il Made in Italy

L’obiettivo è di andare oltre l’abbigliamento per approfondire altri  ambiti relativi al Made in Italy, al design e agli accessori di moda (gioielli, pelletteria, orologeria, cosmesi), al food & wine di nicchia.

Argomenti trattati:

  • Storia ed evoluzione  del design (prodotti, spazi, retail experience).
  • Qualità e moda negli accessori.
  • Food e accoglienza.
  • Design management e design direction
6° Modulo

Stage presso aziende, istituzioni, studi professionali dei settori del Made in Italy.

7° Modulo

Prova finale.

La prova finale consiste nella valutazione dell’elaborato frutto del periodo di stage e in un colloquio individuale.


Right Arrow Ulteriori informazioni

Costo complessivo:
Studenti comunitari 9.800 €
Studenti non comunitari: 11.7600 €

Preiscrizioni: dal 27 marzo al 22 ottobre 2017

Brochure
Brochure (EN)
Contenuti del Master

Iscriviti al Master
Se sei uno studente IULM, inserisci il nome utente e password per accedere alla pagina personale; entra nella sezione segreteria e seleziona preiscrizioni.

Se sei uno studente proveniente da altro Ateneo, procedi con la registrazione e accedi alla pagina personale; entra nella sezione segreteria e seleziona preiscrizioni.


Right Arrow Finanzia il tuo Master


Right Arrow Contatti

Segreteria Organizzativa:

dal Lun. al Ven.
dalle 10.00 alle 12.00
dalle 16.00 alle 18.00

cell. 331-8831215
e-mail: master.madeinitaly@iulm.it
sito: www.madeinitaly.iulm.it