Programma del Master

Il Master in Comunicazione per le Relazioni Internazionali (MICRI) ha una durata annuale, con sei mesi di lezioni frontali a tempo pieno e cadenza infrasettimanale, sessioni di studio individuale e uno Study Tour negli Stati Uniti, a Washington DC e New York. A seguito dell’esperienza in classe e a completamento del percorso formativo, lo studente svolge un tirocinio della durata di 300 ore (minimo richiesto), prepara e discute un Project Work conclusivo.

Study Tour

Study tour Washington DC New York

La XII Edizione del Master MICRI include uno Study Tour nelle città di Washington DC e New York.

Lo Study Tour si svolge a integrazione del percorso formativo in aula, attraverso un fitto programma di visite e conferenze con esperti e funzionari internazionali a Washington e New York. Le due città rappresentano, oggi, i nodi centrali per le relazioni internazionali in quanto sede delle maggiori organizzazioni internazionali (Fondo Monetario Internazionale, Banca Mondiale, Palazzo delle Nazioni Unite), di numerosissime agenzie di lobby e di prestigiose Università.

Lo Study Tour negli Stati Uniti permette così agli studenti una conoscenza diretta delle complesse dinamiche sottostanti alla politica e comunicazione internazionale.

I trasferimenti aerei e gli alloggi necessari allo svolgimento dello Study Tour sono a carico del Master.

Scopri il programma dello Study Tour

Guarda le più belle immagini dello Study Tour
 

Lezioni

Le lezioni del Master a Milano si articolano in 5 moduli didattici e sono tenute dal corpo docenti dell’Università IULM, affiancato da esperti e professionisti delle Relazioni Internazionali (figure amministrative e funzionariali in ambito ministeriale e governativo internazionale). Durante lo svolgimento del Master si alternano sessioni in aula, formazioni a distanza, simulazioni ed uno Study Tour nella città di Washington DC e New York. Le lezioni, infrasettimanali con frequenza obbligatoria, sono tenute per il 60% in lingua inglese, per il 40% in lingua italiana.

Lo studente deve frequentare per un monte ore non inferiore all’80% per ciascun modulo previsto.

Programma didattico

 

Moduli Didattici Descrizione CFU
I Fondamenti delle Relazioni Internazionali 15
  Elementi di geografia politica ed economica 3
  Storia Internazionale dal 1890 3
  Struttura della società internazionale 3
  Aspetti strategici delle relazioni internazionali 3
  Diritto pubblico internazionale 2
  Filosofia Politica 1
II Management della Comunicazione Internazionale 12
  Economia e finanza internazionale 3
  Management aziendale 2
  International marketing and advertising 3
  Elementi di comunicazione politica e sociale 3
  Psicologia del lavoro 1
III Strumenti della comunicazione Internazionale 15
  Social responsibility and communication 2
  Strategia di cimunicazione culturale nei processi internazionali 1
  Fondamenti di lobbying and public affairs 3
  Comunicazione nei Processi e negli Interventi di Sviluppo 3
  Comunicazione web & digital new media 3
  Giornalismo internazionale 3
IV Case Studies 4
  Saranno organizzate delle conferenze durante le quali autorevoli esperti del settore esporranno le esperienze professionali sulla base delle quali gli studenti effettueranno analisi ed approfondimenti.  
V Simulation lab 2
Stage A completamento del percorso formativo è previsto uno stage presso uffici esteri e nazionali di organismi internazionali. 9
Prova Finale E' prevista l'elaborazione di un project work finale su un argomento preventivamente concordato con i docenti, con presentazione e discussione di fronte ad una commissione di docenti del Master Comunicazione Micri. 3
Totale Crediti   60

 

Richiedi informazioni

 

Stage

Lo stage si svolge presso multinazionali, agenzie di comunicazione, uffici di aziende, organismi multilaterali, uffici dell’amministrazione pubblica italiana, all’estero o in Italia.

Lo stage viene attribuito secondo indicazione della Direzione dei Corsi, come singola scelta, per il compimento più opportuno del percorso didattico di ogni singolo studente.

Lo stage ha una durata di 300 ore minimo, costituisce parte integrante del percorso didattico di preparazione, e deve essere compiuto dal mese di giugno al mese di dicembre 2018.

Alcuni esempi di stage attivati nelle precedenti edizioni:

Ente Sede
ICE Shangai
Business Solutions Europa Bruxelles
Adam Friedman PR New York
Ambasciata d’Italia in Finlandia Helsinki
Assolombarda Milano
Axicom Londra
Biblioteca Alexandrina Alessandria d'Egitto
Bulgari Sidney
Burson Marsteller Shangai
Burson Marsteller Milano
Bollati e Lanzani Milano
Camera Commercio Hong Kong
Camera Commercio Italiana Sidney
Camera Commercio Italiana Calgary
Camera Commercio Italiana Marsiglia
Camera Commercio Italiana Tel Aviv
Camera Commercio Italiana Stoccolma
Camera Commercio Italiana Bangkok
Camera Commercio Italiana Tunisi
Camera Commercio Italiana Il Cairo
Cattaneo&Zanetto Roma
Comunicazione GmbH Bruxelles
Connexia Milano
COOPI Milano
Cohn and Wolfe Milano
Consolato Americano Milano
D'Antona&Partners Milano
Emma Flak PR Londra
Columbus Communication Milano
Euronews Bruxelles
Eurosport Milano
Fabiani & Company Washington DC
FAI Milano
FAO Roma/Madrid
Greenpeace Buenos Aires/Instanbul
IAKI Communication Milano
IBM Dublino
INAREA New York/Roma
Institute for Cultural Diplomacy Berlino
Inter Press Service Roma/New York
Istituto Italiano di cultura Algeri
Istituto Italiano di cultura Atene
Istituto Italiano di cultura Budapest
Istituto Italiano di cultura Lima
Istituto Italiano di cultura Londra
Istituto Italiano di cultura Madrid
Istituto Italiano di cultura New York
Istituto Italiano di cultura Strasburgo
Ketchum Pleon Guangzohou
Lorenzo Marini Associates Milano
Karpa Marketing Group Barcellona
Keybic Zuhai
Luis Vuitton Milano
Martino Midali Milano
Minerva Consulting Bruxelles
MGB Comunicazione Milano
Moonlight Media Londra
No Peace Without Justice Bruxelles
NODO Research Città del Messico
Now available Milano
Ogilvy Milano
Paz y Cooperation Madrid
Pomellato Milano
Promexico Milano
Publicis Parigi
RAI Corporation – Stati Uniti New York
Rappresentanza d'Italia presso l'ONU New York
Report Porter Novelli Milano
Say Communications PR Londra
Save the Children Roma
The Blenders Shangai
The Brighter Group Londra
The Lutterworth Press Brighton
Tosc'Anne Communication Parigi
Trasparency International Milano
Transperfect Milano/Londra
TVN Media Group Milano
UNHCR Roma
UNESCO Roma/Venezia/Parigi
UNICEF Cairo
We are Social Sidney
202 Milano

 


Right Arrow

English Version


Right Arrow Contatti

Master in Comunicazione per le Relazioni Internazionali
IULM University
Via Carlo Bo 1,
20143 Milano

Tel. 02 89 141 2607
master.micri@iulm.it


Contattaci con Skype: 
 Skype Me™!


Right Arrow Ulteriori informazioni

Costo complessivo:
Studenti comunitari 10.560 €
Studenti non comunitari: 12.672 €

Numero di crediti formativi: 60
Periodo di iscrizione: da aprile fino al 31 ottobre 2017
Periodo: 7 novembre 2017 - dicembre 2018
 

Compila il form per ricevere la brochure del Master!

 

Iscriviti online
Se sei uno studente IULM, inserisci il nome utente e password per accedere alla pagina personale; entra nella sezione segreteria e seleziona preiscrizioni.

Se sei uno studente proveniente da altro Ateneo, procedi con la registrazione e accedi alla pagina personale; entra nella sezione segreteria e seleziona preiscrizioni.


Right Arrow Finanzia il tuo Master

Finanzia il tuo Master