Micri Alumni

Giunto alla sua XIII Edizione, il Master in Comunicazione per le Relazioni Internazionali dell’Università IULM di Milano conta studenti diplomati, italiani e stranieri, che dopo il master hanno intrapreso una carriera nella comunicazione internazionale, con base in Italia o all’estero.

Gli studenti MICRI raccontano la loro esperienza di Master e la loro esperienza lavorativa attuale. MICRI Alumni dal 2006:

 

Josiane El Khoury
Josiane El Khoury
MICRI VII
a.a. 2012/2013

La mia esperienza al Master MICRI è stata indimenticabile. Grazie ai professori altamente qualificati e, attraverso i diversi moduli didattici, ho completato al meglio il mio percorso accademico. Attraverso l'esperienza diretta dei laboratori sono riuscita a capire, nel corso dell'anno, quale fosse il tipo di percorso lavorativo più adatto a me. Lo study tour negli Stati Uniti è stato particolarmente importante per espandere le mie conoscenze e vedere con i miei occhi come funziona il mondo del lavoro "dall'altra parte del mondo".
Oggi, in seguito all'esperienza di stage ottenuta tramite il Master MICRI, lavoro in una grande ONG, dove continuo tuttora ad imparare, ma dove applico ogni giorno ciò che ho imparato al MICRI.  

 

Michela Pichereddu
MICRI V,
a.a. 2010/2011

Mi chiamo Michela Pichereddu e ho frequentato la quinta edizione del Master in Comunicazione per le Relazioni Internazionali - MICRI (2010/2011).
Al termine del master ho avuto la possibilità di svolgere uno stage di sei mesi all'estero, a Bruxelles, presso un'agenzia di comunicazione - Minerva Consulting & Communication, specializzata in comunicazione della ricerca, e che si occupa di attività di comunicazione e promozione dei progetti finanziati dall'Unione Europea. A Bruxelles ho potuto fare un'esperienza formativa e, grazie al master, ho messo in pratica le competenze acquisite specialmente quelle relative alle strategie di comunicazione, ai nuovi media, alle relazioni internazionali e alle attività di lobby.
Dopo lo stage sono rimasta a Bruxelles e da ormai cinque anni lavoro per la stessa agenzia, dove mi occupo della gestione di diverse attività di comunicazione (produzione di materiale di comunicazione, gestione di siti web e social media, organizzazione di eventi e conferenze, relazioni con i media) per progetti di ricerca europei. Applico le conoscenze acquisite quotidianamente nel mio lavoro e la tipologia di attività svolte durante il master, le lezioni frontali combinate con le presentazioni e i lavori di gruppo in lingua inglese, mi hanno facilitata e preparata per l'inserimento nella realtà europea di Bruxelles.  Questi sono i motivi principali che mi hanno spinta a scegliere il MICRI, per poter combinare lezioni con attività pratiche, anche in lingua inglese, e soprattutto per la possibilità di fare un'esperienza di reale valore all'estero come era nei miei piani.

 

Mattia Sperotto,
MICRI V,
a.a. 2010/2011

 

Antonio Fracas,
MICRI IV,
a.a. 2009/2010

 

Alice Farella
MICRI IV
a.a. 2009/2010

 

Paolo Bennardo
MICRI IV
a.a. 2009/2010

 


David Arcifa
MICRI I
a.a. 2006/2007

Sono David Arcifa e ho frequentato la prima edizione del Master MICRI presso l'Università IULM di Milano. Un'esperienza molto positiva per molteplici fattori: i contenuti del corso, molto attuali e orientati al mondo del lavoro; il corpo docenti e le testimonianze di esperti e professionisti internazionali; la metodologia di studio e di lavoro, orientata a mettere in pratica le competenze acquisite durante le lezioni frontali attraverso team work, presentazioni ed esercitazioni di gruppo.
Dopo uno stage a New York e un'esperienza di 4 anni nel Digital Marketing presso Nestlé Italia, ora vivo e lavoro a Ginevra occupandomi di Social Media & CRM per MSC Cruises.
Sono pienamente soddisfatto di poter mettere in pratica il Know How e le Skills acquisite durante il MICRI, soprattutto a livello di comunicazione e marketing.

 

Caroline Keller
MICRI I
a.a. 2006/2007

Mi chiamo Caroline Keller, sono giornalista e reporter per un’emittente televisiva brasiliana, Tv Record, leader in Brasile e una delle maggiori emittenti dell’America Latina. Ho frequentato la prima edizione del MICRI: una sfida per l'università IULM, e particolarmente per me.
Ho sognato tutta la via vita di specializzarmi presso un’ università all’estero.Ho scelto l’Italia perché il Master in Comunicazione Internazionale dell’università IULM era il più adatto alle mie aspirazioni ed esigenze.
La motivazione trainante nella scelta del MICRI è stata la possibilità di acquisire conoscenze per una carriera come giornalista internazionale o come esperto nell’ambito della comunicazione per lo sviluppo. Il MICRI mi ha fornito il know how e il supporto conoscitivo per una carriera internazionale. Una delle esperienze più importanti e affascinanti del master è stato il periodo di stage che ho svolto presso Inter Press Service, New York, la più importante agenzia di stampa delle Nazione Unite, come assistente della editor in carica, che coordinava 390 giornalisti provenienti da tutto il mondo. Durante lo stage, in ho avuto l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite, ho avuto l’opportunità di organizzare un congresso internazionale di giornalismo.
Ancora oggi, se ripenso al master, dico che l’Italia è nel mio cuore, il Master MICRI nella testa.

 

Irene Elisabetta Malaman, Junior Innovation Manager, MICRI X.

Dopo la triennale in lingue non avevo proprio idea di che strada professionale intraprendere. Ho scelto quindi il Master Micri, e la mia strada ha cominciato a delinearsi giorno dopo giorno.
Le lezioni tenute da docenti dei più prestigiosi atenei del mondo, le esperienze dei professionisti raccontate in aula, lo study tour negli Stati Uniti, una classe di compagni (che sono ora tra i miei più cari amici) provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo... difficile riassumere tutto in poche righe!
Sono passati meno di due anni dal giorno della mia iscrizione, ma di passi ne ho fatti, e nella giusta direzione: sono Junior Innovation Manager presso Pidielle SpA, azienda italiana che produce e commercializza prodotti professionali per capelli con oltre 70 paesi nel mondo. Lavoro nel team che studia i mercati internazionali per poi sviluppare e lanciare i nuovi prodotti.
Se non avessi scelto il Micri non so cosa avrei fatto ma quello che faccio ora mi piace, e mi piace tanto.

 

Laura Hernandez Borras, Junior Communication Consultant, FAO, MICRI X

Attualmente sono Junior Communication Consultant preso la Food and Agriculture Organisation of the United Nations (FAO), dove sono testimone in prima persona di come si svolgono i rapporti e policy internazionali in un campo importante come la eradicazione della fame, la povertà nel mondo e il cambiamento climatico. Il Master MICRI è stato per me la chiave di volta per crescere sia a livello professionale che personale. Durante le lezioni, ho avuto la possibilità d’incontrare e condividere esperienze con professionisti del mondo della comunicazione e le relazioni internazionali. Ho anche imparato tanto dei miei compagni, tutti provenienti di diverse culture e background a livello formativo, che apportano al master una connotazione multiculturale che si respira già in aula.

 

Pasquale Carlucci, Instagrammer @theurbanteller, Comms and Social Media Executive, MICRI VIII

I studied languages for 7 years before joining the IULM Master in International Communications for International Relations in Milan. Unsatisfied with what I had in terms of practical skills, I decided to do something about it. MICRI meant a great opportunity since it allowed me to interact with prominent experts in the fields of communication, marketing and international relations. In fact, they were able to give me all the tools I was looking for to face the world of work.
MICRI then offered me the opportunity to join a digital agency in Milan called Connexia, and since then I've developed a career in social media and digital marketing.
After 2 years working in Milan, I quit my job and moved to London. Today I work at Aioi Nissay Dowa Insurance, a global Japanese insurer that provides both retail and corporate products to meet their customers and partner's needs. My duties include looking after the reputation of the organisation to the outside world and collaborating with the extended PR team to maximise PR and Social Media impact.
I love photography and writing. When the company I work for decided to hire me, my Instagram account was one of my best business cards. I think the secret to success is to do what you're truly passionate about. All my life I've tried to stick to this thought. As long as you're doing something you like, the chances to fail go down considerably. I will never be able to thank MICRI enough since now I'm doing what I like and I'm where I want to be.

 

Enrica Arena, Founder of Orange Fiber, MICRI II

Grazie al master MICRI, in particolare, ho avuto la possibilità di svolgere un tirocinio formativo in Egitto come PR specialist per la Bibliotheca Alexandrina, un'esperienza unica che mi ha permesso di mettermi alla prova in un contesto internazionale, acquisire competenze altamente specializzate e scoprire la passione per l'imprenditoria sociale che nel 2014 mi ha portata a sposare il progetto Orange Fiber.
Oggi mi occupo del marketing, della comunicazione e della ricerca fondi per l’azienda, impegnandomi ogni giorno per fare di Orange Fiber, la startup Italiana che sviluppa tessuti sostenibili e innovativi dai sottoprodotti dell’industria agrumicola di cui sono co-founder, un marchio tessile altamente riconoscibile e differenziato dagli altri per l’impegno nella tutela dell’ambiente e la trasparenza dell’intera catena di produzione.

 

Alice Farella, Co-Founder of SkinLabo, MICRI VI

Dopo un'esperienza in giro per il mondo a bordo delle navi da crociera negli intervalli estivi della triennale, Alice, in seguito al Micri, svolge uno stage a Città del Messico, presso Nodo, azienda di ricerche di mercato e marketing, che le permette di acquisire strumenti fondamentali per l'analisi del comportamento del consumatore, con cui approccerà le sue successive esperienze lavorative.
Rientrata in Italia, entra in Collistar nel dipartimento internazionale e lì resta per i 7 anni successivi, realizzando una splendida carriera che la porta a diventare International Senior Product Manager, lavorando su tutte le leve del marketing mix e della comunicazione per veicolare l'identità del marchio italiano di bellezza n°1 in Italia in oltre 40 paesi del mondo (trade marketing, marketing di prodotto, marketing strategico, sales, eventi, pr, social media, merchandising).
Amante della cosmesi dall'età di 3 anni, del made-in-italy e desiderosa di portare l'accesso democratico alla cosmesi di qualità a tutti/e, a favore di un'esaltazione della Naturale Bellezza a tutto tondo, Alice co-fonda nel 2014 SkinLabo, il 1° full-beauty brand made-in-Italy nativo digitale e, dopo aver lasciato il 'posto fisso', lancia il progetto Skinlabo b2c a settembre 2016.
Il progetto è oggi sotto i riflettori della stampa, per essere riuscito a sdoganare in Italia l'acquisto di cosmesi online per un brand esclusivamente digitale. Nei primi 8 mesi di attività, l'azienda conta circa 800 clienti attivi e oltre 10.000 pezzi venduti, con un fatturato ripartito per il 50% sull'e-store del brand e il 50% su siti terzi.
Da sempre appassionata di crescita personale e di intrattenimento, Alice è anche autrice e presentatrice semi-seria di show comico-musicali e motivazionali per promuovere progetti e foundraising per onlus internazionali.

 


Right Arrow

English Version


Right Arrow Contatti

Master in Comunicazione per le Relazioni Internazionali
IULM University
Via Carlo Bo 1,
20143 Milano

Tel. 02 89 141 2607
master.micri@iulm.it


Contattaci con Skype: 
 Skype Me™!


Right Arrow Ulteriori informazioni
  • Apertura preiscrizioni: da marzo 2018
  • Data chiusura preiscrizioni: 26 ottobre 2018
  • Data partenza Master: 5 novembre 2018  

 

Compila il form per ricevere la brochure del Master!

 

Iscriviti online
Se sei uno studente IULM, inserisci il nome utente e password per accedere alla pagina personale; entra nella sezione segreteria e seleziona preiscrizioni.

Se sei uno studente proveniente da altro Ateneo, procedi con la registrazione e accedi alla pagina personale; entra nella sezione segreteria e seleziona preiscrizioni.


Right Arrow Finanzia il tuo Master

Finanzia il tuo Master