Micri Alumni

Giunto alla sua X Edizione, il Master in Comunicazione per le Relazioni Internazionali dell’Università IULM di Milano conta studenti diplomati, italiani e stranieri, che dopo il master hanno intrapreso una carriera nella comunicazione internazionale, con base in Italia o all’estero.

Gli studenti MICRI raccontano la loro esperienza di Master e la loro esperienza lavorativa attuale. MICRI Alumni dal 2006:

 

Josiane El Khoury
Josiane El Khoury
MICRI VII
a.a. 2012/2013
La mia esperienza al Master MICRI è stata indimenticabile. Grazie ai professori altamente qualificati e, attraverso i diversi moduli didattici, ho completato al meglio il mio percorso accademico. Attraverso l'esperienza diretta dei laboratori sono riuscita a capire, nel corso dell'anno, quale fosse il tipo di percorso lavorativo più adatto a me. Lo study tour negli Stati Uniti è stato particolarmente importante per espandere le mie conoscenze e vedere con i miei occhi come funziona il mondo del lavoro "dall'altra parte del mondo".
Oggi, in seguito all'esperienza di stage ottenuta tramite il Master MICRI, lavoro in una grande ONG, dove continuo tuttora ad imparare, ma dove applico ogni giorno ciò che ho imparato al MICRI.  

Michela Pichereddu
MICRI V,
a.a. 2010/2011

Mi chiamo Michela Pichereddu e ho frequentato la quinta edizione del Master in Comunicazione per le Relazioni Internazionali - MICRI (2010/2011).
Al termine del master ho avuto la possibilità di svolgere uno stage di sei mesi all'estero, a Bruxelles, presso un'agenzia di comunicazione - Minerva Consulting & Communication, specializzata in comunicazione della ricerca, e che si occupa di attività di comunicazione e promozione dei progetti finanziati dall'Unione Europea. A Bruxelles ho potuto fare un'esperienza formativa e, grazie al master, ho messo in pratica le competenze acquisite specialmente quelle relative alle strategie di comunicazione, ai nuovi media, alle relazioni internazionali e alle attività di lobby.
Dopo lo stage sono rimasta a Bruxelles e da ormai cinque anni lavoro per la stessa agenzia, dove mi occupo della gestione di diverse attività di comunicazione (produzione di materiale di comunicazione, gestione di siti web e social media, organizzazione di eventi e conferenze, relazioni con i media) per progetti di ricerca europei. Applico le conoscenze acquisite quotidianamente nel mio lavoro e la tipologia di attività svolte durante il master, le lezioni frontali combinate con le presentazioni e i lavori di gruppo in lingua inglese, mi hanno facilitata e preparata per l'inserimento nella realtà europea di Bruxelles.  Questi sono i motivi principali che mi hanno spinta a scegliere il MICRI, per poter combinare lezioni con attività pratiche, anche in lingua inglese, e soprattutto per la possibilità di fare un'esperienza di reale valore all'estero come era nei miei piani.
Mattia Sperotto,
MICRI V,
a.a. 2010/2011
Antonio Fracas,
MICRI IV,
a.a. 2009/2010
Alice Farella
MICRI IV
a.a. 2009/2010
Paolo Bennardo
MICRI IV
a.a. 2009/2010

David Arcifa
MICRI I
a.a. 2006/2007
Sono David Arcifa e ho frequentato la prima edizione del Master MICRI presso l'Università IULM di Milano. Un'esperienza molto positiva per molteplici fattori: i contenuti del corso, molto attuali e orientati al mondo del lavoro; il corpo docenti e le testimonianze di esperti e professionisti internazionali; la metodologia di studio e di lavoro, orientata a mettere in pratica le competenze acquisite durante le lezioni frontali attraverso team work, presentazioni ed esercitazioni di gruppo.
Dopo uno stage a New York e un'esperienza di 4 anni nel Digital Marketing presso Nestlé Italia, ora vivo e lavoro a Ginevra occupandomi di Social Media & CRM per MSC Cruises.
Sono pienamente soddisfatto di poter mettere in pratica il Know How e le Skills acquisite durante il MICRI, soprattutto a livello di comunicazione e marketing.

Caroline Keller
MICRI I
a.a. 2006/2007

Mi chiamo Caroline Keller, sono giornalista e reporter per un’emittente televisiva brasiliana, Tv Record, leader in Brasile e una delle maggiori emittenti dell’America Latina. Ho frequentato la prima edizione del MICRI: una sfida per l'università IULM, e particolarmente per me.
Ho sognato tutta la via vita di specializzarmi presso un’ università all’estero.Ho scelto l’Italia perché il Master in Comunicazione Internazionale dell’università IULM era il più adatto alle mie aspirazioni ed esigenze.
La motivazione trainante nella scelta del MICRI è stata la possibilità di acquisire conoscenze per una carriera come giornalista internazionale o come esperto nell’ambito della comunicazione per lo sviluppo. Il MICRI mi ha fornito il know how e il supporto conoscitivo per una carriera internazionale. Una delle esperienze più importanti e affascinanti del master è stato il periodo di stage che ho svolto presso Inter Press Service, New York, la più importante agenzia di stampa delle Nazione Unite, come assistente della editor in carica, che coordinava 390 giornalisti provenienti da tutto il mondo. Durante lo stage, in ho avuto l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite, ho avuto l’opportunità di organizzare un congresso internazionale di giornalismo.
Ancora oggi, se ripenso al master, dico che l’Italia è nel mio cuore, il Master MICRI nella testa.

 


Right Arrow

English Version


Right Arrow Contatti

Master in Comunicazione per le Relazioni Internazionali
IULM University
Via Carlo Bo 1,
20143 Milano

Tel. 02 89 141 2607
master.micri@iulm.it


Contattaci con Skype: 
 Skype Me™!


Right Arrow Ulteriori informazioni

Costo complessivo:
Studenti comunitari 10.560 €
Studenti non comunitari: 12.672 €

Numero di crediti formativi: 60
Periodo di iscrizione: da aprile fino al 31 ottobre 2017
Periodo: 7 novembre 2017 - dicembre 2018
 

Compila il form per ricevere la brochure del Master!

 

Iscriviti online
Se sei uno studente IULM, inserisci il nome utente e password per accedere alla pagina personale; entra nella sezione segreteria e seleziona preiscrizioni.

Se sei uno studente proveniente da altro Ateneo, procedi con la registrazione e accedi alla pagina personale; entra nella sezione segreteria e seleziona preiscrizioni.


Right Arrow Finanzia il tuo Master

Finanzia il tuo Master