Marco Lombardi
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Marco Lombardi has been with Young & Rubicam since 1968; a long period full of diversified experiences with all the customers who have built the history, know-how and image of Y&R: leader of highly competitive and mass markets, innovative in services, reference points in high image products.
A multi-culture that had as its springboard corporate marketing (Findus Ltd. in England), media planning and research (agency Seller & Crawford in Milan), before starting as an Account Executive in Y&R in Milan.
Marco Lombardi was Customer Service Director and, in 1987, General Manager; since 1990, he has focused his activity on strategic development with particular reference to the construction of brand values.
After being EVP Director of Strategic Development, he is now President of Y&R Italy.
Marco Lombardi has always combined his professional activity with that of study and research in the field of mass media and brand strength; he has held seminars for the Faculty of Political Science of the State University and for the Institute of Psychology of the Catholic University of Milan.
Areas of scientific interest
Brand management
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Lombardi Marco, La creatività in pubblicità, Franco Angeli, Milano, 2012
Moffit Sean, Dover Mike, edizione italiana a cura di Lombardi Marco, Wikibrands, Franco Angeli, Milano 2012
Marco Lombardi, La Strategia in pubblicità, Franco Angeli, Milano 2011
Marco Lombardi, La Marca, Una Come Noi. La personalità di marca nell’era post-spot, Franco Angeli, Milano 2007
Marco Lombardi Il dolce tuono. Marca e pubblicità nel 3° millennio (a cura di), Franco Angeli 2000
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INSEGNAMENTI A.A. 2022/2023
Corso di Laurea in Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche
- Tecniche di creatività pubblicitaria
INSEGNAMENTI A.A. 2021/2022
Corso di Laurea in Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche
- Laboratorio di creatività - Tecniche di creatività pubblicitaria
Corso di Laurea in Corporate Communication and Public Relations
- Creativity Workshop - Creativity and advertising
INSEGNAMENTI A.A. 2020/2021
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
- Laboratorio di creatività - Tecniche di creatività pubblicitaria
INSEGNAMENTI A.A. 2019/2020
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
Laboratorio di creatività
- Tecniche di creatività pubblicitaria
INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
Laboratorio di creatività
- Tecniche di creatività pubblicitaria
INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
Laboratorio di creatività
- Tecniche di creatività pubblicitaria
INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
Laboratorio di creatività
- Tecniche di creatività pubblicitaria
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (indirizzo Brand Management)
- Brand Lab (Identità e valori della marca)
INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
Laboratorio di creatività
- Tecniche di creatività pubblicitaria
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo Brand Management
- Brand Lab (Identità e valori della marca)
INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
- Tecniche di creatività pubblicitaria
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo Brand Management
- Brand Lab (Identità e valori della marca)
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo Digital Marketing Management
Communication strategy e media planning (integrato)
- Communication strategy
INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
- Tecniche di creatività pubblicitaria
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo brand management
- Brand Lab (identità e valori della marca)
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo: digital marketing management
Communication strategy e media planning (integrato)
- Communications Strategy
INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
- Tecniche di creatività pubblicitaria
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo brand management
- Brand Lab (identità e valori della marca)
INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
- Tecniche di creatività pubblicitaria
Corso di Laurea Magistrale in Strategia e comunicazione della marca, moda e design
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e distribuzione commerciale
- Governare la brand equity: Patologie e strategie di intervento
INSEGNAMENTI A.A. 2010/2011
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
- Tecniche di creatività pubblicitaria
Corso di Laurea magistrale in Strategia e comunicazione della marca, moda e design
- Governare la brand equity: patologie e strategie di intervento
Corso di Laurea magistrale in Promozione e management della cultura e del turismo
- Governare la brand equity - patologie e strategie di intervento