Francesco Della Beffa
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Upon reservation to be agreed with the teacher by e-mail.
Francesco Della Beffa studied Mathematics at the University of Milan.
He worked for several years at the Scientific Computing Center of the Catholic University of Milan, as head of software development and scientific processing. He has been an assistant and holder of teaching contracts at the same University and other schools: Operational Research (Catholic University, Mathematics, Brescia), Electronic Processing (Catholic University, Economics and Commerce, Milan), Scientific Programming (Catholic University, Professional Courses), Statistics (International Business School, Como).
Since 1980, he has been working as a consultant in the field of statistics and mathematical models, especially in the area of social and market research - where he collaborates with the main institutes and has collaborated with masters such as Gabriele Calvi and Giampaolo Fabris -, but also in the area of epidemiological and clinical research and in industry.
He is the author, alone or with others, of numerous articles and publications. Working with researchers from other disciplines, he has mainly been responsible for the drafting and presentation of statistical and methodological contributions for publications and conferences, in the health or social field.
He is a founding partner and administrator of Flag srl (design and development of application software and information systems), and Netinsat Catai srl (satellite and multimedia services for companies and public administration).
He is a member of the scientific committee of the Onlus Attivecomeprima, founded in 1973 within the Istituto dei Tumori in Milan, to provide support to cancer sufferers.
Areas of scientific interest
Applied statistics, quantitative methods in social research
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- Appendice sulle tecniche statistiche multivariate in: V.M. Meroni, "Marketing della pubblicità", Il Sole 24Ore Libri, Milano, 1990
- “Il coefficiente beta: il suo significato e come si determina”, AF Analisi Finanziaria, Milano, 1991
- Come fare analisi descrittive: guida pratica all'elaborazione quantitativa nelle ricerche di mercato", FrancoAngeli, Milano, 1992
- Testi e dispense per gli studenti pubblicati da Vita e Pensiero, Milano
- Autori vari, "Adolescenza e cultura della salute - Progetto Itaca", USSL 8 Busto Arsizio, 1993
- Autori vari, "Bulli non si nasce", Comunità Montana della Valcuvia, 2005
- Autori vari, "Quando il medico diventa paziente", FrancoAngeli, Milano, 2007
- Intervento alla "International Population Conference", Firenze, 1985
- Intervento al workshop "Software Libero, Open Source. Nuovi modelli di sviluppo per le imprese ICT italiane", Registro Informatici, Milano, 2005
- Intervento al convegno "Autolesionismo e suicidi in carcere", Regione Lombardia, Milano, 2006
- Intervento al "XIII Workshop in endocrinologia e metabolismo dell’età evolutiva", Istituto Scientifico H San Raffaele, 2007
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INSEGNAMENTI A.A. 2022/2023
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
Corso di Laurea Magistrale in Intelligenza artificiale, impresa e società
- Probabilità e statistica per il marketing
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
INSEGNAMENTI A.A. 2021/2022
Corso di Laurea Magistrale in Intelligenza artificiale, impresa e società
- Statistica e Machine learning per il marketing - Probabilità e statistica per il marketing
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
INSEGNAMENTI A.A. 2020/2021
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
- Metodologia e tecnica della ricerca sociale - Mercato e consumi
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
INSEGNAMENTI A.A. 2019/2020
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Gruppo 2)
INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione A-L
- Data analysis
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione M-Z
INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)
Ricerche di mercato e data analysis
- Modulo I - Analisi esplorativa dei dati
- Modulo II - Modelli interpretativi multivariati
INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)
Ricerche di mercato e data analysis
- Modulo I - Analisi esplorativa dei dati
- Modulo II - Modelli interpretativi multivariati
INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo: digital marketing management
Strategie di mercato e data analysis per il mercato 2.0
I Modulo
- Statistica applicata all'impresa
II Modulo
- Data mining e forecasting avanzato
INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo digital marketing management
Strategie di ricerca e data analysis per il mercato 2.0, I Modulo
- Statistica applicata all'impresa
Strategie di ricerca e data analysis per il mercato 2.0, II Modulo
- Data mining e forecasting avanzato